I migliori colori per pareti: caratteristiche e tipologie

I migliori colori per pareti: caratteristiche, tipologie e consigli utili. Una guida semplice e veloce che vi aiuterà a scegliere tra le migliori proposte.

I migliori colori per pareti: caratteristiche e tipologie
Rating Utenti: 4.5 (158 voti)

I colori che usiamo per dipingere le pareti della nostra casa sono l’abito con cui scegliamo di adornare la nostra vita. L’armonia dei nostri spazi sarà fortemente influenzata da questa decisione che, poiché molto importante, deve essere presa con le giuste precauzioni e consapevolezze. Idee chiare e nessuna fretta, questo è ciò che conta in questi casi.

 

Un bagno color sabbia

 

 

Colori per pareti: le caratteristiche

 

I colori per pareti attualmente disponibili in commercio sono così tanti che, qualsiasi siano i vostri gusti, è impossibile non riuscire a soddisfarli. Opachi, lucidi, lisci tantissime sono le opzioni. Ma quali sono le caratteristiche che devono avere i migliori colori per pareti per non deludere le aspettative di chi sta ristrutturando casa? La verità è che non ci sono dei veri e propri elementi distintivi in casi come questi.

 

Posto che il professionista a cui deciderete di affidare i lavori deve comunque garantirvi la qualità dei prodotti usati, le regole che dovete seguire voi per fare la scelta migliore sono poche e semplici.

 

Prima di tutto analizzate bene la stanza (o le stanze) che dovrete andare a dipingere. Ampiezza, luminosità e destinazione sono i tre punti cardine dai quali dovete partire. È sconsigliabile, per esempio, usare un colore troppo acceso o intenso per una stanza troppo piccola o poco luminosa. Allo stesso tempo, non dimenticate mai dell’uso che farete di quella stanza e, quindi, dei mobili che userete per arredarla.

 

Capite bene che, se una parete più particolare ed elaborata potrebbe essere adatta ad un salotto o una grande sala, la stessa risulterebbe inadeguata per una stanza più piccola magari destinata a diventate un cucinino. Cercate di farvi un’idea del risultato che volete prima di iniziare i lavori, e vedrete che per voi sarà tutto più facile.

 

Colori per pareti: le tipologie

 

Quanto detto sopra per si può dire anche per quanto riguarda le tipologie di colori da pareti attualmente in commercio. Gli effetti e i risultati possono essere diversi ma quello che conta, tuttavia, è fare una scelta intelligente che ci appaghi esteticamente e che, allo stesso tempo, sia funzionale.

 

Molto popolare è diventata l’idropittura, lavabile o traspirante. La prima, quella lavabile, è consigliata per qualsiasi ambiente. È molto resistente al tempo e permette di eliminare qualsiasi macchia senza dover necessariamente ripitturare o togliere il colore dalla pareti.

 

Questo tipo di pittura, ovviamente, è sconsigliato per gli ambienti più umidi. Per questi ultimi, in alternativa, è possibile ricorrere all’idropittura traspirante.

 

Questa tipologia si adatta particolarmente agli ambienti della casa sottoposti a continui getti di calore e vapore (come la cucina o il bagno), perché limita i danni dei frequenti sbalzi di temperatura e permette alla pareti della casa di respirare. Le altre tipologie di colore riguardano più che altro le tecniche di pittura stesse, ovvero il modo in cui decidiamo di stendere il colore. Spatolato, graffiato, spugnato, stampato, rigato o, molto più semplicemente, liscio: anche in questi casi, come potete vedere, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

 

Colori per pareti: come sceglierli

 

Colore chiaro o colore scuro? Acceso o tenue? A fantasia o liscio? Come facciamo a sapere quali siano i migliori colori per pareti come le nostre? Di grande d’aiuto, in questi casi, potrebbe essere affidarsi ad un professionista serio e scrupoloso.

 

Ti potrebbe interessare leggere: Come scegliere il miglior colore per le pareti di casa

 

Se, però, volete farvi prima un’idea da soli, allora ci sono alcune cosine che dovete tenere in considerazione. Mai sottovalutare lo stile dei vostri mobili. Se già particolarmente elaborati evitate di appesantire tutto con colori eccessivamente caldi o scuri. Se molto minimal e lineari, invece, non abbiate paura di osare.

 

Una parete troppo semplice potrebbe essere inappropriata, e puntare tutto sul colore della pareti, a questo punto, potrebbe dare al vostro appartamento quel tocco in più che stavate cercando. Diciamo che, in linea di massima, nella scelta del colore da usare per le vostre pareti vale una regola fondamentale, quella secondo cui gli opposti si attraggono.

 

Una camera da letto color verde

 

Colori per pareti: i colori più di moda

 

A fare tendenza oggi sono soprattutto colori per pareti come il color sabbia, il tortora, il grigio o comunque tutti quei colori tenui e leggeri che facilmente si adattano a tutti gli stili di arredo. Sono colori molto di moda perché, anche quando accostati ad altre pareti elaborate o particolarmente vivaci, riescono a sposarsi bene con tutto.

 

Una scelta molto apprezzata e diffusa, inoltre, è quella di alternare i vari colori delle pareti. Molti quelli che decidono di usare più varianti dello stesso colore, dipingendo alcune mura più scure ed altre più chiare. C’è anche chi alterna a questi colori la carta da parati, scegliendo di usare quest’ultima per un determinato angolo della casa e lasciando le altre facciate lisce o comunque di un unico colore.

 

Imbiancare casa: a chi rivolgersi?

 

Questo tipo di scelte dipendono principalmente dal nostro gusto personale. Un consiglio spassionato, però, è quello di evitare di prendere una decisione che si basi solo su quello. Se non siete esperti del mestiere e non avete ancora consultato un professionista, bene, allora fatelo.

 

Quella che vi potrà sembrare una buona idea potrebbe non essere tale se non valutata nel suo insieme. Stile, arredamento e spazi sono fondamentali in casi come questi e, proprio per questo motivo, solo chi lavora tutti i giorni con queste cose potrà riuscire a guidarvi verso la scelta giusta.

 

Questa decisione, inoltre, vi permetterà di risparmiare tempo, energie e soldi. Come? Prendere i primi contatti con il vostro consulente vuol dire anche valutare quello che offre la concorrenza. Una volta chiesti i preventivi alle imprese potrete comparare costi e servizi forniti da queste, scegliendo il meglio ma, soprattutto, risparmiando.

 

 


 

Ecco la testimonianza di un nostro lettore:

‘Ho sempre pensato che una bella tinteggiatura riesce a rinnovare il ‘vestito’ di una casa! Con i colori giusti gli interni cambiano veramente aspetto e sono dell’idea che quando si vuole fare un bel lavoro, la cosa migliore è scegliere senza commettere errori utilizzando prodotti di buona qualità.

Dico questo perché tempo fa avevo fatto dipingere la mia camera da letto e il salone, ma probabilmente le tinte usate non erano il massimo perché in poco tempo hanno iniziato a sbiadire.

Poi chissà, magari non è nemmeno stata tutta colpa della tinta, magari era stata data semplicemente male! Purtroppo ho dovuto spostare di nuovo i mobili per far ridipingere una seconda volta le due stanze.Vi scrivo proprio per dirvi che però stavolta per fare questo lavoro ho utilizzato il vostro servizio gratis per avere più preventivi e ne sono stato contento, infatti ho potuto risparmiare scegliendo la ditta che mi ha fatto la proposta più conveniente.

Gli operai che mi hanno fatto il lavoro mi hanno dato dei consigli su quale tipologia di tinta era meglio impiegare impiegare e devo dire che a distanza di quasi un anno, la tinta è sempre perfetta, sembra data di fresco!

Ernesto R. (Bari)

 


 

Se vuoi raccontare la tua storia sull’argomento appena descritto, contattaci ed inviacela, la pubblicheremo on-line dopo un controllo senza riferimenti personali.

Se vuoi trovare un’azienda o un tecnico specializzato della tua zona – richiedi 4 preventivi gratuiti online.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)