Pavimento in sughero: costi e consigli

Nella vasta gamma di pavimentazioni esistenti al giorno d'oggi il pavimento in sughero è sicuramente il più caldo ed elegante. Ecco a voi costi e consigli!

Pavimento in sughero
Pavimento in sughero: costi e consigli
User Rating: 4.7 (13 votes)

Richiedi Preventivi Gratuiti

Avete intenzione di installare un pavimento in sughero? Ottima idea. Ha numerosi vantaggi…andiamo anche a scoprire quanto costa!

Nel nostro Paese, l’utilizzo del sughero per realizzare rivestimenti e pavimenti non è mai stato troppo frequente, ma negli ultimi anni l’impiego di questo elemento naturale  di facile manutenzione, non solo è notevolmente aumentato rispetto al passato, ma è riuscito ad ottenere sempre un maggiore successo.

Questo perché il pavimento in sughero è sempre caratterizzato da un aspetto particolarmente elegante e allo stesso tempo caldo, vivace, moderno e ricco di fascino.

E’ dotato di buona resistenza e impermeabilità, di valide capacità isolanti termoacustiche e non tende a deformarsi nel tempo.

Inoltre la posa del pavimento in sughero può anche essere effettuata su pavimenti già esistenti. State pensando di rinnovare l’aspetto della vostra abitazione o anche di un solo ambiente con uno stupendo pavimento in sughero? Allora continuate la lettura: nei vostri passi troverete dei consigli che potrebbero esservi utili.

Pavimento in sughero

Pavimento in sughero, utili consigli

Innanzitutto, se vi state chiedendo quali ambienti possano essere pavimentati con questo ottimo materiale, la risposta è decisamente semplice: potete usarlo rivestire qualsiasi locale, poiché tra le varie caratteristiche del sughero non deve essere dimenticata anche la sua grande versatilità e l’ottima resa in campo estetico. Pavimento in sughero

Per quanto concerne un corretto acquisto di questo materiale, sappiate che esso è disponibile in elementi quadrati o rettangolari di diverse dimensioni, oppure può presentarsi in listoni, rotoli o tavole. Sono diversi anche i trattamenti a cui viene sottoposto, quindi dovrete sceglierlo tenendo bene conto dell’impiego che intendete farne.

Se decidete di applicarlo in un ambiente particolarmente frequentato (ufficio, palestra, negozio ecc.) vi conviene usare quello dotato di superficie plastificata, mentre per un soggiorno, un salone, oppure per una stanza da letto è maggiormente indicato quello cerato, di aspetto particolarmente naturale.Pavimento in sughero

Infine, se lo volete utilizzare per rivestire il pavimento del  bagno e della cucina, vi consigliamo di optare per quello trattato con apposite vernici ad acqua.

Quanto costa un pavimento in sughero?

Siccome tale materiale si trova in commercio in svariate gamme (piastrelle, liste, lastre ecc.) trattate in maniere diverse, è piuttosto facile vederne variare anche i costi.

Volendo però riportare un prezzo indicativo, possiamo affermare che per un pavimento standard in sughero si possono spendere dai 15/20 ai 30/35 euro al mq.

Se la posa del pavimento in sughero non viene effettuata da voi (impresa abbastanza sconsigliata se non avete una notevole esperienza in questo genere di lavori) ma da uno o più professionisti, dovete ovviamente aggiungere anche il compenso per il lavoro svolto.

La decisione migliore è dunque quella di contattare alcune ditte della vostra zona per avere qualche dettagliato preventivo: potrete eventualmente scegliere di risparmiare scegliendo quello più conveniente, affidando comunque l’esecuzione dell’opera a personale competente e preparato.

Richiedi Preventivi Gratuiti

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.
Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

Ecco una testimonianza ricevuta e pubblicata il 22-12 da un lettore del blog:

“Buongiorno, sono Marco R. di Milano e dopo aver letto un vostro post sul pavimento in sughero ho pensato di scrivervi. Durante la scorsa primavera, sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione del mio piccolo appartamento di montagna ereditato tempo fa da un parente. Siccome si tratta di una casa che utilizzo per le vacanze ed è quindi poco sfruttata, avevo deciso di far eseguire solo le opere indispensabili per renderla maggiormente funzionale e più moderna, cercando quindi di risparmiare limitandomi appunto nelle spese.

Per quanto riguarda il pavimento, in un primo momento avevo pensato di mantenere le vecchie mattonelle in ceramica, ma siccome in cucina e in camera in alcuni  punti si presentavano notevolmente venate o scheggiate, avevo iniziato a valutare l’idea di rifare il pavimento, ma temevo di dover rinunciare per i costi elevati da sostenere! Avrei voluto un rivestimento in legno, però intendevo spendere una cifra contenuta…allo stesso tempo, l’idea di optare per un parquet di finto legno, pur essendo molto economico e gradevole da vedere, non mi convinceva!

Avevo così voluto sentire il parere di un professionista esperto in pavimentazioni, e mi era stato consigliato un materiale naturale ma a costo contenuto a cui non avrei probabilmente mai pensato: il sughero!  Mi era stato spiegato che pur avendo un prezzo decisamente ragionevole, è un materiale che, trattato nella dovuta maniera si presenta resistente a urti e macchie, isolante e molto bello e caratteristico da vedere. Così, dopo aver cercato su web ulteriori informazioni e fotografie, avevo deciso che il pavimento della mia casa di montagna sarebbe stato proprio in sughero!

Nella cittadina in cui possiedo questo piccolo appartamento, avevo trovato due ditte che si occupano di ristrutturazioni e dopo aver chiesto ad entrambe un sopralluogo per un preventivo di spesa con il listino dei prezzi relativi al materiale, avevo affidato il compito alla ditta che mi proponeva a grandi linee lo stesso costo per l’esecuzione dei lavori in generale, ma che mi forniva la medesima tipologia e quantità di sughero ad un prezzo inferiore. Il risultato? Stupendo…ad un costo davvero ragionevole! Consiglio quindi senza esitazione il sughero a chiunque decida di risparmiare e voglia comunque avere un bel pavimento!”

Vuoi raccontare la tua esperienza sui lavori svolti? Scrivici ed inviaci la tua storia, la pubblicheremo on-line dopo un piccolo controllo e per proteggere la tua privacy, la pubblicheremo con i tuoi riferimenti personali oscurati.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti