Persiane blindate: cosa sapere su tipologie e costi

Scopri le ultime tendenze in fatto di persiane blindate: esplora le diverse tipologie e i costi per proteggere la tua casa con stile ed efficienza. Leggi l'articolo e fai la scelta giusta per la tua sicurezza!

Persiane blindate: cosa sapere su tipologie e costi
Rating Utenti: 4.8 (121 voti)

Le persiane blindate ultimamente stanno avendo un grande successo. Questo perché, con l’aumento dei furti in abitazione, ad oggi sembrano essere la migliore soluzione per difendersi dai ladri. Cerchiamo di analizzare le varie tipologie presenti in commercio ed i relativi prezzi.

 

Un esempio di persiane blindate

 

 

Serratura di persiana blindata

 

Tra i manufatti che più caratterizzano i prospetti delle case, di sicuro rientrano le persiane che assolvono alla funzione di oscurare e proteggere dagli agenti climatici i vari ambienti della casa.

 

Le tecniche di lavorazione e i materiali di oggi hanno però fatto di questa particolare tipologia di infisso esterno, un vero e proprio oggetto di decoro per le facciate delle case. Infatti, sono sempre di più coloro che le preferiscono agli avvolgibili, per via della migliore resa estetica che donano agli edifici, soprattutto nel caso di ville e abitazioni del centro storico.

 

Se un tempo le persiane erano realizzate solamente in legno e trattate con vernici protettive che ne aumentavano la resistenza alle intemperie, quelle moderne si caratterizzano per i vari materiali con cui vengono costruite. In commercio difatti è possibile trovare persiane di ogni modello e prezzo, realizzate anche in allumino, ferro, acciaio e PVC che si sposano bene soprattutto con le architetture moderne.

 

Molte di esse assumono le caratteristiche di vere e proprie persiane blindate.

 

La sicurezza della casa, oltre che dalla porta d’ingresso, passa pure per le finestre, soprattutto nel caso in cui queste risultino collocate ad un’altezza facilmente raggiungibile dai malintenzionati. Per questo motivo le persiane blindate sono molto ricercate da coloro che vogliano garantire la sicurezza nella propria casa.

 

Con questi infissi particolarmente robusti e rinforzati è possibile difendersi dai tentativi di effrazione. Ristrutturando casa, diventa dunque necessario dotarsi di un modello di infisso esterno in grado di offrire resistenza e garanzie di sicurezza e che dimostri di essere una valida alternativa agli altri sistemi di protezione, come ad esempio le inferriate.

 

Perché scegliere le persiane blindate?

 

Immagine di persiana blindata color verde

 

La scelta di quale persiana fare installare nella propria casa deve essere valutata con attenzione. Le persiane in acciaio o in ferro di certo sono molto più sicure delle altre, e consentono di proteggere l’abitazione nei migliori dei modi.

 

Sono dei manufatti che rispetto agli altri infissi costano decisamente di più. Tuttavia, in termini di sicurezza, sono in grado di garantire delle prestazioni aggiuntive. Le finestre che non sono protette adeguatamente, rappresentano di fatto il metodo più usato dai ladri per compiere un’effrazione e spingersi all’interno di un’abitazione.

 

Le persiane blindate rientrano nella categoria dei sistemi di sicurezza passiva, dal momento che sono strutture che servono ad impedire o quantomeno rallentare l’intrusione dei malintenzionati. Si tratta in realtà di un sistema di sicurezza ben visibile che è in grado se non altro di proteggere l’accesso e scoraggiare l’eventuale malintenzionato dal compiere i suoi tentativi di effrazione.

 

E’ importante sapere che per quanto riguarda gli infissi blindati moderni, sono tutti modelli fabbricati nel rispetto di determinati criteri prestazionali, quali le prescrizioni della norma UNI EN 13659 riferita alla marcatura CE relativa alle caratteristiche dei sistemi di oscuramento.

 

Inoltre, dato il problema della sicurezza che resta molto attuale anche ai giorni nostri, negli ultimi anni molte aziende di produzione infissi hanno ideato diversi manufatti tecnicamente all’avanguardia ed in grado di assicurare una notevole resistenza e sicurezza. Le persiane blindate, in fatto di protezione, costituiscono quindi un’ottima alternativa alle tradizionali inferriate poste davanti alle finestre di casa.

 

Esse inoltre vengono certificate attraverso classi di resistenza, che ne contraddistinguono il grado di protezione antieffrazione, che vanno da 1 a 6. Le persiane blindate che rientrano nella classe 6 costituiscono gli infissi migliori, per la cui effrazione un malvivente dovrà impiegare almeno 20 minuti facendo uso di numerosi attrezzi del mestiere.

 

persiane blindate

 

Persiane blindate, quali sono le tipologie e i materiali?

 

Le persiane blindate presentano alcune peculiarità che le contraddistinguono rispetto agli altri tipi di infissi esterni. Si tratta di manufatti perlopiù realizzati in acciaio o in ferro che si sono dimostrati essere materiali molto robusti, in grado di resistere alla forzature esterne e a svolgere una funzione protettiva della casa.

 

Materiale delle persiane blindate

 

Come per tutte le persiane, anche quelle blindate sono disponibili con diversi sistemi di apertura, ossia ad un anta, a doppia anta, a libro, a pacchetto o scorrevole su binari, con lamelle fisse o orientabili per consentire il passaggio della luce. Ecco una tabella delle tipologie più comuni:

 

Tipologia
Descrizione
Materiali comuni
Vantaggi
Persiane a lamelle
Persiane composte da lamelle orizzontali che possono essere regolate per controllare luce e privacy
Acciaio, alluminio
Regolazione della luce, privacy, estetica
Persiane a doghe
Persiane con doghe verticali fisse, offrono protezione e privacy senza regolazione della luce
Acciaio, alluminio, ferro
Robustezza, privacy, design moderno
Persiane avvolgibili
Persiane che si arrotolano su un asse superiore, consentendo di aprirle o chiuderle completamente
Alluminio, acciaio
Facilità d’uso, flessibilità, adatte a spazi ridotti
Persiane scorrevoli
Persiane che scorrono su binari, permettendo di aprirle e chiuderle lateralmente
Acciaio, alluminio
Risparmio di spazio, design elegante, facile manutenzione
Persiane pieghevoli
Persiane composte da pannelli che si piegano su se stessi per aprirsi o chiudersi
Acciaio, alluminio, legno
Estetica accattivante, adattabilità agli spazi

 

Quello che più caratterizza questa tipologia di infisso esterno, è come questi suoi elementi costituenti sono realizzati. Ad esempio, per quanto riguarda le cerniere di una persiana blindata, queste in genere posseggono cilindri particolarmente spessi ed in grado di resistere in modo ottimale al taglio provocato da utensili manuali.

 

Si sa infatti che i punti più vulnerabili degli infissi sono proprio le cerniere di apertura e chiusura, che appunto per questo dovranno essere pure dotate di spinotti antisfilamento.

 

Alcuni modelli di persiane blindate presentano dei rostri antistrappo, ossia cilindri in acciaio che servono ad ancorare le ante al telaio esterno dell’infisso, che ne garantiscano la massima tenuta antieffrazione, nel caso in cui sia già avvenuta l’aggressione dei malviventi sulle cerniere.

 

Le lamelle delle persiane blindate hanno la caratteristica di presentarsi robuste e particolarmente spesse per evitare che possano essere divelte. Molte volte vengono rinforzate con delle grate o dei tondini di ferro, che ne accrescono il livello di sicurezza contro le effrazioni.

 

Le serrature di bloccaggio delle persiane blindate sono realizzate in acciaio inox ad alta resistenza e sono a tre e cinque punti di chiusura. Per quanto riguarda la resistenza di questo tipo di infissi di metallo alle condizioni climatiche, è bene sapere che per la loro difesa contro la formazione di ruggine, viene eseguita la zincatura a caldo, mentre per proteggerle dalle aggressioni atmosferiche, vengono verniciate con prodotti specifici.

 

Quali sono i migliori produttori di persiane blindate?

 

Proteggere la propria casa è una priorità per molti, e una soluzione efficace per garantire sicurezza e privacy è l’installazione di persiane blindate. Ma quali sono i migliori produttori di questi prodotti? In questo paragrafo, analizzeremo alcune delle aziende più rinomate nel settore delle persiane blindate, valutando la qualità dei loro prodotti, l’innovazione e il rapporto qualità-prezzo.

 

  • Dierre è un’azienda italiana leader nella produzione di porte e persiane blindate di alta qualità. Con anni di esperienza nel settore, Dierre offre una vasta gamma di soluzioni personalizzabili e sicure, ideali per proteggere la tua casa senza rinunciare all’estetica.

 

  • Gruppo Alias è un’altra azienda italiana con una solida reputazione nella produzione di persiane blindate. Offrendo prodotti resistenti e affidabili, il Gruppo Alias si distingue per l’attenzione ai dettagli e la capacità di combinare funzionalità e design.

 

  • Finstral è un’azienda europea specializzata in finestre, porte e persiane. Le loro persiane blindate sono realizzate con materiali di alta qualità e tecnologie all’avanguardia, garantendo un’elevata resistenza agli attacchi e un ottimo isolamento termico e acustico.

 

  • Tecnoroll è un’azienda italiana che produce persiane blindate e persiane in alluminio. I loro prodotti sono caratterizzati da una struttura solida e una lavorazione accurata, oltre a un’ampia varietà di modelli e colori per soddisfare qualsiasi esigenza estetica.

 

  • Blindato Sistemi è un produttore italiano specializzato in soluzioni di sicurezza per la casa, tra cui persiane blindate. I loro prodotti sono realizzati con materiali di alta qualità e progettati per resistere a tentativi di effrazione, garantendo sicurezza e tranquillità ai loro clienti.

 

La scelta del produttore giusto per le tue persiane blindate dipende da vari fattori, come il budget, le esigenze specifiche e le preferenze estetiche. I produttori menzionati in questo articolo sono tra i migliori nel settore e offrono un’ampia gamma di soluzioni per proteggere la tua casa. Prima di prendere una decisione, assicurati di confrontare i diversi prodotti e valutare attentamente le recensioni dei clienti per trovare l’opzione più adatta alle tue esigenze.

 

Quanto costano le persiane blindate?

 

Chiusura interna di sicurezza delle persiane blindate

 

Le persiane blindate sono manufatti realizzati artigianalmente e su misura e risulta impossibile acquistarle presso tutti i punti vendita ad un prezzo standard.

 

Il loro costo dipende da diversi fattori, quali le dimensioni di ingombro, i materiali con cui sono fabbricate, i trattamenti specifici alle quali vengono sottoposte e, non ultimo, i vari accessori di sicurezza di cui sono dotate.

 

Anche l’appartenenza ad una determinata classe di sicurezza rispetto ad un’altra influisce sul costo finale dell’infisso. Ciò che è importante sapere è che chiunque stia pensando di acquistare persiane di questo tipo, sia perché sta ristrutturando casa o semplicemente perché desidera provvedere alla sua sicurezza sostituendone soltanto gli infissi, potrà usufruire della detraibilità del loro costo ai fini fiscali.

 

Anche questa tipologia di intervento rientra infatti tra quelli ammessi per le agevolazioni fiscali, in quanto si tratta di dispositivi finalizzati a prevenire atti illeciti provocati da parte di terzi.

 

L’importo in questione riguarda sia i costi delle persiane blindate, sia quelli relativi alle opere eseguite dagli installatori. Pertanto, per poter usufruire della detrazione fiscale bisognerà conservare le fatture e le ricevute che andranno poi allegate alla dichiarazione dei redditi.

 

Per quanto concerne i prezzi delle persiane blindate realizzate in acciaio, questi si aggirano in media tra i 200 e i 250 euro a metro quadro.

 

Ecco una tabella che mostra una stima dei costi delle persiane blindate in base alle dimensioni e al livello di sicurezza. I prezzi possono variare a seconda del produttore, dei materiali utilizzati e delle opzioni personalizzate.

 

Dimensioni
Livello di sicurezza basso
Livello di sicurezza medio
Livello di sicurezza alto
100×100 cm
150 – 200 €
200 – 250 €
300 – 400 €
120×120 cm
200 – 300 €
300 – 400 €
450 – 600 €
150×150 cm
300 – 400 €
400 – 550 €
600 – 800 €
200×200 cm
400 – 600 €
600 – 800 €
900 – 1200 €

 

*Si prega di notare che questi prezzi sono solo indicativi e possono variare in base a vari fattori, come la regione, il produttore e le specifiche del prodotto. Per ottenere un preventivo accurato, ti consigliamo di contattare direttamente i produttori o i rivenditori locali.

 

Si tratta comunque di modelli semplici e senza particolari rifiniture, poiché quelli di medio livello costano il doppio e le persiane di pregio arrivano a costare sino agli 800 euro per metro quadro.

 

Se siete decisi ad acquistare le persiane blindate, è consigliabile richiedere (gratuitamente e senza impegno) dei preventivi per le persiane alle aziende produttrici di infissi. Così facendo, per ogni tipo di manufatto si avrà la possibilità di analizzarne le specifiche tecniche e avere anche un’idea dei loro costi. a questo punto non rimane altro da fare che scegliere l’offerta migliore ed il risparmio è assicurato!

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi, i costi delle persiane blindate da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.
Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
anna mecci
6 anni fa

Ho fatto installare le persiane blindate nella mia casa per avere una maggiore sicurezza, in quanto alcuni mesi fa ho subito un furto e sono entrati proprio dalla finestra senza nessuna protezione. Ho messo le persiane blindate anche sulla porta del giardino. Inoltre mi permettono anche di isolare maggiormente la casa dalle intemperie, per cui le consiglio vivamente

Ezio
4 anni fa

1 porta finestra 3 ante 2.20×2.22

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)