Pannelli coibentanti: cosa sapere

Pannelli coibentanti: cosa sapere in merito all'installazione dei pannelli isolanti, prodotti molto utili per l'isolamento termico e acustico.

pannelli coibentanti cosa sapere
Pannelli coibentanti: cosa sapere
User Rating: 5 (1 votes)

Pannelli coibentanti: cosa sono e a cosa servono? Rispondiamo a domande di uso comune in merito ad un dispositivo molto interessante per rendere possibile la coibentazione ed il corretto ed auspicato isolamento termico di una casa: ma quanto costa installare questi pannelli? E quali sono le loro caratteristiche dei pannelli coibentanti, che aiutano nella scelta? Come risparmiare nell’acquisto e nell’installazione?

 

 

Pannelli coibentanti: cosa sono

La necessità di coibentare e quindi rendere isolata una casa o comunque un immobile dal punto di vista termico, è ad oggi una scelta non solo intelligente, ma anche molto importante. Una scelta che, chiaramente, ci aiuta anche a risparmiare sul lungo termine: si parla infatti, in questo caso, da un lato di risparmio energetico – che si può ottenere appunto proprio con l’aiuto dei giusti prodotti – e dall’altro lato anche di risparmio economico.

Ed anche se in prima battuta si potrebbe obiettare sull’utilità del risparmio economico, affermando che in effetti i costi che si devono sostenere per l’installazione di opere ed interventi isolanti – come appunto i pannelli isolanti e coibentanti – è dall’altra parte vero che gli eventuali costi che inizialmente ci possono sembrare eccessivi, in un secondo momento sono invece visti come dei costi iniziali, che si traducono però in vantaggio economico ed in bollette decisamente meno salate, sul lungo termine.

Poi c’è il risparmio di energie e di risorse, altro punto da non sottovalutare. Perché i pannelli coibentanti non sono altro che delle strutture dotate di potere isolante ottimale, ma anche di molti altre proprietà.

I pannelli coibentanti, ad oggi, rappresentano dei materialie davvero sensazionali ed innovativi nel settore edile, strutture quindi in grado di rispondere con fermezza alle più svariate esigenze, che possono essere quella di ottenere un buon potere isolante, e quella di risparmiare energia e denaro. Essi sono composti da due lastre metalliche o lignee, che vengono divise da un materiale altamente isolante: va d sé che più è elevata la qualità del materiale, più si possono avere delle prestazioni elevate dal punto di visa del corretto isolamento e della coibentazione.

sezione pannello coibentante

 

Pannelli coibentanti: caratteristiche

Al giorno d’oggi, l’impiego di questi prodotti e di questi pannelli è sicuramente efficace ed infatti molto ricercato all’interno delle strutture edilizie. Infatti, il settore edile sta sempre più cercando di proporre delle soluzioni alternative ed integrative, e chiaramente in grado di rispondere alle più svariate necessità con molta cura ed attenzione: e tra le necessità dei clienti anche più esigenti non si possono non menzionare proprio questi prodotti, di ultima generazione e molto interessanti per le caratteristiche che essi propongono.

Ma quali sono, quindi, caratteristiche e funzionalità dei pannelli coibentanti?

  • Alto potere isolante dal punto di vista termico: e ciò significa che si tratta di pannelli che, se ben strutturati e di ottimo materiale, possono rappresentare un prodotto molto interessante dal punto di vista della copertura termica e possono consentire un notevole risparmio energetico ed anche di denaro.
  • Alto potere isolante dal punto di vista acustico: quindi, il potere isolante che giudichiamo elevato non lo è solo dal punto di vista termico, ma anche sotto il profilo della possibile coibentazione sonora.
  • Elevata resistenza all’usura del tempo ed agli agenti atmosferici, ma anche alle condizioni meccaniche di sollecitamento da sforzi.

 

Pannelli coibentanti: le tipologie

Il grande potere isolante di cui questi prodotti sono dotati rende possibile un successo davvero unico e sensazionale di questo prodotto: è bene quindi ricordare che i pannelli coibentanti ed isolanti sono ad oggi uno strumento di largo uso all’interno del settore costruttivo.

Va da sé, a questo punto, tenere in considerazione l’elevata presenza di diverse tipologie di pannelli, che possono essere scelte e quindi utilizzate a seconda dei propri canoni e delle proprie necessità.

Il primo ambito di produzione e quindi di realizzazione di pannelli di questo tipo è l’ambito delle coperture per tetti, ma esistono anche pannelli isolanti di varia tipologia e quindi per vari usi e destinazioni, come  ad esempio:

  • Pannelli coibentati per coperture in genere, che oggi troviamo composti per lo più di metallo e schiuma poliuretanica, dotati di caratteristiche di isolamento e di resistenza al fuoco ed all’acqua.
  • Pannelli coibentati per pavimentazioni e rivestimenti, che si trovano in materiale legnoso – purché idrofugo – o PVC.
  • Pannelli coibentati per interni, in metallo e PVC, adatti al rivestimento interno delle pareti.

posa pannelli coibentanti

 

Pannelli coibentanti: i materiali

Come abbiamo visto, i materiali di cui sono composti questi pannelli possono essere di vario tipo, anche a seconda dell’obiettivo ricercato e del ruolo che essi rivestono. Va da sé che a seconda dei diversi fattori che in qualche modo possiamo considerare fondamentali nella scelta, ad oggi possiamo quindi parlare di varie tipologie di pannelli, composti per lo più, però, nei seguenti materiali:

  • Legno idrofugo;
  • Fibra di roccia o lana di roccia, elemento molto importante per il richiesto potere di isolamento;
  • Sughero naturale;
  • Schiuma poliuretanica, alto potere isolante ed anche in grado di definire un’ottima qualità del prodotto dal punto di vista della sua resistenza al fuoco;
  • Acciaio inox, alluminio o altri metalli. La scelta di questi metalli è importante perché deve rispondere a delle specifiche necessità di resistenza ed anche di portata del prodotto stesso.

 

Pannelli coibentanti: dove si comprano

I pannelli di questo tipo si possono chiaramente acquistare in diversi negozi, sia fisici che in rete.

La scelta di una applicazione fai da te del prodotto – che comunque è sconsigliata, perché vale davvero la pena in questo caso fare sempre riferimento a persone qualificate come ad esempio imprese edili specializzate nel settore – potrebbe far puntare verso l’acquisto all’interno di negozi specializzati, ma per risparmiare – senza tuttavia rischiare in alcun modo dal punto di vista qualitativo – conviene sempre acquistare questi pannelli all’interno di catene di bricolage, che possono proporre uno sconto sulle grosse quantità.

 

Pannelli coibentanti: quali i prezzi

I prezzi di questi prodotti variano, a seconda di diversi fattori:

  • Materiale utilizzato nella produzione del pannello.
  • Tipologia di pannello.
  • Negozio all’interno del quale si effettua l’acquisto.

È quindi abbastanza complesso riuscire a fornire delle specifiche informazioni in merito, ma possiamo dire che in linea di massima, il costo può variare, a seconda dei fattori definiti, tra 10,00 € e 30,00 € al metro quadrato.

 

Pannelli coibentanti: come scegliere

Nella guida alla scelta, potrebbe essere sicuramente utile e molto interessante fare riferimento a persone esperte e qualificate che operano da anni nel settore. Se si desidera optare per il fai da te, ci si potrebbe recare all’interno dei negozi specializzati, e richiedere più consulti e informazioni analizzando così la possibile risposta del prodotto alle proprie necessità.

Se invece si opta per un’impresa, allora sarà cura dell’azienda aiutarci a fare la giusta scelta, inerente anche al desiderato rapporto tra la qualità del prodotto ed il costo che siamo disposti a sostenere.

 

Pannelli coibentanti: come risparmiare

Per risparmiare sull’acquisto e sulla installazione di prodotti importanti come i pannelli coibentanti, è bene fare riferimento a più preventivi, in maniera da poter avere ben chiaro il quadro della situazione da più parti e quindi da evitare la scelta quasi “obbligata”.

Essere informati sui vari prezzi applicati da più aziende, consente così di fare una scelta non solo più oculata, ma anche effettivamente informata ed intelligente.

 

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti