Macchine da caffè a capsule, quale scegliere?

Vuoi sempre un caffè come quello del bar? Con le macchine da caffè a capsule puoi avere il caffè che vuoi a casa come in ufficio! Scopri quale scegliere!

macchine da caffè a capsule quale scegliere
Macchine da caffè a capsule, quale scegliere?
User Rating: 4.8 (2 votes)

Negli ultimi anni il mercato delle macchine da caffè ha vissuto un’importante crescita grazie soprattutto all’introduzione delle versioni a capsule. Si tratta di macchine per il caffè piccole, pratiche e dall’aspetto piacevole.

 

Per fare un buon acquisto è necessario però tenere in considerazione alcune caratteristiche.

Le bevande
La cosa che dobbiamo immediatamente aver presente quando acquistiamo una macchina per il caffè a capsule è la tipologia di bevande che abbiamo intenzione di preparare. Questa tipologia di apparecchi consente infatti di preparare degli ottimi caffè in pochissimo tempo, inserendo semplicemente la capsula nell’apposito vano e attivando l’erogazione.
Alcuni modelli però offrono la possibilità di preparare altri tipi di bevande come ad esempio l’orzo, la cioccolata, il tè, il cappuccino, le tisane, il ginseng e una grande varietà di caffè aromatizzati.

Dimensioni e aspetto
Un fattore non meno importante da considerare è sicuramente l’ingombro e l’estetica. Oggi le macchine da caffè a capsule appaiono molto curate nell’aspetto, tanto da essere esposte in bella vista come oggetti di design. Va sottolineato però che le dimensioni dei modelli che erogano esclusivamente caffè sono decisamente più contenute rispetto alle macchine capaci di preparare cappuccini, cioccolate e tè. Inoltre le versioni che integrano un sistema di espulsione della capsula comprendono un vano di raccolta, che aumenta ovviamente lo spazio richiesto dalla macchina da caffè.

macchinetta caffè a capsule

La pressione
Non tutti sanno che la riuscita di un buon caffè dipende dalla pressione della macchina. La pressione infatti è la caratteristica che influisce maggiormente sulla qualità e il gusto del caffè. Per orientarsi meglio nell’acquisto, è utile sapere che tutte le macchine con una pressione inferiore ai 12 Bar non sono in grado di produrre caffè di buona qualità. La media dei prodotti offerti dal mercato è dotata di una pressione compresa tra i 12 e i 15 Bar, valore che permette degustare buon caffè espresso anche a casa o in ufficio. È possibile trovare però macchine dalle prestazioni più alte, con una pressione c

 

ompresa tra i 15 e i 19 Bar, in grado di offrire caffè con un aroma più ricco e utilizzate anche per preparare cappuccini e cioccolate.

Le funzioni
Le funzioni che una macchina per il caffè a capsule integra possono condizionarne l’uso e l’acquisto. È naturale che il prezzo tende a crescere in base al numero di funzioni che la macchina offre. Alcuni modelli permettono di programmare la quantità di caffè da erogare. Altri permettono di produrre oltre al caffè anche bevande fredde, spostando semplicemente una levetta. Le macchine da caffè a capsule più avveniristiche possono ricordare le bevande preferite di ogni componente della famiglia, oltre a integrare un cappuccinatore automatico.

 

 

Perché scegliere una macchina da caffè a capsule

 

Le macchine da caffè a capsule permettono di ottenere caffè di altissimo livello. Le capsule poi, essendo perfettamente sigillate, riescono a mantenerne inalterato il profumo e l’aroma. Le macchine da caffè a capsule sono quindi una scelta di qualità oltre che di praticità perché permettono di ottenere un ottimo caffè in pochissimi secondi e garantiscono una rapida pulizia.

caffè realizzato con una macchinetta a capsule

 

Le migliori macchine di caffè a capsule

 

Nespresso Inissia: il miglior rapporto qualità prezzo
Nespresso Inissia è la macchina di caffè a capsule che sul mercato offre il miglior rapporto qualità prezzo. È dotata di un design moderno e dalle linee arrotondate, ma soprattutto appare piccola e maneggevole. Utilizzare Nespresso Inissia è facile e intuitivo, e nonostante il suo prezzo contenuto può offrire ottimi risultati. È dotata di un serbatoio per l’acqua da 0,7 litri completamente rimovibile per una pulizia veloce e agevole. Nespresso Inissia integra, inoltre, un sistema di spegnimento automatico regolabile entro un lasso di tempo compreso tra i 9 e 30 minuti. Questa macchina, inoltre entra in temperatura in soli 25 secondi e integra un pratico sistema di espulsione delle capsule.

Nespresso U: la sofisticata
Nespresso U nasce con l’obiettivo di esaltare la qualità del caffè Nespresso. Lavora con una pressione di ben 19 Bar e in soli 25 secondi raggiunge la temperatura adeguata per ottenere un caffè eccellente. Nespresso U può trovare collocazione facilmente all’interno di cucine di qualsiasi dimensione grazie al suo particolare design adattabile. Le capsule usate vengono espulse in maniera automatica e raccolte in un contenitore dedicato. È possibile selezionare fra tre diverse quantità di caffè: ristretto, normale o lungo. Nespresso U inoltre integra una memoria che imposta in automatico la quantità di caffè più utilizzata, ma che può rapidamente essere variata in base all’esigenza del momento.

Lavazza Jolie: compatta e silenziosa
Lavazza Jolie si presenta con dimensioni estremamente contenute che unite al vantaggioso rapporto qualità prezzo la fanno una tra le più amate delle macchine da caffè a capsule. Occupando poco spazio può essere facilmente inserita in ambienti di qualsiasi tipo dalle piccole cucine agli uffici. Il design è vivace e raffinato con possibilità di scegliere tra i colori rosso, lime, azzurro e bianco. Tra i punti di forza della Lavazza Jolie, oltre all’ottimo caffè che è in grado di produrre, c’è anche la poca rumorosità, che concede il lusso di prepararsi un caffè a qualsiasi ora del giorno o della notte.

L’uso di questa macchina è estremamente semplice e intuitivo, perché legato alla presenza di un unico tasto Stop n’ Go che serve per avviare e interrompere l’erogazione del caffè. Lavazza Jolie è dotato inoltre di un pratico sistema di spegnimento automatico che si attiva dopo 9 minuti d’inutilizzo. La pulizia è avvantaggiata dalla possibilità di estrarre sia la griglia poggia tazza che il serbatoio che contiene fino a 0,6 litri d’acqua e d’inserirli direttamente in lavastoviglie. Una volta terminato l’uso, la capsula usata verrà automaticamente espulsa e raccolta in un apposito contenitore.

Lavazza Magia: altamente personalizzabile
Lavazza Magia è una tra le più complete macchine da caffè a capsule che si possono trovare in commercio. Permette infatti di selezionare fra tre differenti quantità di caffè che verranno erogate automaticamente non appena la macchina avrà terminato la fase di riscaldamento. Lavazza Magia integra inoltre un comodo sistema Memory, che consente di tenere in memoria la quantità e la temperatura preferita per il vostro caffè. È possibile altresì tarare la macchina sul corretto livello di durezza dell’acqua. Grazie alla possibilità di regolare su tre diversi livelli di altezza la griglia di acciaio, possono essere utilizzate tazze e tazzine di varie dimensioni.

Nel caso in cui Lavazza Magia non venga utilizzata per più di 9 minuti consecutivi si spegnerà automaticamente. Il timer di spegnimento è comunque personalizzabile attraverso le impostazioni fino a un massimo di 30 minuti. Il design di questa macchina da caffè a capsule è ricco di dettagli e finiture preziose e, nonostante l’alto numero di funzioni, riesce a mantenere dimensioni compatte. Lavazza Magia può essere acquistata in tre variante di colore: nero, rosso e bianco crema.

Indesit Uno Capsule System
Indesit Uno Capsule System è una macchina da caffè che permette di utilizzare le capsule prodotte da Illy e Kimbo. Permette di regolare la griglia poggia tazza su due differenti altezze e grazie a una pressione di 20 bar è in grado di regalare dei caffè di altissima qualità. La messa in funzione è rapida e intuitiva, basta infatti premere un unico tasto e in soli 30 secondi la macchina è pronta per erogare un ottimo caffè.

Pratico risulta inoltre lo stop automatico della erogazione del caffè, che previene le dosi eccessive a causa di qualche nostra distrazione. Nonostante le dimensioni compatte il serbatoio integrato può contenere fino a un litro d’acqua. Anche per quanto riguarda la pulizia Indesit Uno Capsule System risulta un’ottima scelta: è sufficiente infatti lasciar erogare l’acqua per 10 secondi e il gioco è fatto!

Cassetto contenitore per 50 capsule Nespresso
Si tratta di un accessorio indispensabile da abbinare a tutte le macchine da caffè a capsule Nespresso. Oltre a contenere in maniera ordinata le capsule diventa un’ottima base d’appoggio per qualsiasi macchina da caffè Nespresso. Il cassetto si apre con estrema facilità grazie a un pratico .

All’interno sono presenti cinque distinte corsie che permettono di visualizzare immediatamente e accedere in maniera rapida alla varietà di caffè preferita. La finitura in nero lucido risulta elegante e moderna, mentre i piedini in gomma proteggono dai graffi il piano di lavoro e prevengono l’effetto scivolamento.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti