Pinza crimpatrice: guida all’acquisto della migliore

Pinza crimpatrice: guida all'acquisto di uno strumento utile e indispensabile per la crimpatura professionale.

Pinza crimpatrice: guida all’acquisto della migliore
Rating Utenti: 4.5 (184 voti)

Strumento davvero utile e immancabile nella cassettina degli attrezzi di un esperto del settore ma anche di un appassionato di fai da te: stiamo parlando della pinza crimpatrice, dotata di caratteristiche specifiche e molto utile per la presa e la connessione di cavi elettrici e connettori insieme. La principale funzionalità di questo strumento è, infatti, proprio quella di crimpare: ma come si acquista e dove si acquista questo strumento? Quali sono le sue caratteristiche e le tipologie che si possono reperire in commercio? Quale di questi prodotti comprare?

 

Pinza crimpatrice: caratteristiche e tipologie

 

Come la stessa terminologia ci suggerisce, una pinza crimpatrice serve per crimpare: questo significa che, per mezzo di questo strumento, si ha la possibilità reale ed effettiva di creare una connessione di cavi elettrici e connettori, in maniera semplice e veloce.

 

Pinza crimpatrice plug per cavo di rete ethernet

 

Quella che abbiamo appena definito è la caratteristica principale e ordinaria della pinza crimpatrice. In commercio vi sono molti prodotti, di diversi marchi e adatti alle più svariate esigenze di budget: per questo motivo, è bene essere consapevoli delle differenze – seppur spesso lievi – che riguardano i vari modelli, per essere così in grado di scegliere quello che più si adatta alle nostre esigenze e necessità.

 

Prima di parlare delle tipologie di questo strumento, ricordiamo che per mezzo di esso si ottiene, appunto, la crimpatura: una operazione semplice, che garantisce la possibilità di connessione elettrica e fisica di cavo elettrico a connettore o terminazione. Questa modalità di connessione si ha per mezzo dello schiacciamento meccanico: il cavo rimane bloccato sul connettore per mezzo della pressione che si ha con la crimpatura, e questo risultato è estremamente positivo perché consente di ottenere un contatto elettrico.

 

La possibilità di ottenere questo risultato con la crimpatura è data dallo strumento chiamato pinza crimpatrice: uno strumento indispensabile, la cui operazione è molto simile ad una saldatura.

 

La pinza per crimpatura può essere di dimensiono variabili (piccola, media oppure grande) ed è adatta sia a lavori manuali leggeri che a lavori più impegnativi; inoltre, in commercio si possono anche reperire pinze crimpatrici ad azionamento elettrico.

 

Pinza crimpatrice: quando serve?

 

L’utilità della pinza crimpatrice è chiaramente espressa all’interno del settore meccanico oppure elettrico: infatti, l’azione che permette la connessione tra il cavo elettrico e la terminazione – o connettore – è una azione di grande interesse perché si avvicina molto, come caratteristica, al processo di saldatura. Questo però non significa che l’operazione di crimpatura per mezzo della pinza non richieda anche, in alcuni casi, un processo di saldatura eseguito con lega a stagno: significa che, invece, ciò può essere necessario se vi sono temperature elevate oppure in presenza di umidità.

 

Come abbiamo avuto modo di vedere, l’uso più comune della crimpatrice è in campo elettrico, ma essa è adatta anche ad un utilizzo da parte di idraulici ed in generale può rivelarsi utile anche negli impianti di climatizzazione per automobili. Inoltre, la pinza crimpatrice può essere usata anche nel settore elettronico e delle comunicazioni: infatti, il suo impiego è specifico anche per la realizzazione di cavi per reti LAN.

 

Pinza crimpatrice: quale comprare?

 

La scelta del giusto prodotto è sicuramente una scelta funzionale. Infatti, a seconda delle esigenze specifiche più diffuse e delle modalità con cui l’attrezzo verrà utilizzato, è bene propendere per una scelta intelligente e soprattutto consapevole. In rete, si possono reperire molti prodotti di grande successo e di grande qualità, ottenendo così anche la possibilità di individuare il giusto rapporto possibile tra qualità e prezzo.

 

Ecco alcune delle pinze crimpatrici (in offerta) più recensite e più acquistate online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Prodotti di diverso marchio e di costi differenti, manuali oppure ad attivazione elettrica, che possono fare la differenza. Qui di seguito alcune informazioni delle pinze crimpatrici che hanno ricevute delle recensioni dai nostri lettori. Potrebbero esservi utili per la scelta finale.

 

VulTech – Crimpatrice con Spella Fili: la pinza crimpatrice con spella fili che si può reperire in commercio, di marchio VulTech, è un prodotto di elevata qualità. In ghisa, con strumento spela cavi incorporato, questo utensile è adatto a cavi elettronici e per telefono e dati.

 

Amzdeal Pinza Crimpatrice con 5 Inserti Ricambiabili per Crimpatura e Piegatura: strumento portatile, leggero e molto funzionale. Pinza per crimpatura è di lunga durata ed è molto resistente nel tempo ed all’usura. Si tratta infatti di uno strumento che non si deforma nel tempo, ed è molto ergonomico.

 

Rolson – Pinza crimpatrice con arpionismo: principalmente adatta per la manutenzione ed i lavori di ristrutturazione, è uno strumento funzionale e molto facile da utilizzare.

 

Pinza crimpatrice cavi rj11,rj45: si tratta di un prodotto funzionale e molto utile per la crimpatura dei cavi di rete e di telefonia. Chi ha utilizzato questo strumento ha avuto modo di recensire positivamente la sua ergonomicità e la semplicità di utilizzo.

 

Pinza crimpatrice plug rj11 rj12 rj45 per cavo di rete ethernet lan rete telefono: uno strumento molto utile e funzionale, in grado di effettuare interventi di cablaggio per reti Internet e telefono, e per aggraffare ed effettuare stripping senza difficoltà.

 

HSC8 6-4 Pinza Crimpatrice Kit e 800x Connettori per cavi: ergonomica, multiuso e multifunzione, ideale per la creazione di connessioni di rete e non solo. Professionale e comoda per la crimpatura, ha un design portatile e compatto, è di facile uso e funzionamento.

 

Meterk Crimpatrici di fissaggio a filo con supporto in acciaio al carbonio: realizzato in acciaio speciale di carbonio, questo strumento è adatto alla crimpatura, e consente di eeguire queste lavorazioni in maniera veloce e molto semplice, con una riduzione del lavoro (e quindi anche della fatica) fino al 50%. Di impugnatura morbida ed economica, questo prodotto permette di agire comodamente ed in maniera professionale.

 

Preciva 0,25 a 10 mm² pinze crimpatrice professionale: è uno strumento molto utile per la connessione di cavi ed è sicuramente anche molto professionale. Realizzato in lega di nylon e rame, con maniglia ergonomica ed impugnatura morbida, esso permette di ottenere lavori di crimpatura veloci e con riduzione di tempo e fatica. È professionale e garantito.

 

Justop, tester per cavi per reti locali Ethernet RJ45, kit con tester, crimpatrice, tenaglia, taglierino, 10 connettori RJ11/RJ45 con custodia: si tratta di uno strumento che garantisce la possibilità di eseguire lavori di cablatura e crimpatura, specificamente adatto per le lavorazioni di reti e cavi Internet.

 

Pinza crimpatrice: dove acquistarla

 

Un tempo, strumenti e prodotti di uso professionale come le pinze crimpatrici, potevano essere acquistati solo ed esclusivamente nei negozi tradizionali specializzati, e chiaramente all’interno di negozi fisici.

 

Oggi come oggi, però, le cose sono nettamente cambiate ed abbiamo la possibilità di acquistare strumenti molto interessanti e professionali, anche in rete: online, tra l’altro, abbiamo anche la garanzia di leggere e di individuare le varie recensioni da parte di utenti che hanno già testato un prodotto, e possiamo così consapevolmente individuare, per uno strumento, il miglior rapporto possibile tra qualità e prezzo.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime