Le migliori zanzariere scorrevoli: guida all’acquisto

In cerca di una protezione dagli insetti? Scopri con noi quali sono le migliori zanzariere scorrevoli acquistabili online e proteggi la tua casa!

Le migliori zanzariere scorrevoli: guida all’acquisto
Rating Utenti: 4.4 (293 voti)

Le zanzariere sono elementi indispensabili per le proprie abitazioni soprattutto d’estate, quando si tende a lasciare aperte le finestre per il ricambio di aria e per beneficiare della piacevole brezza. Vi è però il pericolo che in casa entrino zanzare, mosche e altri insetti. Le zanzariere servono proprio a questo, sono uno scudo contro questi insetti.

 

 

In tempi passati, ma anche adesso, si tende ancora ad utilizzare rimedi naturali contro questi insetti come citronella ed essenze delicate o zanzariere elettriche che a volte possono risultare fastidiose e persino pericolose. Tuttavia, le zanzare che si sono acclimatate nelle nostre città negli ultimi anni sono più resistenti e spesso riescono ad aggirare questi ostacoli.

 

Zanzariera scorrevole su finestra

 

Le zanzariere per finestre e per porte finestre sono la migliore soluzione a questo problema. Ma come sono fatte e in cosa consistono esattamente? Si tratta di reti con maglie molto strette che servono a creare una barriera resistente contro gli insetti, impedendogli l’ingresso negli ambienti domestici. In generale, la struttura di una rete per zanzariere è composta da un telaio (in alluminio, legno, PVC o altri materiali) e un reticolato a maglie che permette il fluire dell’aria pur proteggendo l’ambiente domestico.

 

Per poter scegliere una zanzariera perfetta per il proprio ambiente domestico è necessario prima di tutto analizzare dove verrà applicata: se si tratta di un balcone, di una porta o di una finestra.

Quindi, bisognerà tener conto anche degli spessori relativi all’eventuale alloggiamento per la rete e delle guide infatti, quando si prendono le misure di altezza e larghezza degli infissi, è necessario tenere a mente queste dimensioni per poter scegliere la zanzariera da acquistare.

 

Un altro accorgimento di cui tener conto, in fase di scelta, è quello relativo all’acquisto di una zanzariera con rete antipolline: questo optional sarà sicuramente gradito da tutti quelli che in famiglia soffrono di allergie.

 

Da ricordare, infine, che la pulizia delle zanzariere dovrà essere fatta con prodotti non particolarmente aggressivi: in questo modo la zanzariera potrà durare a lungo nel tempo.

 

Le tipologie di zanzariere

 

Ci sono diverse tipologie di zanzariere. Vediamo insieme quali sono le più diffuse nelle case degli italiani:

 

Zanzariera ad incasso: utile quando è necessario integrarla ad una finestra poiché è possibile nascondere i profili di alluminio. Questo modello viene utilizzato dove l’estetica è messa al primo posto rispetto alla praticità.

 

Zanzariera magnetica: è sicuramente una delle più economiche e funziona in maniera semplice. Composta da pannelli di poliestere applicabili a porte e finestre con delle fasce magnetizzate. Questo tipo di zanzariera non necessita di viti per il fissaggio. Non è molto personalizzabile, ma è facilmente reperibile online e nei negozi di bricolage.

 

Zanzariera plissettata: è un modello dotato di struttura a molla che consente la regolazione dell’apertura del pannello in base alle esigenze domestiche. Il telaio realizzato, di solito, in PVC è sottile e agevola il passaggio, quindi non c’è rischio di inciampare. Può essere un modello costoso in base alla scelta del telaio, della rete e delle varianti di tutte le caratteristiche delle zanzariere plissettate.

 

Zanzariera fissa: è una soluzione semplice per delle aperture che hanno delle forme particolari per cui non necessitano di frequenti aperture.

 

Zanzariera a battente: indicata per chi ha porte finestre che costituiscono punti di frequente passaggio. È ideale per terrazzi e balconi. Si può realizzare con un’anta o due, in base alla finestra da proteggere. Solitamente la struttura viene realizzata in alluminio, mentre la rete può essere realizzata in fibra di vetro.

 

Zanzariera fai da te: se invece si è orientati verso il risparmio e si è in grado, si può realizzare la zanzariera su misura semplicemente acquistando il materiale della misura adatta, assemblarlo e montarlo con le proprie mani.

 

 

I vantaggi delle zanzariere scorrevoli

 

Zanzariera scorrevole per porte

 

Considerati tutti questi tipi di zanzariere, quali sono nello specifico i vantaggi delle zanzariere scorrevoli?

 

Le zanzariere scorrevoli sono l’ideale per una proteggere efficacemente porte e finestre. Inoltre, affidandosi a degli installatori professionisti, è possibile avere la zanzariera più adatta ad ogni esigenza e delle misure più congeniali ai propri balconi e finestre. Grazie all’applicazione di zanzariere scorrevoli sarà possibile godere del proprio terrazzo o del proprio giardino senza doversi preoccupare del possibile ingresso di ospiti indesiderati in casa propria.

 

Quali zanzariere scorrevoli scegliere?

 

Esistono diversi modelli di zanzariere scorrevoli sul mercato. Vediamo insieme quali sono, a nostro giudizio, le migliori zanzariere scorrevoli attualmente acquistabili online.

 

Zanzariera a rullo in alluminio per porte e balconi con profilo riducibile
Si tratta di una zanzariera scorrevole in alluminio adatta per la protezione contro insetti e zanzare. La struttura di alluminio è di qualità e può essere adattata a finestre e porte di diverse dimensioni.

 

La confezione, ordinabile online, prevede tutto il kit di montaggio e fissaggio, compreso di foglio illustrativo che è una guida all’adattamento delle dimensioni delle finestre. Il meccanismo dello scorrevole è stabile, adatto per frequenti aperture e ha maniglie arrotondate scorrevoli.

 

I bordi della zanzariera e dei profili sono dotati di strisce di feltro che permettono un isolamento assoluto. Il materiale della rete è la fibra di vetro, mentre la struttura di alluminio è verniciata a fuoco. Il colore della rete è grigio scuro mentre i profili sono in bianco ral 9010. Le finiture sono stondate. È dotata di maniglie e alloggiamento zanzariera, ha maniglie di apertura e chiusura con antiurto. Il blocco del fine corsa risulta invisibile.

 

Alcuni dati tecnici:

 

  • La lunghezza del rullo guida è di 250 cm.
  • Il taglio massimo praticabile sul rullo guida è di 80 cm.
  • La lunghezza delle guide orizzontali è di 150 cm.
  • Il taglio massimo praticabile per le guide è di 80 cm.
  • Le dimensioni del profilo superiore ed inferiore sono di 3×2 cm.
  • Le dimensioni del profilo di fine corsa è sono di 2x5x2,3 cm.

 

 

Zanzariera a porta
Questa zanzariera è fatta per porte e balconi con struttura scorrevole. L’installazione è semplice e non c’è bisogno di perforare con le viti.

L’altezza è personalizzabile ed ha una profondità di 47 mm. Nella confezione è inclusa la guarnizione a spazzola (integrata nel telaio) così come i componenti per la funzione a scorrimento. L’alluminio è verniciato a polvere. Da notare che è possibile accorciare la zanzariera ma non stringerla, mentre la rete interna è in plastica.

 

 

Zanzariera scorrevole a rullo in alluminio per finestre
È una soluzione perfetta ed economica per proteggere le finestre dagli insetti. La struttura in alluminio è di elevata qualità, può essere tagliata e adattata a finestre di diverse dimensioni.

 

Lo scorrevole è stabile, adatto per frequenti aperture. La rete rientra con il meccanismo a frizione. La corsa è veloce ma si rallenta alla fine per evitare l’impatto violento del rullo. Nella confezione sono presenti le maniglie arrotondate scorrevoli. È presente il feltro per un perfetto isolamento.

 

Il telo è in fibra di vetro. Il marrone della struttura è in ral 8017, ha rifiniture stondate. Il blocco del fine corsa è nascosto.

 

Le caratteristiche tecniche di queste zanzariera scorrevole, sono:
Il rullo guida è di 100 cm.
Il taglio massimo praticabile del rullo guida è di 40 cm.
La lunghezza laterale è di 170 cm.
Il taglio massimo praticabile laterale è di 40 cm.

 

 

Zanzariera avvolgibile per porta scorrevole
Per questi tipi di zanzariera avvolgibile sono disponibili diversi colori. La profondità disponibile per il montaggio è di 45 mm ed è regolabile. Per la sua installazione non c’è bisogno di realizzare fori sul muro. È ideale per piccoli balconi e terrazzi poiché è di dimensioni contenute e senza angoli di rotazione.

 

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)