Scelta del battiscopa: consigli utili da conoscere

Il battiscopa è un elemento indispensabile che protegge e decora. Scegliere quello giusto è importante e per farlo bisogna conoscerne le caratteristiche.

Scelta del battiscopa: consigli utili da conoscere
Rating Utenti: 4.5 (96 voti)

Il battiscopa ha precise utilità in quanto ricopre il giunto tra la parete e il pavimento proteggendolo da urti, abrasioni, azioni di pulizia, ecc… donando per di più un aspetto ordinato e pulito al giunto e di rimando a tutta la stanza.

 

La varietà del prodotto è abbastanza vasta da poterlo considerare sempre più spesso anche decorativo. Quindi ne esistono svariate gamme per ogni gusto ed esigenza. Infatti, sebbene il battiscopa si presenti generalmente a forma di listelli piatti, può assumere diverse forme più o meno elaborate in base alla finitura preferita ma anche lunghezze varie.

 

Forme:

 

battiscopa

a spigolo vivo – con piedino – a becco di civetta

 

 

Il battiscopa può essere scelto dello stesso materiale del pavimento per creare una continuità con esso. Nulla impedisce al contrario di usare invece un materiale diverso per staccare in modo personalizzato.

 

Materiali:

 

battiscopa

 

Legno: il battiscopa in legno viene trattato in superficie e può essere in massello o multistrato, impiallacciato o laccato... Il rischio col legno è che la tonalità scolorisca progressivamente col tempo o con l’esposizione ai raggi solari. Quindi vanno curati come il parquet al quale possono essere abbinati.

 

Ceramica, gres porcellanato: il battiscopa in ceramica presenta gli stessi pregi del pavimento nello stesso materiale: una personalizzazione totale grazie al fatto che si presenta sotto varie forme e misure, con decorazioni uniche.

 

Pietra, marmo: il battiscopa in materiale naturale come la pietra o il marmo è sicuramente molto elegante soprattutto se abbinato al pavimento. Viene anche più spesso usato nelle rampe di scale o in esterno rispetto agli altri materiali.

 

Plastica PVC: Il battiscopa di nuova generazione in pvc potrebbe suggerire una nota estetica minorata, ma in realtà è un falso problema, prima di tutto perché può essere laminato o stampato affinché riprenda la stessa fantasia di un materiale naturale, inoltre perché guadagna in funzionalità visto che vengono realizzati da stampi studiati apposta. Sono pratici per esempio per le incanalature o tunnel protettivi che nascondono i fili elettrici, oppure faretti e lucette, comodissime in ambienti moderni e non.

 

Ecco alcuni modelli che sono in promozione, con spedizione gratuita e non:

 

 

pulsante

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime