Intonaco premiscelato o intonaco tradizionale?

Intonaco tradizionale o intonaco premiscelato? Se non sapete quale scegliere vi diamo una mano noi! Ecco quali sono vantaggi e svantaggi...e quanto costano?

Intonaco premiscelato o intonaco tradizionale?
Rating Utenti: 4.2 (65 voti)

Davanti alla scelta fra intonaco tradizionale e intonaco premiscelato nascono spesso dei dubbi, vediamo quale dei due è più opportuno scegliere.

 

Intonaco in fase di posa

 

L’intonaco tradizionale è composto da un impasto di sabbia o ghiaia, cemento, calce idrata e acqua. L’intonaco tradizionale è più naturale rispetto agli intonaci premiscelati perché non contiene additivi chimici, a meno che non se aggiunga di qualche tipo per risolvere qualche problematica particolare ed inoltre è traspirante. Il rovescio della medaglia potrebbe essere che bisognerà fare attenzione a come lo si impasta, dosando bene i vari componenti e facendolo mescolare nel modo e nei tempi necessari a creare una perfetta omogeneità.

 

Immagine di Intonaco premiscelato

 

C’è anche da dire che stendere l’intonaco tradizionale è più laborioso e complesso che stendere l’intonaco premiscelato, perché prima di tutto si deve trasportare le malta in giro per il cantiere a mano con una carriola o con una secchia facendo un gran sforzo, poi anche per applicarlo alla parete lo si deve fare schizzando la malta verso il muro e vi assicuro che per fare questo tipo di lavoro si deve essere davvero esperti. Se non vi sentite in grado di farlo contattate una persona più competente, per evitare di commettere errori.

 

Quanto costa l’intonaco tradizionale?

 

Il costo di applicazione dell’intonaco tradizionale e il costo di acquisto dei componenti dell’intonaco tradizionale sono sicuramente più rilevanti rispetto all’intonaco premiscelato, ma, come abbiamo già detto, l’intonaco tradizionale ha suoi vantaggi. Il costo medio di posa comprensivo di materiale, per quanto riguarda l’intonaco tradizionale è di 15 euro al mq. Per trovare l’azienda di intonaci vicino casa con i prezzi migliori, è sempre possibile confrontare più preventivi gratuiti e senza impegno.

 

Intonaco premiscelato in fase di miscelazione

 

L’intonaco premiscelato ha ormai sostituito quasi completamente l’uso dell’intonaco tradizionale, perché presenta una serie di vantaggi non da poco, come ad esempio i minori costi. Inoltre i costi sono certi, perché essendo un prodotto premiscelato il prezzo degli inerti non può variare.

 

Tuttavia oltre ai minori costi l‘intonaco premiscelato ha una granulometria omogenea, ciò rende questo tipo di intonaci standardizzati. Inoltre grazie alle comodissime modalità di applicazione a spruzzo, l’intonaco premiscelato presenta tempi di applicazione davvero da record, pensate che si applica circa 3 o 4 volte più velocemente.

 

In commercio esistono vari tipi di intonaci premiscelati, adatti per qualsiasi o tutte le situazioni, c’è l’intonaco premiscelato ignifugo, l’intonaco premiscelato fonoassorbente, l’intonaco premiscelato termoisolante e l’intonaco premiscelato deumidificante.

 

Operaio che stende dell'intonaco premiscelato

 

Quanto costa l’intonaco premiscelato?

 

Il costo di applicazione dell’intonaco premiscelato e il costo di acquisto dell’intonaco premiscelato sono davvero a buon mercato. Il prezzo medio per posa e materiale è di circa 9 euro al mq. Certo dare un prezzo preciso per un prodotto dalle caratteristiche cosi variegate non è facile e si rischia di sbagliare. Quello che vi consiglio è di chiedere più preventivi gratis e senza impegno agli intonacatori della vostra zona, ognuno vi farà un’offerta e potrete così scegliere la migliore e risparmiare.

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi degli intonaci, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.
Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)