Pannelli radianti a soffitto: cosa sapere

I pannelli radianti sono un sistema di riscaldamento/climatizzazione efficienti e comodi, quasi indispensabili. Quelli a soffitto hanno numerosi vantaggi.

Pannelli radianti a soffitto: cosa sapere
Rating Utenti: 4.5 (61 voti)

 

 

Facili da istallare sia in una ristrutturazione che in una casa di nuova costruzione, i pannelli radianti a soffitto risultano una delle migliori soluzioni elettriche del momento.

 

IL PRINCIPIO DI QUESTO TIPO DI RISCALDAMENTO

 

Il riscaldamento a soffitto funziona allo stesso modo di un radiatore: il calore emesso dal soffitto si espande e riscalda tutto l’ambiente. L’impianto radiante a soffitto lo si può sfruttare sia per il riscaldamento in inverno, che per il condizionamento in estate, cosi, in breve tempo, sarà possibile risparmiare e quindi ripagare a pieno la spesa iniziale. Il pannello radiante a soffitto si compone di uno strato isolante sul retro, generalmente in polistirene espanso, ignifugo.

 

Questo pannello termico è fissato su una serpentina metallica ed è piazzato sopra un pannello di cartongesso dello spessore di 15 mm. Nella maggior parte dei casi, l’emissione di energia termica negli ambienti avviene per metà per convezione, per il controllo dell’umidità nell’ambiente e per l’altra parte per irraggiamento, quest’ultima procedura da una sensazione di calore molto piacevole.

 

Ecco alcuni dei modelli più recensiti online:

 

 

Immagine di  pannello radiante a soffitto

 

I VANTAGGI DEI PANNELLI RADIANTI A SOFFITTO

 

  • Il principale vantaggio è che offre un calore omogeneo, senza correnti di aria.

 

  • L’ aria nell’ambiente è sana, senza mescolarsi con la polvere, come succede nel caso dei convettori.

 

  • L’altro grande vantaggio dei pannelli radianti a soffitto è che fanno guadagnare spazio, i radiatori sono ingombranti ed antiestetici e bisogna adattare i mobili intorno ad essi! Magari vi sarà capitato di vedere in un mobilificio una sala meravigliosa, di esservene innamorati al primo sguardo, come neanche del vostro compagno e poi tornati a casa …zac….l’amara sorpresa!!!!!! Li dove mentalmente avevate già piazzato il mobile nuovo giace il vostro vecchio calorifero!!! Se aveste avuto il riscaldamento a soffitto questo non sarebbe successo!

 

  • Un altro punto a favore dei pannelli radianti a soffitto davvero importante è sicuramente quello di risparmiare più del 40% in rapporto agli altri sistemi. Sappiamo benissimo che il costo dell’ energia non smette mai di aumentare e soprattutto negli ultimi tempi le bollette sono arrivate alle stelle. Con i pannelli radianti a soffitto si ha un gran risparmio, dunque quello che inizialmente può sembrare un costo elevato per l’ installazione del sistema, verrà poi ampiamente ripagato nel tempo.

 

  • Da non sottovalutare che, nel caso in cui ci fosse un guasto all’impianto, a differenza del riscaldamento a pavimento, non dovrete rompere la pavimentazione e la riparazione risulterà quindi meno costosa.

 

  • I pannelli radianti a soffitto sono disponibili in diverse forme e design, dunque si possono ben integrare in tutti gli ambienti.

 

  • Rispetto ai pannelli radianti a pavimento, quelli a soffitto permettono di sfruttare totalmente la superficie, non avendo l’ingombro della mobilia.

 

  • Inoltre, un impianto a soffitto, opportunamente dimensionato, volendo può essere installato solo su una parte del soffitto qualora si voglia indirizzare il riscaldamento solo in alcune zone.

 

Esempio di pannelli radianti a soffitto installati

 

Ma quanto costa realizzare un impianto radiante a soffitto?

 

Varie aziende potrebbero prepararvi un preventivo solo per l’impianto e i tubi, ma non bisogna dimenticare anche il controsoffitto per coprire tutto il lavoro, senza il quale non esisterebbe nessuna estetica. Un lavoro completo dovrebbe quindi costare circa € 45,00 / 80,00 mq. L’unico modo per essere certi della spesa da sostenere è chiedere un preventivo gratuito alle imprese più vicine a casa vostra, confrontando le varie offerte riuscirete a risparmiare!

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi sui pannelli radianti a soffitto, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.

Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)