Martello pneumatico: guida all’acquisto

Ecco una guida se devi acquistare un martello pneumatico dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Segui i nostri consigli e non sbaglierai!

Martello pneumatico: guida all’acquisto
Rating Utenti: 4.5 (215 voti)

Il martello pneumatico è uno di quegli acquisti che non si effettua spesso, bensì solo in casi eccezionali. E’ normale, quindi, non sapere da dove iniziare, se l’obiettivo è scegliere un modello dal buon rapporto qualità prezzo. Ecco una breve ma esaustiva guida all’acquisto.

 

Martelli pneumatici: caratteristiche e tipologie

Il martello pneumatico è un macchinario il cui scopo è perforare e frantumare oggetti, superfici e pareti particolarmente dure. Assolve alla funzione del classico martello e a quello dello scalpello.

La prima è conseguita grazie al movimento di una massa battente messa in moto dallo spostamento di aria compressa. La seconda è conseguita per mezzo di un’asta metallica movimentata dalla massa battente, in grado di ritornare nella sua sede iniziale a ogni impulso (grazie a una molla).

 

Martello pneumatico: quando serve

L’utilizzo del martello pneumatico si rende necessario quando si devono frantumare o perforare superfici, pareti e oggetti molto duri. Viene spesso utilizzato per perforare il manto stradale, per rimuovere rivestimenti verticali (es. alle pareti).

Il martello pneumatico dovrebbe essere impiegato solo da personale esperto, dotato di equipaggiamento adeguato. Il riferimento è, in particolare, alle cuffie anti-rumore. A una distanza di due metri, infatti, questo strumento produce circa 100 dB, un livello di rumorosità tale da creare danni nel lungo periodo, in particolare fastidiosi e irreversibili acufeni.

 

Martello pneumatico: quale scegliere

Ecci alcuni dei migliori martelli pneumatici in circolazione.

 

Einhell 4139008 DMH. Particolarmente indicato per le perforazioni e le frantumazioni meno impegnative, questo martello pneumatico stupisce per il suo prezzo basso, per la leggerezza e l’efficacia. Ha una pressione massima di 6,3 bar, insolita per un macchinario della sua dimensione.

 

Trotec PRDS 10-230V. Martello pneumatico leggero, ergonomico ma incredibilmente potente, il Trotec si regge su un motore di 1500 W ed è in grado di frantumare in maniera rapida e semplice il calcestruzzo. Ha una potenza di 5 J.

 

Silverstorm 268819 SDS. E’ un martello pneumatico compatto ma incredibilmente potente: genera 4200 impatti al minuto, ha un motore di 1500 W ed esprime una potenza i 5,5 J.

 

Bosch PBH 2100 RE. Oltre che per la frantumazione, la foratura e la scalpellatura, questo martello pneumatico è ottimo anche per l’avvitamento. Esprime una potenza ridotta, ma eccellente se si considera il design compatto. Il motore, infatti, è di 550 W.

 

Makita HR2470. Questo martello pneumatico professionale esprime una discreta potenza, ma ha un design compatto, ergonomico e in grado di conferirgli una certa leggerezza. Il motore è di 780 W, le rotazioni al minuto arrivano a 1100, mentre le percussioni sfiorano i 4500. Produce una potenza pari a 2,4 J. Ha tre funzioni: avvitatore, scalpellatore e foratore.

 

Stanley Fatmax 071546. Un ottimo martello pneumatico. Le specifiche tecniche sono le seguenti: motore da 1250 W, percussioni al minuto 4100, rotazioni al minuto 850, potenza 3,5 J. Ha tre modalità: scalpellatura, foratura, avvitatura.

 

Versand Martello Pneumatico. E’ tra i martelli pneumatici più potenti in assoluto. Ha un motore incredibile, che esprime una potenza di 1600 W e una energia pari a 10 J. La frequenza di percussione è pari a 3850 colpi al minuto.

 

Martello pneumatico: come risparmiare

Il prezzo dei martelli pneumatici varia molto da modello a modello. Ciò implica numerose opportunità di risparmio, anche considerando modelli di pari prestazioni. Come si fa risparmiare? Niente di più semplice: sfogliate più cataloghi, non fermatevi al primo martello in cui vi imbattete.

Un altro modo certo per pagare poco e acquistare un ottimo modello, è fare riferimento ai punti vendita online, agli e-commerce. In questi “luoghi”, infatti, le offerte sono all’ordine del giorno e spesso gli sconti sono permanenti.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime