Nuove costruzioni

mattoni refrattari o ghisa

Mattoni refrattari o ghisa?

Quando si intende costruire un forno a legna, il dubbio è sempre lo stesso: mattoni refrattari o ghisa? In questo articolo parleremo delle due alternative, presentando i pro e i contro, offrendo qualche consiglio per scegliere bene e illustrando le varie opportunità di risparmio.   Mattoni refrattari: pro e contro Il termine “refrattario” suggerisce la qualità migliore di questa particolare t... »

come si posano i mattoni

Come si posano i mattoni?

La posa dei mattoni è forse uno dei mestieri più antichi del mondo, ed esiste da quando l’uomo ha deciso di costruirsi una capanna in fango o un muro di recinzione. Con il passare del tempo è diventato sempre più importante e si è evoluto in diverse forme, tuttavia nessuna di esse, sia che si costruisca una legnaia o un grattacielo, può fare a meno di un uomo, un mattone, un secchio e la mal... »

mattoni refrattari: cosa sapere

Mattoni refrattari: cosa sapere?

  Mattoni refrattari: cosa sono, come si fanno e di cosa sono fatti. Oggi proveremo ad approfondire l’argomento, cercando di capire soprattutto quando è consigliabile usarli e dove è possibile trovarli. Una guida chiara e completa per conoscere al meglio questo particolare tipo di mattone ed eliminare, sul nascere, eventuali problemi o dubbi legati al suo utilizzo.   Cosa sono i mattoni ... »

poroton o tufo

Poroton o Tufo?

  Poroton o tufo, questo il dilemma. Il Poroton è un termolaterizio di nuova concezione che presenta una struttura alveolare (ad una prima analisi bucherellata) che gli permette di essere altamente performante. Il tufo è una roccia presente in natura: può essere più o meno poroso in base alle sue caratteristiche naturali. Caratteristiche similari, ma alcune differenze. In questo articolo trov... »

poroton o cemento armato

Poroton o cemento armato?

  In alcuni casi, è necessario scegliere tra Poroton e cemento armato. Prendere un decisione è molto difficile, in quanto si tratta di due prodotti differenti, che hanno pregi e difetti molto specifici. Ecco una panoramica del Porton e del cemento armato, e alcuni consigli per scegliere bene.   Poroton: pro e contro E’ meglio il Poroton o il cemento armato? Per rispondere a questa domand... »

poroton-cosa-sapere

Poroton: cosa sapere

Il Poroton è un termolaterizio particolarmente indicato per la costruzione di caseggiati che tengono in considerazione anche l’aspetto di biocompatibilità. Capace di garantire la temperatura e l’umidità costanti all’interno delle case, è anche un ottimo isolante acustico. Qui di seguito le sue caratteristiche e il modo opportuno per utilizzarlo.   Poroton: cosa è Il Poroton ... »

mapelastic cosa sapere

Mapelastic: cosa sapere

  Tra le malte cementizie il Mapelastic è un prodotto ottimale, che serve principalmente a impermealizzare gli ambienti e le mura. La Mapei ha creato un’intera linea di prodotti che possono essere utilizzati in occasione di ristrutturazioni o anche di nuove costruzioni. In questo articolo andremo ad affrontare il perché il Mapelastic è un prodotto di successo e di massima resa, le sue d... »

mattoni cosa sapere

Mattoni: cosa sapere

  I mattoni rappresentano il prodotto edilizio per eccellenza. Tutti sanno cosa sono, pochi conoscono tutte le tipologie. Ecco una panoramica approfondita sui mattoni: materiali, composizione, processo di produzione, prezzi e molto altro ancora.   Cosa sono i mattoni I mattoni, altrimenti noti come “laterizi”, sono dei prodotti impiegati nell’edilizia, e nello specifico per la costruzion... »

i migliori prodotti mapei

I migliori prodotti Mapei

Mapei è sinonimo di qualità, se si parla di prodotti chimici per l’edilizia. L’offerta è sterminata, estremamente varia e in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Ecco una guida esaustiva sui prodotti Mapei, con un focus sui prezzi e sui punti vendita sparsi in tutto il territorio nazionale.   Le origini del marchio Mapei Mapei è un’azienda italiana, conosciuta in tutto il mondo, speci... »

malta bastarda o cemento

Malta bastarda o cemento?

Il dilemma che può assalire chi si approccia al mondo della muratura e della piccola edilizia in genere è la scelta dei materiali idonei per la realizzazione di mura e intonaci, da realizzare exnovo o per restauri integrativi su strutture più vecchie o antiche. In questo articolo affronteremo “Il quesito malta bastarda o cemento?”, spiegando i pro ed i contro di questi materiali adatti... »

come stendere la malta bastarda

Come stendere la malta bastarda?

  La malta bastarda è una soluzione ottimale come intonaco sia esterno che interno e deve il suo successo per via della sua alta resistenza e semplice malleabilità. In questo articolo troverete come comprendere quali siano le attrezzature adatte per stendere la malta bastarda e quali le accortezze per avere un lavoro finito che possa soddisfare le vostre esigenze.     Usare la malta... »

malta bastarda cosa sapere

Malta bastarda: cosa sapere

Tra i molti materiali che vengono utilizzati nei cantieri edili, sia per la costruzione che per il restauro, c’è la malta, elemento a cui non si può prescindere per diversi motivi, tutti importanti. Ma non tutte le malte sono uguali, ed infatti ne esistono di deversi tipi in base alle esigenze. In questo articolo andremo a parlare della malta bastarda, e delle sue proprietà.     Ma... »