Montaggio delle grondaie, utili consigli

Il montaggio delle grondaie non è un'operazione complessa, ma occorre conoscere la procedura prima di mettersi all'opera! Venite a scoprire in che consiste.

Montaggio delle grondaie
Montaggio delle grondaie, utili consigli
User Rating: 5 (12 votes)

Nel presente articolo parleremo del montaggio delle grondaie, spiegandovi come si montano questi indispensabili sistemi di raccolta d’acqua.

Innanzitutto è bene specificare che una grondaia consiste in un apposito canale la cui funzione è quella di raccogliere l’acqua piovana, quindi ne limita gli effetti di dilavamento sulle parti esterne degli edifici, che ne causerebbero deterioramenti e svariati danni estetici. In assenza di un adeguato sistema di raccolta, l’acqua scenderebbe lungo il muro generando inevitabilmente macchie e striature: le finiture esterne subirebbero danni e degrado, inoltre tramite i serramenti, l’acqua potrebbe anche creare infiltrazioni.

SMontaggio delle grondaiee disponete di un’adeguata manualità in questo genere di lavori, sappiate che effettuare il montaggio delle grondaie non è un’impresa particolarmente complicata e se state pensando di provvedere voi stessi ad eseguire il lavoro, dovrete procurarvi l’occorrente presso un Centro per il ‘fai da te’ ben fornito. In tal caso il nostro consiglio è quello di munirsi di un apposito e pratico Kit: quest’ultimo comprende tutto il necessario per eseguire correttamente il montaggio delle grondaie ed è generalmente formato da alcuni elementi tubolari da unire e da sistemare lungo il perimetro del tetto dello stabile. Montaggio delle grondaie

Per rendere chiaro il procedimento per il montaggio delle grondaie, spieghiamo intanto che una grondaia comprende le seguenti parti:
-angolare: congiunge i tubi della grondaia nei vari angoli dell’edificio
-giunto con scarico, comprendente il tubo che permette all’acqua di defluire.
-canali di grondaia: convogliano l’acqua verso lo scarico e il loro numero varia secondo il perimetro dell’edificio.
-giunto semplice: necessari per collegare canali di grondaia.
-tubo (che può essere anche ‘a gomito’): serve per portare l’acqua al suolo, in una cisterna, ecc.)
-pozzetto di diramazione: conduce direttamente nello scarico l’acqua raccolta
-ganci: vanno fissati alle tegole oppure ai travetti del tetto.

Procedimento per il montaggio delle grondaie.Montaggio delle grondaie

Montaggio delle grondaiePossedete dunque il Kit oppure vi siete procurati l’occorrente? Bene, allora potrete eseguire il montaggio delle grondaie senza eccessiva difficoltà. Seguendo il corretto ordine, per procedere con l’opera si deve  iniziare fissando i ganci: sul fronte del tetto, sul lato superiore di un travetto o di fianco. Se sul tetto sono presenti le tegole serve l’impiego di una apposita staffa per per fissaggi su parti ondulate.

Si devono poi applicare i ganci posizionandoli su piani diversi per poter creare la giusta pendenza alla grondaia: questo per permettere all’acqua di scolare con facilità. La pendenza che solitamente viene data corrisponde a circa 5 millimetri per ogni metro, ma per ottenere un lavoro ben fatto vi suggeriamo di fissare i ganci solo dopo aver tracciato con una matita la linea corretta da seguire. Sono inoltre disponibili sul mercato anche dei praticissimo ganci di fissaggio che possono essere regolati successivamente al montaggio.

Quanto costa il montaggio delle grondaie?

Montaggio delle grondaie

  
Il costo dipende dalle dimensioni del tetto: se non è molto ampio può bastare un tubo di  60 millimetri con grondaia larga 16 centimetri, quando la superficie è invece più estesa, sono previsti tubi da 80 millimetri con canali da 25 centimetri. Pensate di non riuscire ad ottenere un buon risultato e state valutando l’idea di rivolgervi ad esperti in installazione grondaie? Allora non esitate a contattare una qualche ditta specializzata in queste opere presente nella vostra città, chiedendo dei dettagliati preventivi: sceglierete la proposta più conveniente e potrete risparmiare ottenendo un lavoro eseguito a regola d’arte.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti