Mobili da bagno: come sceglierli e acquistare online

Vuoi risparmiare sull'acquisto dei mobili da bagno senza rinunciare alla qualità? Ecco alcuni consigli per avere un ottimo prodotto ad un prezzo inferiore!

Mobili da bagno: come sceglierli e acquistare online
Rating Utenti: 4.5 (222 voti)

I mobili da bagno sono indispensabili per rendere questo ambiente accogliente e ospitale. Troppo spesso si sottovaluta l’importanza del bagno come elemento della casa, eppure è una delle stanze maggiormente funzionali, in cui è fondamentale trovare l’armonia che solo un arredamento conforme ai propri gusti sa dare.

 

 

mobili da bagno

 

Gli elementi di arredo bagno devono essere funzionali al loro utilizzo prima di tutto e, subito dopo, devono garantire un’apparenza estetica adeguata. La scelta di un mobile bagno dev’essere fatta principalmente seguendo quelle che sono le caratteristiche, quindi le potenzialità dell’ambiente, e in seconda battuta assecondando il fil rouge del resto della casa. E’ una soluzione dettata dalla necessità di dare una continuità stilistica alla casa, senza creare un divario netto tra gli ambienti. Questo significa che se l’intera casa è arredata in stile moderno, il bagno non può essere in arte povera, e viceversa: ci dev’essere una logica di continuità.

 

Nella maggior parte dei casi, chi deve acquistare dei mobili per il bagno parte con un’idea di stile e di tipologia e si reca presso i retailers tradizionali, negozi e centri commerciali, per trovare elementi d’arredo che corrispondano a quelli desiderati.

 

mobili da bagno shabby

 

Molto spesso si visitano anche due, tre negozi diversi prima di trovare quello in cui è in vendita il complemento d’arredo bagno cercato. Tuttavia, non sempre si ha la fortuna (o la possibilità) di individuare esattamente il mobile bagno desiderato e si attuano delle scelte di compromesso, dettate dalla necessità di dover concludere l’acquisto per arredare l’ambiente.

 

Questo succede perché, acquistando in un punto vendita tradizionale, la possibilità di scelta è ovviamente limitata e, soprattutto, non ci si può fare un’idea d’insieme dell’offerta di mercato.

 

La conclusione dell’acquisto avviene, ovviamente, presso il negozio, con pagamento immediato, o versamento di una caparra a meno che non si tratti di un elemento d’arredo particolare su ordinazione che sarà saldato al momento della consegna. Nella maggior parte dei casi si può richiedere la consegna a domicilio del mobile oppure il ritiro immediato.

 

Le tipologie dei mobili da bagno

 

mobili da bagno sospesi

 

Di tipologie di mobili da bagno ce ne sono tantissime. La moda e lo stile influenzano anche questo arredamento, che negli anni è cambiato e si è evoluto assecondando le esigenze della clientela. Se le dimensioni dell’ambiente lo consentono, sono sempre di più coloro che scelgono i mobili bagno con due lavabi, una soluzione funzionale per ottimizzare i tempi della famiglia al mattino e risolvere gran parte dei problemi che sono causa di liti in famiglia.

 

Tra scuola e lavoro, infatti, quello del bagno al mattino è un problema comune ma un mobile con due lavabi può in parte ovviare e riportare l’armonia in casa. I mobili a doppio lavabo, così come tutti gli elementi di arredo bagno, possono essere sia sospesi che a terra.

 

I mobili bagno sospesi, nell’immaginario collettivo, sono quelli moderni – dalle linee semplici e squadrate – e, in effetti, la loro struttura si presta a un’interpretazione contemporanea. Non hanno base di appoggio, a differenza dei mobili bagno a terra, ma sono fissati alle pareti tramite un sistema di ancoraggio di sicurezza che ne impedisce lo spostamento.

 

I mobili bagno a terra dallo stile classico richiamano le atmosfere country: mobili costruiti principalmente in legno massello, quindi un materiale molto resistente che non si presta facilmente alla sospensione per via del peso e struttura. I mobili bagno sospesi e i mobili bagno a terra vanno scelti con la massima attenzione, in modo tale da dare un’identità precisa al proprio bagno.

 

mobili da bagno a terra

 

Gli stili dei mobili da bagno

 

Sia i mobili sospesi sia quelli a terra sono disponibili in svariati stili, tra cui scegliere quello che meglio si adatta alla propria idea di eleganza e funzionalità. I mobili classici sono ancora tra i più quotati, simbolo di eleganza intramontabile e di stile, anche se nel tempo sono leggermente cambiate le tendenze.

 

mobili da bagno

 

 

Infatti, sebbene il classico non vada mai fuori moda, soprattutto grazie all’impiego di legni pregiati e massello che ne garantiscono la durata quasi infinita, sono sempre di più coloro che optano per i mobili bagno in arte povera, anch’essa una scelta classica ma più originale, in qualche modo raffinata, che strizza l’occhio a uno stile più country. Sta crescendo soprattutto la richiesta di mobili bagno artigianali realizzati in Italia in arte povera, segno che nel nostro Paese sta rinascendo la cultura dell’eccellenza Made in Italy che sembrava essere sopita. D’altronde, la qualità e la bellezza di un mobile artigianale fatto in Italia sono praticamente introvabili altrove.

 

Anche i mobili bagno shabby chic stanno conquistando ampie fette di mercato, soprattutto se artigianali. Questo stile, amatissimo dalle coppie giovani, si rifà in parte allo stile provenzale, con colori chiari e pastello e trattamenti anticati, ed è anche questo il motivo per cui, in case i cui ambienti sono sempre più piccoli, si sceglie di optare per un arredamento a tinte chiare per dare maggiore luce e respiro.

 

Sono in aumento, inoltre, coloro che scelgono di acquistare mobili bagno grezzi, in legno, in modo tale da poter personalizzare questo elemento d’arredo, creando il mobile dei propri desideri. Infatti, soprattutto online, è facile trovare rivenditori che propongono mobili al grezzo a ottimi prezzi: basta un po’ di impegno e un po’ di pazienza per ottenere un mobile bagno in legno personalizzato.

 

Ma se i mobili classici sono sempre in cima alle preferenze, i mobili bagno moderni sono comunque amatissimi, soprattutto da chi cerca elementi di design per rendere questo ambiente particolare e unico. I mobili bagno moderni nascono per essere funzionali ed è per tale motivo che per questo genere di arredamento si sperimentano soluzioni alternative, come i lavabi a cascata o i rivestimenti materici, grandi novità dei designer degli ultimi anni.

 

Gli accessori bagno

 

Tutto questo discorso non deve e non può essere riferito esclusivamente ai mobili bagno intesi in senso stretto, perché anche gli accessori sono fondamentali per l’equilibrio stilistico dell’ambiente.

 

mobili da bagno

 

In particolare, infatti, dal momento che gli architetti tendono a ridurre sempre più le dimensioni dei bagni nelle nuove abitazioni, i mobiletti/mobili salva-spazio diventano imprescindibili, una soluzione smart che dev’essere considerata per mantenere il bagno sempre in ordine e senza rinunce.

 

Altrettanto vero è che per completare l’arredamento di un bagno non si possono non acquistare specchiere/specchi, tra gli elementi più importanti di un bagno. Inoltre, correlato con lo specchio, c’è sempre il sistema di illuminazione, altrettanto importante nell’ottica dell’arredamento bagno. Infatti, benché l’illuminazione persegua prettamente uno scopo funzionale, soprattutto al giorno d’oggi è un elemento importantissimo per completare il design dell’ambiente.

 

Ciò che non dovrebbe mai mancare, soprattutto per una questione pratica e organizzativa, sono le colonne bagno e/o mobili porta biancheria: sono gli elementi che permettono di mantenere l’ordine all’interno del bagno, di avere sempre a portata di mano tutto quello che è necessario ed evitano il disordine generato dai panni sporchi prima del loro lavaggio.

 

Mobili bagno, i vantaggi se li acquisti online

 

Tutti questi mobili bagno possono essere acquistati online comodamente da casa. Sono tantissimi gli store in cui cercare il mobile ideale per le proprie esigenze, approfittando dei migliori prezzi di mercato. Infatti, rispetto ai rivenditori tradizionali, i negozi di arredo bagno online come Mobilinolimit.it praticano prezzi generalmente inferiori (grazie all’ottimizzazione dell’intera filiera, dalla produzione alla consegna) e consentono di personalizzare tutti gli elementi di arredo bagno.

 

mobili da bagno

 

 

Questo e-commerce, in particolare, offre moltissimi vantaggi e un’esperienza d’acquisto comoda e piacevole:

 

  • Collaborando direttamente con imprese artigianali dà la possibilità, ai clienti, di poter scegliere mobili di qualità a prezzi di fabbrica;
  • Consente di personalizzare, direttamente online, i colori e le finiture, le maniglie e, per alcuni, le dimensioni dei mobili da bagno presenti nel catalogo;
  • Effettua spedizioni su tutto il territorio nazionale, e resto di Europa, utilizzando solo trasportatori qualificati che garantiscono l’integrità della merce, grazie a continui e accurati controlli (sia in fase di carico dal venditore sia quando viene consegnato al cliente).

 

Insomma, sfogliare il catalogo dei mobili bagno su e-commerce come Mobilinolimit.it è come visitare le migliori falegnamerie artigiane: solo che in questo caso si potrà ricevere il mobile che si desidera, come lo si desidera, scegliendolo comodamente dal divano di casa propria.

 

Infatti, acquistare online offre molti vantaggi da tanti punti di vista, anche perché se nei canali retail tradizionali si trovano per lo più mobili di produzione industriale, nei canali online è più semplice acquistare mobili personalizzabili nelle loro caratteristiche a prezzi nettamente più convenienti.

 

Tuttavia, uno dei vantaggi più importanti degli acquisti online, anche di mobili bagno, è la possibilità di avere teoricamente una scelta illimitata: semplicemente sfogliando le pagine internet si possono trovare centinaia di mobili bagno online e si possono facilmente comparare le varie proposte.

 

Questo permette di fare scelte molto più ponderate e accurate, evitando di scendere a compromessi come accade quando, invece, si sceglie di acquistare presso i centri commerciali o i negozi tradizionali.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Simone Porto
6 anni fa

Lo shopping online è molto vantaggioso. specialmente quando si tratta di ristrutturare il bagno o costruirlo per la prima volta. Ho ristrutturato il mio bagno l’anno scorso e quest’estate ho aiutato mio suocero a ristrutturare il suo. Ho cercato sanitari e mobili online in modo da non dover passare le domeniche ad ispezionare ogni store nella zona. Ho trovato tutto quello che cercavamo sul sito dedicato all’arredamento bagno. Se state cercando dei mobili per il bagno ve lo consiglio vivamente!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)