Martello da carpentiere: guida all’acquisto del miglior modello

Il martello da carpentiere è un attrezzo utile per l'estrazione di chiodi da diverse superfici; scopri quale acquistare.

Martello da carpentiere: guida all’acquisto del miglior modello
Rating Utenti: 4.5 (184 voti)

ll martello in generale è un attrezzo usato per battere colpi direttamente su un materiale. La massa dell’utensile viene realizzata in diverse forme, a seconda dell’utilizzo specifico. Analizziamo il martello da carpentiere: utile per l’inserimento dei chiodi grazie al profilo presente sulla bocca, con un’estremità biforcuta per l’estrazione degli stessi.

 

Una coppia di martelli da carpentiere.

 

Martelli da carpentiere: quali sono le caratteristiche e le tipologie?

 

Il comune martello da carpentiere è formato da un lato dalla testa di forma tonda o quadrata e, dall’altro, dalla penna con uno spazio centrale a forma di V. Questa particolarità non è casuale, ma rende il martello super adatto all’utilizzo principale a cui è destinato, cioè l’estrazione dei chiodi inseriti in qualsiasi tipo di superficie e supporto.

 

Può essere realizzato in diversi materiali e avere un peso differente a seconda dell’uso a cui è destinato. Il manico infatti può essere in legno, in acciaio o anche in plastica, non serve una grande resistenza, ma è molto lungo, per consentire di far leva anche negli angoli più angusti. La massa di solito è in acciaio ed è biforcuta, spesso è magnetica in modo da trattenere i chiodi estratti.

 

Ci sono diverse tipologie di martello da carpentiere: francese, con testa quadrata e penna biforcuta dritta, americano con testa rotonda e penna ricurva detta a granchio, tedesco con penna ad una sola punta per facilitare l’estrazione di chiodi in punti stretti dove la penna biforcuta non passerebbe.

 

Martello da carpentiere: quando serve?

 

Il martello da carpentiere è utilizzato da artigiani o operai (carpentieri) che eseguono appunto lavori di carpenteria, cioè la costruzione di parti in legno o metallo, sia in edilizia che nei cantieri navali. La penna a V rende questa tipologia di martello ultra efficiente nell’estrazione di chiodi da qualsiasi tipologia di superficie.

 

In edilizia viene usato per fissare o estrarre chiodi in casseforme realizzate per il getto del calcestruzzo. Nei cantieri navali invece serve per costruire lo scafo delle navi o per i ponteggi.

 

Martello da carpentiere: quale scegliere?

 

Ecco alcuni dei migliori martelli da carpentiere (in offerta) più recensiti e più acquistati online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Di seguito inseriamo alcune schede tecniche e descrizioni di martelli da carpentiere che possiamo trovare in vendita e che hanno ottenuto delle recensioni positive da parte dei nostri lettori. Le inseriamo cercando di riassumere tutto in maniera chiara ed esplicativa e sperando che vi siano utili per una scelta finale più consapevole.

 

Am-Tech – Martello tira chiodi con manico in fibra di vetro. Testa forgiata, temprata e lucidata. Manico in fibra di vetro con impugnatura in gomma. Molto utile soprattutto per uso domestico e fai da te.

 

Rolson tools 10019 – Martello da carpentiere. Impugnatura morbida in gomma, portachiodi magnetizzato. Molto utile per lavori di hobbistica, occupa poco spazio nella cassetta degli attrezzi. Manico con buon grip, utensile resistente e all’ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Stanley, Martello da carpentiere curvo, in vetroresina. Martello forgiato per una maggiore durata. Zona di battitura temperata, riduce il rischio di schegge. Il manico in fibra di vetro assorbe gli urti e le vibrazioni. Impugnatura brevettata per una migliore presa.

 

Martello da Carpentiere 600 G con calamita – Acciao forgiato C50. Manico in fibra di vetro con rivestimento antiscivolo. Martello da carpentiere professionale.Testa in acciaio forgiato C50 con calamita. Manico in fibra di vetro a doppia curvatura e rivestimento antiscivolo.Di lunga durata, bilanciato, resistente e leggero. Magnete per trattenere il chiodo. Buono lo strappachiodi. Il manico in fibra di vetro permette una presa forte e sicura. La parte zigrinata sulla punta del martello assicura la funzione antiscivolo.

 

Latthammer 600g martello interamente in acciaio forgiato coperture Zimmermann GS. Testa e manico in acciaio, da un unico pezzo forgiato in due componenti. Adattamento ergonomico con bilanciamento del peso, per una forza ottimale. Sistema anti vibrazione. Il manico speciale garantisce massima sicurezza nella presa. Con supporto per chiodi magnetico. Ergonomicamente regolato con la distribuzione dei pesi equilibrata per il massimo impatto.

 

Silverline HA03B Martello con tira chiodi manico in legno duro. Testa in acciaio forgiato. Superficie d’urto lucida. Manico di legno duro. Qualità riconosciuta  in Europa. Fa parte di una gamma di prodotti nuova che si avvale delle ultime tecnologie. Fornito di garanzia a vita. Sottoposto a test approfonditi e conformi alle recenti normative in termini di qualità e sicurezza.

 

Peddinghaus 5129280001 – Martello da carpentiere con superficie zigrinata sul battente, magnete / fibra di vetro. Con porta chiodi magnetico. Manico in fibra di vetro infrangibile nero laccato. Molto robusto ed esteticamente gradevole. parecchio maneggevole. Perfetto per piantare e rimuovere chiodi.

 

KWB 4463-06 – Martello da carpentiere con magnete. Prodotto di alta qualità, solido e con magnete porta chiodi.

 

Picard, Martello da carpentiere con manico in pelle. Buon martello realizzato con materiali di ottima qualità, inoltre è ben bilanciato. Comoda l’impugnatura antiscivolo e funzionale il reggichiodi magnetico.

 

Stanley 1-51-937 – Latt Hammer Antivibración 600 gr. Adatto a tutti e per chiunque lavori nel campo dell’edilizia è un oggetto immancabile.

 

Tekton, Martello da carpentiere, magnetico, in vetroresina. Manico in fibra di vetro ad alta resistenza, aiuta ad assorbire le vibrazioni. Impugnatura in gomma morbida, antiscivolo: massima sicurezza alla mano. Affilato artiglio curvo per massima leva nell’estrazione dei chiodi.

 

Martello da carpentiere: come poter risparmiare sull’acquisto?

 

In commercio probabilmente esistono infinite tipologie di martelli da carpentiere e questo può rendere la tua scelta difficoltosa. Puoi decidere di farti consigliare da un amico, da un collega o da un esperto.

 

Meglio ancora, se vuoi essere completamente autonomo nella scelta del tuo utensile allora affidati all’e-commerce. Fai i tuoi acquisti on line, troverai tutti i prodotti più adatti alle tue esigenze e soprattutto potrai scegliere l’ottima qualità a prezzi veramente vantaggiosi.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime