Le migliori macchine da caffè

In cerca del caffè perfetto? Scopri insieme a noi quali sono le migliori macchine da caffè in commercio e goditi il miglior caffè del mondo!

le migliori macchine da caffè
Le migliori macchine da caffè
User Rating: 5 (2 votes)

Il caffè può essere considerato senza ombra di dubbio la bevanda preferita dagli italiani. Può essere bevuto in compagnia o da soli, al bar o nella propria cucina e scandisce le nostre giornate. Un buon espresso ci fornisce l’energia per affrontare i nostri impegni quotidiani, ci aiuta a rilassarci, a trovare la concentrazione giusta ed è un mezzo irrinunciabile per la socializzazione.

 

caffè macinato macchina da caffèSono molte le persone legate all’idea della classica moka, ma negli ultimi anni si sono diffuse altre tipologie di macchine da caffè molto funzionali, performanti e con un occhio al design. Sono sempre di più gli italiani che scelgono di comprarne una. 

Tuttavia, capita spesso che chi vuole acquistare una macchina per il caffè si trova disorientato di fronte all’enorme varietà di scelta disponibile sul mercato. Cerchiamo allora di fare chiarezza e vediamo quali sono le migliori macchine da caffè attualmente vendita.

 

 

Macchine da caffè, le varie tipologie

 

Possiamo dividere i modelli di macchine da caffè che troviamo nei negozi in alcune grandi tipologie: scopriamo insieme il funzionamento e le principali caratteristiche di ognuna.caffè a casa coma al bar

Tra le più diffuse e vendute troviamo la macchina da caffè a capsule, molto apprezzata per la semplicità d’utilizzo e la qualità del caffè che produce. Il caffè macinato è contenuto in delle piccole capsule monodose in alluminio che vengono sigillate per garantire la freschezza del prodotto e conservarne tutto l’aroma. Utilizzarla è davvero molto facile, basta inserire la capsula all’interno dell’apposito alloggiamento, chiudere la macchina e pigiare il pulsante per erogare la bevanda. Il risultato è quello di un espresso buono come quello del bar.

La macchina da caffè a cialde di carta, invece, è dotata il più delle volte di un braccetto meccanico e funziona usando una cialdina cartacea che racchiude al suo interno la miscela macinata. Il caffè risulterà sempre ben pressato ed è pratica e comoda, anche se la qualità dell’espresso sarà leggermente inferiore di quello fatto con una macchina a capsule.

La macchina da caffè manuale è del tutto assimilabile alle macchine da caffè utilizzate nei bar ed il suo funzionamento è molto simile a quello della macchina a cialde. La differenza sostanziale tra le due e che in questa tipologia il caffè macinato viene inserito e pressato direttamente nel braccetto.

Infine, per le persone più esigenti, sono disponibili le macchine da caffè automatiche o super automatiche, che permettono di macinare i chicchi di caffè all’istante e consentono di avere una polvere di caffè sempre fresca.

 

 

Come scegliere una macchina da caffè?

 

Al momento di acquistare la nostra macchina da caffè è indispensabile tenere in considerazione una serie di fattori. Come prima cosa bisogna orientarsi su un apparecchio che riesca a mantenere la temperatura dell’acqua tra gli 88 e i 92 gradi centigradi e che riesca a garantire un tempo di estrazione pari a circa 30 secondi, che è il tempo necessario affinché il caffè sia aromatico al punto giusto.

Bisogna poi tener conto che ogni macchina ha i suoi pro e i suoi contro e conoscerli è di fondamentale importanza. Le macchine da caffè a capsule sono perfette per chi non ha molto tempo e cerca una macchina che sia rapida, pratica e che garantisca un buon espresso. Il caffè è già dosato in pratiche monodosi e non si corre il rischio di sporcare il piano della cucina, ma bisogna tener presente che le capsule hanno un alto impatto sull’ambiente, il loro costo è leggermente superiore rispetto al caffè in polvere e spesso si è legati all’acquisto di una singola marca di capsule, a meno che non si decida di utilizzare capsule compatibili a discapito della qualità.portafiltro macchina da caffè

Anche le macchine a cialde sono ottime per chi è sempre di fretta e cerca funzionalità e praticità. Si può usufruire di pratiche monodosi e le cialde esistono anche per altre bevande calde, come the e orzo. Le cialde sono sicuramente più economiche delle capsule, però il caffè sarà meno corposo e aromatico e si tenderà a sporcare un po’ di più.

Le macchine da caffè manuali sono meno adatte a chi non è molto esperto e richiedono una pulizia costante. Permettono però di poter utilizzare delle miscele personalizzate e, se abbinate ad un macina caffè, garantiscono un espresso dall’aroma sempre fresco.

Infine, le macchine da caffè automatiche richiedono spesso una spesa iniziale più alta delle altre tipologie ma, in compenso, permettono un risparmio sul lungo periodo. Il caffè in chicchi, infatti, è decisamente più economico di quello già macinato e questo tipo di apparecchio è quasi sempre completamente automatizzato e facilissimo da usare.

 

 

Quali sono le migliori macchine da caffè?

 

Per chi ama il caffè, avere nella propria cucina una macchina che garantisca ogni volta un espresso buono e fragrante è essenziale. Tra i tanti modelli in commercio abbiamo selezionato per voi quelli che, a nostro parere, rappresentanto in assoluto le migliori macchine da caffè per quanto riguarda prezzo ed efficienza.

Nespresso Inissia EN80.B
La macchina da caffè Nespresso Inissia EN80.B è un apparecchio dal design elegante e il colore nero la rende adatta a qualsiasi arredamento. Bella da vedere, compatta e soprattutto funzionale. Il suo utilizzo è assolutamente semplice ed intuitivo ed il caffè è sempre aromatico e corposo. Il costo è molto contenuto e per l’acquisto delle cialde Nespresso è spesso possibile usufruire di promozioni e sconti.

Nespresso Inissia XN1005
La macchina per caffè Nespresso Inissia XN1005 nel colore Ruby Red vi permetterà di iniziare le vostre giornate con energia grazie al suo colore grintoso. Compatta e funzionale, è da considerare un vero e proprio oggetto d’arredo. Vi garantirà un espresso sempre ottimo grazie anche al meccanismo di flow stop che garantisce un flusso ininterrotto.

Lavazza Minù
La macchina Lavazza Minù da 1250 Watt seppur piccola e compatta, è davvero un ottimo acquisto. Il funzionamento è a capsule, si adatta ad ogni spazio ed è semplicissima da usare: permette di gustare il miglior espresso di sempre direttamente a casa propria.Tra gli enormi vantaggi di Minù ci sono il controllo della temperatura e lo spegnimento automatico dopo appena 9 minuti di inutilizzo, che consente anche un buon risparmio energetico. Inoltre, grazie alla manopola Sop&Go si può scegliere la quantità di caffè da erogare, mentre con la griglia small/large si può impostare la “lunghezza” del caffè. Questa macchina da caffè è disponibile in ben 7 colori: azzurro, rosso, giallo, bianco, ciano, fucsia e arancione.

De’Longhi EC 201.CD.B
La macchina da caffè De’Longhi EC 201.CD.B unisce un’estrema semplicità di utilizzo alla tradizione tutta italiana del caffè espresso. Dotata di una caldaia in acciaio inox, raggiunge i 15 bar di pressione e permette di controllare tutte le funzioni utilizzando una singola manopola. Questa macchina è dotata anche del Cappuccino System che permette di avere bevande sempre cremose. Il funzionamento è sia con caffè in polvere che con cialde.

Saeco HD8423/11 Poemia
La macchina per espresso manuale Saeco HD8423/11 Poemia è la scelta giusta per gli estimatori del caffè tradizionale. Permette di ottenere un espresso perfetto ogni giorno ed è dotata dell’esclusivo filtro crema pressurizzato, che assicura sempre un caffè cremoso. Garantisce la massima efficienza energetica con la modalità stand by che si attiva dopo un’ora, si utilizza sia con il caffè macinato che con le cialde.

Mini Caffettiera portatile Litchi
La Mini Caffettiera portatile Litchi è una macchinetta per il caffè pensata appositamente per chi viaggia spesso ma non vuole mai rinunciare a sorseggiare un buon caffè. Con pochissimi gesti è possibile preparare un ottimo espresso senza aver bisogno di prese elettriche o batterie. Basta inserire dell’acqua già calda, riempire il filtro con del caffè in polvere usando il misurino, chiudere la caffettiera e premere energicamente il pistoncino fin quando tutto il caffè non sarà uscito.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti