Pareti color sabbia: prezzi e suggerimenti

Pareti color sabbia: idee, abbinamenti, prezzi e preventivi. Tutto quello che dovete sapere prima di fare la vostra scelta.

pareti color sabbia prezzi e suggerimenti
Pareti color sabbia: prezzi e suggerimenti
User Rating: 5 (1 votes)

Il colore con cui scegliamo di dipingere le pareti del nostro appartamento è praticamente una di quelle scelte che non possiamo permetterci di sbagliare.

 

 

Il tempo impiegato a scegliere i mobili e l’arredo sarebbe tempo sprecato se non rispettassimo l’armonia degli ambienti e degli spazi. Un colore troppo acceso o semplicemente quello sbagliato potrebbe rovinare in maniera permanente il risultato finale, mandando in fumo tutte le nostre buone intenzioni.

 

 

Perché delle pareti color sabbia?

 

Una regole sempre valida, in linea generale, è quella di evitare di strafare. Una parete troppo scura o eccessivamente elaborata, salvo casi particolari, non è sempre una buona idea. Essere originali o esclusivi non vuol dire che bisogna per forza esagerare.

Provate a scegliere per le vostre pareti un colore neutro e non troppo marcato come il color sabbia. E’ un colore che si adatta ad ogni stile e genere di arredamento. Dal mobile classico a quello più moderno, è difficile trovare qualcosa che faccia a pugni con delle pareti color sabbia. Se, inoltre, siete alle prime armi e siete alle prese con il vostro primo trasloco o la vostra prima ristrutturazione, allora credetemi, questa è la decisione migliore che possiate prendere.

Come arrediamo casa è sì frutto del nostro gusto personale, tuttavia, mode e tendenze del momento finiranno lo stesso con l’influenzare le nostre scelte. Quello che oggi ci sembra un oggetto d’arredamento super cool domani potrebbe non darci più questa impressione. In casi come questi, allora, aver scelto di dipingere le vostre pareti color sabbia potrebbe farvi risparmiare (in futuro) tempo, soldi ed energie.

Supponiamo infatti che il mobiluccio acquistato inizialmente per il soggiorno, dopo qualche anno, non vi piaccia più. Avevate in mente di arredare il vostro appartamento in stile moderno ma, alla fine, vi siete avvicinati più a quello contemporaneo. Una parete di un colore molto intenso può essere una bella idea quando si predilige un arredamento minimal. La stessa parete però può risultare eccesiva se, al contrario, col tempo ci si accosta ad uno stile diverso, meno essenziale di quello moderno.

Il color sabbia, invece, riuscirebbe in casi come questi ad adattarsi bene ad entrambi gli stili. Provate ad usare un po’ la fantasia e poi ditemi se non ho ragione. Le mode cambiano, tuttavia, quello che noi dobbiamo fare è semplicemente non farci cogliere alla sprovvista.

pareti color sabbia nel soggiorno

 

 

Pareti color sabbia: idee e abbinamenti

 

Forse a molti potrebbe sembrare un colore anonimo ma, in realtà, il color sabbia si presta benissimo a qualsiasi tipo di abbinamento. Qualche esempio?

Potreste dipingere color sabbia la parete centrale della vostra stanza (ovvero la prima che si vede entrando in stanza) e scegliere per le pareti ai lati la carta parati che più preferite.

Uno degli abbinamenti più diffusi a cui potreste rifarvi, per esempio, è quello che abbina alle pareti color sabbia lisce una o più pareti a righe orizzontali o verticali di colori simili.

Un’altra idea potrebbe essere quella di lasciare un pezzo vuoto del vostro muro color sabbia, da riempire poi con una costruzione in pietra o in marmo realizzata appositamente per quello spazio.

Sul mercato si trovano anche delle bellissime cornici e mensole decorative, ottime per adornare le pareti. Se non volete strafare, infine, potete semplicemente alternare due o più tonalità diverse dello stesso colore. Una parete color sabbia un po’ più scura e le altre invece tendenzialmente più chiare (o viveversa). Come avete capito, insomma, c’è da sbizzarrirsi.

 

 

Pareti color sabbia: quanto costano?

 

I prezzi per tinteggiare una parete (o più pareti) in buone condizioni variano a seconda delle richieste. Si va comunque dai 7,00 € al mq fino ai 10,00 € al mq. Questi, ovviamente, sono dei costi orientativi che, come molti sanno, possono essere influenzati da tutta una serie di altri fattori.pareti in legno color sabbia

Un elemento che influisce sulla spesa finale è sicuramente la tecnica di pittura usata dall’imbianchino. Come abbiamo già accennato, infatti, le pareti color sabbia permettono di sbizzarrirsi sotto questo punto di vista.

Il colore neutro e tenue, per l’appunto, ci dà l’opportunità di scegliere svariati abbinamenti e riproduzioni. Si va dalla classica parete color sabbia liscia fino a quelle lucide o satinate, ma non solo. Tante sono le tecniche nel campo della pittura che permettono di riproporre lo stesso colore in tante varianti diverse. E’ ovvio che i soldi che spendereste per dipingere una semplice parete color sabbia non possono essere uguali a quelli chiesti, per esempio, per una parete realizzata con la tecnica della spugnatura.

Di tecniche simili a questa, soprattutto per quanto riguarda il grado di difficoltà, ce ne sono altre, come la pittura a conciatura e a velatura.

Procedimenti molto diversi da quelli citati ma, allo stesso modo difficoltosi, sono anche quelli che prevedono l’uso dei pennelli o dei rulli per l’aggiunta di decorazioni o disegni al colore base delle pareti. Questi sono solo alcuni esempi ma, una volta contattato un esperto, sarete voi stessi a rendervi conto di quanto ampia sia la scelta in questi casi.

 

 

Pareti color sabbia: come poter risparmiare

 

Dopo aver visualizzato bene il risultato finale che vorreste raggiungere, non vi resta che valutare le opzioni e mettere a confronto i preventivi dei vari professionisti consultati.

Quello che tuttavia dovete tenere ben a mente non è soltanto il risparmio. I lavori in casa sono innanzitutto un investimento. Scegliere il miglior prezzo senza prendere in considerazione la qualità del servizio finirebbe col gravare doppiamente sulle vostre tasche.

Un importo troppo basso rispetto alla concorrenza è il primo campanello d’allarme. Vi illuderete di aver risparmiato tantissimo ma, di fatto, tra qualche anno potreste ritrovarvi a spendere di nuovo dei soldi per recuperare un lavoro fatto male fin dall’inizio.

Mettere a confronto più preventivi significa anche questo: avere sotto gli occhi il quadro generale e valutare ogni piccolo dettaglio, tenendo sempre conto di quello che la concorrenza propone a parità di condizioni.

 

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti