Persiane blindate, tipologie e costi

Per dormire sonni tranquilli è bene dotare la propria casa di persiane blindate. Disponibili in vari modelli e prezzi, renderanno sicura la tua abitazione!

persiane blindate
Persiane blindate, tipologie e costi
User Rating: 4.1 (7 votes)

Le persiane blindate ultimamente stanno avendo un grande successo. Questo perché, con l’aumento dei furti in abitazione, ad oggi sembrano essere la migliore soluzione per difendersi dai ladri. Cerchiamo di analizzare le varie tipologie presenti in commercio ed i relativi prezzi.

persiane blindate

Tra i manufatti che più caratterizzano i prospetti delle case, di sicuro rientrano le persiane che assolvono alla funzione di oscurare e proteggere dagli agenti climatici i vari ambienti della casa.

Le tecniche di lavorazione e i materiali di oggi hanno però fatto di questa particolare tipologia di infisso esterno, un vero e proprio oggetto di decoro per le facciate delle case. Infatti, sono sempre di più coloro che le preferiscono agli avvolgibili, per via della migliore resa estetica che donano agli edifici, soprattutto nel caso di ville e abitazioni del centro storico.
Se un tempo le persiane erano realizzate solamente in legno e trattate con vernici protettive che ne aumentavano la resistenza alle intemperie, quelle moderne si caratterizzano per i vari materiali con cui vengono costruite. In commercio difatti è possibile trovare persiane di ogni modello e prezzo, realizzate anche in allumino, ferro, acciaio e PVC che si sposano bene soprattutto con le architetture moderne.

Molte di esse assumono le caratteristiche di vere e proprie persiane blindate.
La sicurezza della casa, oltre che dalla porta d’ingresso, passa pure per le finestre, soprattutto nel caso in cui queste risultino collocate ad un’altezza facilmente raggiungibile dai malintenzionati. Per questo motivo le persiane blindate sono molto ricercate da coloro che vogliano garantire la sicurezza nella propria casa.

Con questi infissi particolarmente robusti e rinforzati è possibile difendersi dai tentativi di effrazione. Ristrutturando casa, diventa dunque necessario dotarsi di un modello di infisso esterno in grado di offrire resistenza e garanzie di sicurezza e che dimostri di essere una valida alternativa agli altri sistemi di protezione, come ad esempio le inferriate.

 

Perché scegliere le persiane blindatepersiane blindate

La scelta di quale persiana fare installare nella propria casa deve essere valutata con attenzione. Le persiane in acciaio o in ferro di certo sono molto più sicure delle altre, e consentono di proteggere l’abitazione nei migliori dei modi.

Sono dei manufatti che rispetto agli altri infissi costano decisamente di più. Tuttavia, in termini di sicurezza, sono in grado di garantire delle prestazioni aggiuntive. Le finestre che non sono protette adeguatamente, rappresentano di fatto il metodo più usato dai ladri per compiere un’effrazione e spingersi all’interno di un’abitazione.

Le persiane blindate rientrano nella categoria dei sistemi di sicurezza passiva, dal momento che sono strutture che servono ad impedire o quantomeno rallentare l’intrusione dei malintenzionati. Si tratta in realtà di un sistema di sicurezza ben visibile che è in grado se non altro di proteggere l’accesso e scoraggiare l’eventuale malintenzionato dal compiere i suoi tentativi di effrazione.
E’ importante sapere che per quanto riguarda gli infissi blindati moderni, sono tutti modelli fabbricati nel rispetto di determinati criteri prestazionali, quali le prescrizioni della norma UNI EN 13659 riferita alla marcatura CE relativa alle caratteristiche dei sistemi di oscuramento.

Inoltre, dato il problema della sicurezza che resta molto attuale anche ai giorni nostri, negli ultimi anni molte aziende di produzione infissi hanno ideato diversi manufatti tecnicamente all’avanguardia ed in grado di assicurare una notevole resistenza e sicurezza. Le persiane blindate, in fatto di protezione, costituiscono quindi un’ottima alternativa alle tradizionali inferriate poste davanti alle finestre di casa.

Esse inoltre vengono certificate attraverso classi di resistenza, che ne contraddistinguono il grado di protezione antieffrazione, che vanno da 1 a 6. Le persiane blindate che rientrano nella classe 6 costituiscono gli infissi migliori, per la cui effrazione un malvivente dovrà impiegare almeno 20 minuti facendo uso di numerosi attrezzi del mestiere.

persiane blindate

Persiane blindate, tipologie e materiali

Le persiane blindate presentano alcune peculiarità che le contraddistinguono rispetto agli altri tipi di infissi esterni. Si tratta di manufatti perlopiù realizzati in acciaio o in ferro che si sono dimostrati essere materiali molto robusti, in grado di resistere alla forzature esterne e a svolgere una funzione protettiva della casa.

persiane blindate

Come per tutte le persiane, anche quelle blindate sono disponibili con diversi sistemi di apertura, ossia ad un anta, a doppia anta, a libro, a pacchetto o scorrevole su binari, con lamelle fisse o orientabili per consentire il passaggio della luce.
Ma quello che più caratterizza questa tipologia di infisso esterno, è come questi suoi elementi costituenti sono realizzati. Ad esempio, per quanto riguarda le cerniere di una persiana blindata, queste in genere posseggono cilindri particolarmente spessi ed in grado di resistere in modo ottimale al taglio provocato da utensili manuali.

Si sa infatti che i punti più vulnerabili degli infissi sono proprio le cerniere di apertura e chiusura, che appunto per questo dovranno essere pure dotate di spinotti antisfilamento.
Alcuni modelli di persiane blindate presentano dei rostri antistrappo, ossia cilindri in acciaio che servono ad ancorare le ante al telaio esterno dell’infisso, che ne garantiscano la massima tenuta antieffrazione, nel caso in cui sia già avvenuta l’aggressione dei malviventi sulle cerniere.
Le lamelle delle persiane blindate hanno la caratteristica di presentarsi robuste e particolarmente spesse per evitare che possano essere divelte. Molte volte vengono rinforzate con delle grate o dei tondini di ferro, che ne accrescono il livello di sicurezza contro le effrazioni.
Le serrature di bloccaggio delle persiane blindate sono realizzate in acciaio inox ad alta resistenza e sono a tre e cinque punti di chiusura. Per quanto riguarda la resistenza di questo tipo di infissi di metallo alle condizioni climatiche, è bene sapere che per la loro difesa contro la formazione di ruggine, viene eseguita la zincatura a caldo, mentre per proteggerle dalle aggressioni atmosferiche, vengono verniciate con prodotti specifici.

 

Quanto costano le persiane blindatepersiane blindate

Le persiane blindate sono manufatti realizzati artigianalmente e su misura e risulta impossibile acquistarle presso tutti i punti vendita ad un prezzo standard.

Il loro costo dipende da diversi fattori, quali le dimensioni di ingombro, i materiali con cui sono fabbricate, i trattamenti specifici alle quali vengono sottoposte e, non ultimo, i vari accessori di sicurezza di cui sono dotate.

Anche l’appartenenza ad una determinata classe di sicurezza rispetto ad un’altra influisce sul costo finale dell’infisso. Ciò che è importante sapere è che chiunque stia pensando di acquistare persiane di questo tipo, sia perché sta ristrutturando casa o semplicemente perché desidera provvedere alla sua sicurezza sostituendone soltanto gli infissi, potrà usufruire della detraibilità del loro costo ai fini fiscali.

Anche questa tipologia di intervento rientra infatti tra quelli ammessi per le agevolazioni fiscali, in quanto si tratta di dispositivi finalizzati a prevenire atti illeciti provocati da parte di terzi.

Come tali dunque, per tutto il 2016 e il 2017, dall’Irpef potrà essere detratto il 50% dei costi sostenuti, per un massimo di spesa di 96 mila euro. Il pagamento però dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario o postale. L’importo in questione riguarda sia i costi delle persiane blindate, sia quelli relativi alle opere eseguite dagli installatori. Pertanto, per poter usufruire della detrazione fiscale bisognerà conservare le fatture e le ricevute che andranno poi allegate alla dichiarazione dei redditi.
Per quanto concerne i prezzi delle persiane blindate realizzate in acciaio, questi si aggirano in media tra i 200 e i 250 euro a metro quadro.

Si tratta comunque di modelli semplici e senza particolari rifiniture, poiché quelli di medio livello costano il doppio e le persiane di pregio arrivano a costare sino agli 800 euro per metro quadro.
Se siete decisi ad acquistare le persiane blindate, è consigliabile richiedere più preventivi persiane gratuiti e senza impegno alle aziende produttrici di infissi. Così facendo, per ogni tipo di manufatto si avrà la possibilità di analizzarne le specifiche tecniche e avere anche un’idea dei loro costi. a questo punto non rimane altro da fare che scegliere l’offerta migliore ed il risparmio è assicurato!

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.
Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

Tags:
  • anna mecci

    Ho fatto installare le persiane blindate nella mia casa per avere una maggiore sicurezza, in quanto alcuni mesi fa ho subito un furto e sono entrati proprio dalla finestra senza nessuna protezione. Ho messo le persiane blindate anche sulla porta del giardino. Inoltre mi permettono anche di isolare maggiormente la casa dalle intemperie, per cui le consiglio vivamente

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti