Installazione del tetto di profilato: cosa sapere

L'installazione del tetto di profilato non è semplice da realizzare se non si ha l'adeguata esperienza edilizia. L'idea migliore è chiedere un preventivo.

Installazione del tetto di profilato: cosa sapere
Rating Utenti: 4.5 (52 voti)

 

 

L’installazione del tetto di profilato è una procedura abbastanza facile e veloce. Le cose più difficili sono la costruzione dell’intelaiatura necessaria ad ospitare i pannelli in profilato e la posa in opera di tutti gli strati isolanti che servono per l’impermeabilizzazione e l’isolamento termo/acustico, l’orditura del tetto, ecc…

 

Installazione del tetto in profilato

 

La costruzione dell’intelaiatura è alla base della resistenza del tetto, la qualità della sua costruzione ne influenza la durata negli anni.

 

Di solito, per la costruzione dell’intelaiatura del tetto di profilato si usa il legno di conifere asciugato al 20-22% senza visibili difetti. Il legno non deve essere rovinato da parassiti come la ligniperda (Camponotus ligniperda su antwiki.org), non deve avere fibre contorte, grandi nodi o incrinature. La progettazione dipende da tanti fattori e deve essere calcolata bene. Per questo non esitate a richiedere l’ausilio di un professionista specializzato nella ristrutturazione di tetti.

 

In tutti i modi, ecco i fattori di cui si dovrà tenere conto durante la progettazione dell’installazione del tetto di profilato:

 

  • il clima
  • il tipo di tetto
  • l’inclinazione del tetto
  • l’esistenza di una stanzetta nella zona del tetto
  • il desiderio di installare qualche dispositivo sopra il tetto (impianto fotovoltaico, per esempio)

 

Modelli di profilati per diversi colori

 

L’isolamento termico può essere fatto da dentro o da fuori il tetto. Questo si deciderà ovviamente a seconda delle vostre esigenze e delle condizioni atmosferiche. Come materiale si usa in genere la fibra di vetro, o basalto.

 

Lo strato successivo è quello dell’impermeabilizzazione che è decisivo per evitare le infiltrazioni dal tetto.

 

Il passo finale è la vera e propria installazione del tetto di profilato. È anche indispensabile installare grondaie e pluviali, fondamentali per raccogliere l’acqua di scolo, che se non raccolta, andrà ad impregnare il cornicione con la conseguente comparsa di muffa. Per riuscire a risparmiare vi conviene chiedere più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte specializzate della vostra zona. Non dovrete far altro che scegliere l’offerta più conveniente!

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)