Perdita d’acqua dal termosifone: come eliminarla

Avete riscontrato una perdita d'acqua dal termosifone? Niente paura vi spieghiamo noi come rimediare. Non è affatto difficile e bastano pochi spiccioli!

Perdita d’acqua dal termosifone: come eliminarla
Rating Utenti: 4.2 (135 voti)

Un problema ricorrente nelle abitazioni è la perdita d’acqua dal termosifone. Grattacapo apparentemente difficile da risolvere, che in realtà non comporta un eccessivo esborso economico. Dunque non abbiate timore, eliminare una perdita d’acqua dal termosifone non è complicato.

 

 

Valvola di un termosifone

 

I punti dove è possibile che si verifichi una perdita d’acqua dal termosifone sono:

 

• Valvola manuale di intercetto

 

• Detentore

 

• Valvola di sfiato aria

 

• Tappo

 

• Cricca di un’ elemento

 

• Cricca del tubo

 

Analizziamo ogni punto, cercando di capire quale possa essere la soluzione migliore.

 

In ogni caso per intervenire, è necessario, scaricare l’ impianto, tirando fuori tutta l’acqua quando questa è fredda.

 

La valvola manuale di intercetto è quella valvola che ci permette di chiudere l’afflusso dell’acqua calda, che scorre nel radiatore, rendendo possibili i lavori di manutenzione, imbiancatura etc.

 

Perdite di acqua possono verificarsi a ridosso del collegamento con il termosifone o, con maggior probabilità, con l’innesto del tubo dell’impianto di riscaldamento.
Se il trafilamento è causato dall’attacco lato radiatore, si può intervenire verificando prima che lo stesso non sia rotto o corroso. Se così fosse, sarebbe necessario sostituire l’intera valvola, con un costo che si aggira intorno a 5 €.

 

Nel caso di assenza di danni, si può aumentare lo strato di tenuta, avvolgendo uno strato maggiore di teflon, intorno alla filettatura.

 

Quando la perdita è localizzata tra la valvola ed il raccordo adattatore tubo, non occorre togliere la valvola di intercetto, basta verificare invece lo stato del raccordo stesso, provando per prima cosa a serrarlo tramite una chiave inglese.

 

Se il serraggio non produce l’arresto della perdita, è possibile che la stessa dipenda dall’allentamento dei componenti interni al raccordo, in questo caso occorre sostituirlo.

 

Nei tubi in rame comporta la rimozione della boccola in ottone. Questa fa da tenuta meccanica, schiacciandosi attorno al tubo stesso, lasciando un solco che rende più difficile il ripristino. Si può comunque avvolgere del teflon intorno a questa scanalatura, prima del rimontaggio.

 

Attaco del termosifone con valvola chiusa

 

Il detentore è anch’esso un piccolo rubinetto di intercetto. Nel caso vogliate smontare un radiatore, dovrete chiudere anche questo, svitando il tappo di copertura, e poi agendo nella scanalatura, in senso orario con un cacciavite piatto. Per quanto riguarda le possibili perdite, sono analoghe a quelle delle valvole di intercetto.

 

Valvolina del termosifone

 

La valvolina di sfiato è posta sempre nella parte più alta del termosifone. Questa ha il compito di sfiatare l’aria dall’impianto di riscaldamento. Nel caso in cui il trafilamento sia imputabile a questa, occorre diminuire il livello dell’acqua dall’impianto di riscaldamento, fin quando, aprendola, non esca niente. Anche in questo caso procediamo con la rimozione tramite chiave inglese. Verificata la bontà della stessa, basta aggiungere un po’ di teflon lungo la filettatura e rimontarla in posizione.

 

Ecco il alcuni dei tipi di nastro teflon più recensiti e più venduti online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Se invece la perdita deriva dalla non tenuta della valvola stessa, la sua sostituzione ha un costo irrisorio. il costo della valvola stessa si aggira intorno ad 1 / 3 €.

 

Il tappo lo possiamo trovare nei radiatori espandibili, cioè quelli composti da più elementi, è un’ accessorio che ha la sola funzione di chiudere un foro. Capita che dallo stesso trafili acqua per colpa del logoramento della guarnizione di tenuta, in questo caso basta smontare il tappo e sostituire l’isolante.

 

Un evento raro è la cricca di un elemento, causato da problemi di corrosione o meccanici. Se è stata corrosione a causare la perdita, probabilmente l’ unità è arrivata a fin di vita, mentre se questa si è danneggiata durante un urto, potrà essere riparata, da voi o da un professionista, tramite saldatura e verniciatura, sempre valutando il costo rispetto ad un nuovo radiatore.

 

A volte può verificarsi una spaccatura sul tubo di rame a ridosso delle valvole. Essa può essere causata da un urto o da un continuo sollecito meccanico.
Anche in questo caso l’unità va rimossa per permettere la saldatura del tubo di rame.

 

E’ consigliabile oltre alla riparazione del tubo, la sua incamiciatura, con un tubo di sezione maggiore, questo per aumentare la resistenza meccanica, diminuita dalla riparazione.

 

Se avete una perdita d’acqua dal termosifone e non vi sentite in grado di risolvere il problema o avete una perdita di acqua occulta, vi conviene richiedere più preventivi online gratuiti e senza impegno alle ditte di idraulica della vostra zona. Potrete così confrontare più offerte e scegliere la più conveniente, riuscendo a risparmiare.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Piero
6 anni fa

Salve, vorrei spiegarvi il mio problema. Mi imbatto con termosifone alto 2 Mt ed è
composto da 7 elementi in alluminio, il cliente mi ha chiamato perché aveva una piccola perdita, recandomi a casa verificando il termosifone notavo un piccolo fiorellino della grandezza di uno stuzzicadenti.
Accertata la perdita ho invitato il cliente alla sostituire dell’elemento in questione, dopo 2 giorni l’ho sostituito con uno nuovo, facendo tutti i controlli del caso ho messo il termosifone in pressione dopo circa 5 minuti si ripresenta un’altro fiorellino su altro elemento della stessa grandezza di quello che ho sostituito, ho ripetuto la prassi sostituendo anche questo elemento dopo circa 2 ore si ripresenta un’altro fiorellino sempre delle stesse dimensione dei precedenti, (i fori si creano sempre su elementi già usati, no sui nuovi) da cosa potrebbe dipendere questa problematica?

Admin
Redazione Edilnet™
4 anni fa
Reply to  Piero

Salve Piero, ci scusi per la risposta tardiva – il commento era stato inviato automaticamente. Nel suo caso credo che l’unica cosa da fare sia contattare l’azienda produttrice e far presente il difetto. Saranno loro a dirle come procedere nel migliore dei modi.
Un saluto

Alfry
2 anni fa

Il mio termosifone perde nonostante la termovalvola sia impostata sul simbolo del ghiaccio (bloccata)

Admin
Redazione Edilnet™
2 anni fa
Reply to  Alfry

Salve Alfry, le consigliamo di contattare un professionista della sua zona, richiedendo un preventivo gratuito online (la registrazione non è necessaria) direttamente attraverso il form sovrastante, o direttamente su Edilnet.
In seguito – i professionisti specializzati (fino ad un massimo di 4) la contatteranno per fornirle il preventivo e le informazioni gratuitamente.
Un saluto dallo staff del Blog di Edilnet

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime