Le migliori punte trapano per muro

Quali sono le migliori punte trapano per muro? Ecco una rapida guida all'acquisto di questi prodotti.

Le migliori punte trapano per muro
Rating Utenti: 4.5 (163 voti)

Spesso contraddistinte da una parte aggiuntiva finale – una aletta saldata all’estremità – le punte trapano per muro sono molto importanti per la corretta foratura, appunto, della parete: una migliore perforazione del muro è data dal sistema a percussione, che batte sul muro con intensità. Ma quali sono le migliori punte trapano per muro, quali sono le tipologie presenti in commercio, e quanto costano?

 

Punte trapano per muro: le caratteristiche

 

Un utilizzo corretto del trapano richiede anche la conoscenza specifica delle punte che ad esso possiamo applicare. Infatti, quando si parla di trapano in genere si fa riferimento ad uno strumento che viene utilizzato sia nel settore professionale, sia nel settore del bricolage e del fai da te: non è un caso che, oltre a poter acquistare un trapano online, esso possa essere acquistato anche presso un negozio specializzato in bricolage e fai da te.

 

A seconda del tipo di lavoro che va fatto e quindi della superficie che andremo a bucare con il nostro trapano, serviranno delle punte specifiche che meglio si adattano a quella superficie. Le tre grandi famiglie di punte per trapano sono: le punte per legno, le punte per metalli, e le punte per muratura, tutte dotate di specifiche caratteristiche che le rendono univocamente adatte a quel dato scopo. Pertanto, se si ha la necessità di forare dei metalli, utilizzeremo delle punte HSS in cobalto o titanio, in acciaio rapido e duro; se, invece, come tra l’altro molto spesso accade, dovremo perforare una parete per applicare dei quadri, delle tele oppure per saldare dei mobili, si utilizzeranno le punte trapano per muro.

 

Quali sono le caratteristiche di queste punte?

 

In genere, la caratteristica principale della punta da muro è la robustezza: deve essere in grado di affrontare una elevata velocità per effettuare la perforazione alla parete, ed allo stesso tempo anche la continua percussione. Le caratteristiche citate che riguardano le punte per muro fanno comprendere molto bene, in effetti, che le altre tipologie di punte – quelle per ferro, metallo o legno – non potrebbero essere utilizzate per la perforatura della parete, in quanto non avrebbero la capacità di affrontare le sollecitazioni tipiche delle forature su cemento, calcestruzzo e laterizio.

 

Anche per questi motivi, in genere le punte per muro sono dotate di una piccola aletta che è posta all’estremità della punta, di larghezza superiore alla punta stessa: così, si permette al trapano di lavorare bene e di scaricare la potenza massima possibile.

 

Punte trapano per muro: le tipologie

 

Prima di indicare qualche informazione necessaria per quel che riguarda la scelta della punta per muro più adatta, bisogna ricordare che un buon lavoro di perforazione non prescinde dalla qualità di trapano e punta: per questo motivo, bisogna sempre evitare di affidarsi troppo a punte low cost, che rischierebbero di non fare bene il loro lavoro. Una punta di buona fattura e qualità è sempre la scelta giusta, ed affidandosi agli acquisti che si possono fare in rete si può avere la certezza di trovare sempre il giusto rapporto tra qualità e prezzo.

 

Nella scelta della punta trapano per muratura bisogna prima di tutto considerare che vi sono materiali teneri oppure materiali duri; in genere, le punte migliori sono quelle in carburo di tungesteno, tra le più efficaci in assoluto in quanto capaci di forare cemento, granito, mattoni e pietre naturali.

 

Inoltre, vi possono essere anche punte diamantate, che possono essere adatte per lo più a praticare fori sul vetro, sulle piastrelle, oppure sulla ceramica.

 

Ogni punta può essere dotata di due, tre, oppure quattro taglienti: le punte migliori sono quelle a quattro taglienti ed in carburo, in quanto più adatte alla foratura di materiali duri e quindi del cemento armato; le punte a due taglienti, invece, sono più economiche ma anche un po’ meno indicate per lavori particolarmente complessi su materiali duri.

 

Punte trapano per muro: quali le migliori

 

Non rimane a questo punto che indicare alcune delle soluzioni ottimali, sia per quel che riguarda la qualità del prodotto, sia per quel che concerne invece il rapporto tra qualità e prezzo. Infatti, in rete possiamo individuare delle soluzioni di acquisto molto interessanti sia per quel che riguarda la spesa, sia per quel che concerne la qualità delle punte da muro.

 

Eccone alcune delle punte da trapano per muro più recensite e più vendute online:

 

Bosch 2607019581 x -Line Set Mini, 7 Punte per Muro: con un costo abbastanza abbordabile, possiamo trovare delle punte per la foratura del muro di un marchio molto interessante. Queste punte sono composte di acciaio, sono dotate di codolo cilindrico, ed hanno diametro variabile, da 3 a 8 mm. Adatte per lo più a semplici lavori domestici, ma anche per lavori professionali.

 

 

Bosch 2609255462 Set 8 Punte Pietra, 3-4-5-6-7-8-9-10 mm: il prezzo di questo set di 8 punte vendute in scatola rigida Bosch è di pochi euro. Le punte presentano aletta finale, codolo cilindrico ed hanno diametro da 3 a 10 mm: sono utilizzabili soprattutto per hobbistica e lavori domestici.

 

 

De Walt Punte Trapano – Set 5 punte da muro d.4-5-6-8-10: il prezzo di questo prodotto è la classica dimostrazione di un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, in quanto con una spesa minima si portano a casa delle punte per muro da 4 a 10 mm, del tutto professionali e di ottima qualità di perforazione.

 

 

S&R Set Punte Trapano Cemento, Muro, Pietra, Granito. Punte Professionali a percussione cilindriche. Set di 7 punte: 4×85, 5×85, 6×100, 6×150,8×120, 10×120,12×150 mm: queste punte presentano anch’esse un ottimo rapporto qualità prezzo. Infatti, dotate di attacco rotondo, sono punte che assicurano un risultato professionale su cemento armato e calcestruzzo, pietra naturale ed artificiale, oltre che muratura.

 

 

Bosch 2607019438 Set Misto 5 Punte per Muro, 4-10 mm: queste punte per muro sono miste, da 4 a 10 mm. Dotate di codolo cilindrico, sono un ottimo prodotto per quel che riguarda l’uso domestico: fanno egregiamente il loro lavoro.

 

 

Punte trapano per muro: dove comprarle

 

Al giorno d’oggi abbiamo sicuramente delle ottime possibilità per acquistare, ad un prezzo concorrenziale e con un ottimo rapporto tra la qualità ed il costo, dei prodotti interessanti come, appunto, le punte trapano per muro. Prodotti che possiamo quindi reperire sia nei negozi fisici specializzati come ad esempio i negozi che si occupano della vendita di elettro-utensileria o ferramenta, sia all’interno dei negozi di bricolage e fai da te, come grandi catene specializzate.

 

Esiste però oggi anche un’altra interessante opportunità che è data, invece, dalla possibilità di acquistare le punte per trapano ed altri prodotti professionali per foratura, direttamente su Internet. I negozi online e gli e-commerce propongono prezzi spesso ridotti rispetto a quelli dei negozi fisici tradizionali, e questo rappresenta certamente un valido motivo per scegliere di acquistare presso questi siti web.

 

Un altro vantaggio relativo all’acquisto online è quello di poter leggere le recensioni di chi ha già testato i vari prodotti che prendiamo in considerazione per il nostro acquisto; pertanto, abbiamo una possibilità in più di effettuare delle valutazioni per essere certi di fare il giusto acquisto, e in questo modo, attraverso il confronto dei prezzi e delle recensioni, possiamo individuare la miglior soluzione possibile.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime