Impianti

impianti

Gli impianti sono una parte fondamentale della casa, poiché assicurano il buon funzionamento della stessa. Un impianto sbagliato può compromettere diversi elementi ed in generale il comfort dell’abitazione.

Gli impianti devono essere sempre a norma e rispettare tutte le leggi vigenti per garantire la sicurezza agli abitanti della casa. Ne esistono di differenti tipologie e ciascuno di essi deve essere installato a regola d’arte, seguendo minuziosamente le istruzioni.

-Impianto elettrico

-Impianto idraulico e del gas

-Impianto di riscaldamento

-Impianto di condizionamento

-Impianto fotovoltaico e solare

Dalla scelta dell’impianto dipenderanno anche le spese da sostenere in casa. Negli ultimi tempi infatti si sta cercando di spendere un po’ di più al momento dell’installazione degli impianti per avere poi in futuro una bolletta più leggera. Solo per fare un esempio, il riscaldamento a pavimento ha un investimento iniziale abbastanza importante, ma verrà ampiamente ripagato in poco tempo.

Il risparmio energetico al giorno d’oggi è un tema di estrema importanza, non solo perché ad esso corrisponde un risparmio economico, ma soprattutto per contribuire alla salvaguardia del pianeta. Fare qualcosa per l’ambiente che ci circonda dovrebbe essere un dovere.

Data l’importanza degli impianti in una casa, è fondamentale trovare un professionista esperto ed onesto. L’azienda che si occuperà dei lavori alla fine dovrà rilasciare una dichiarazione di conformità in cui si certifica che tutto è stato realizzato a norma di legge.

Per trovare il miglior professionista è bene richiedere più preventivi, solo confrontando più offerte sarà possibile rendersi conto del reale costo dei lavori. E’ inoltre fondamentale leggere le opinioni di clienti precedenti e consultare foto di lavori passati, ottimi parametri di valutazione per giudicare un’azienda.





Impianti

anticalcare domestico

Come trovare il miglior addolcitore acqua domestico, consigli utili

L’addolcitore acqua è un dispositivo che consente di trasformare l’acqua dura in acqua “dolce”, eliminando il calcio in eccesso. In commercio ci sono tantissimi modelli, dunque scegliere non è semplice. Di seguito, una panoramica su questo tipo di dispositivo e qualche consiglio per scegliere bene. L’addolcitore d’acqua, noto anche con il termine “dispositivo anticalcare” è uno strumento fon... »

una guida sulla scelta fra presa Schucko o presa normale.

Presa Schuko o normale?

  Ad oggi le prese e le spine elettriche per uso domestico non godono ancora di una forma di unificazione a livello europeo, soprattutto a causa delle resistenze dei diversi Paesi ad abbandonare il proprio sistema. Per fare degli esempi, la spina italiana può essere inserita nelle prese tedesche, svizzere o francesi solo se è priva del contatto centrale di terra, mentre il sistema di prese e ... »

Tutto quello che c'è da sapere sulle prese Schucko.

Presa Schuko: cosa sapere?

Presa Schuko: cos’è, quando serve e quali sono le varie tipologie presenti sul mercato. Tutto quello che dovete sapere su questo particolare modello di spina elettrica e i rischi da evitare quando e se decidete di montarla da soli. Una guida all’acquisto completa di prezzi e piena di consigli utili per risparmiare ottenendo sempre e comunque il massimo del risultato.   Presa Schuko: cosa è? L... »

pompa di calore

Conviene lo scaldabagno a pompa di calore?

Lo scaldabagno a pompa di calore è un dispositivo tecnologico, una validissima alternativa ai classici scaldabagni elettrici o a gas. Attorno ad esso, però, si addensano spesso pregiudizi e fraintendimenti, in merito alla spesa iniziale. Ecco un chiarimento a riguardo, con un focus sul funzionamento e sui vantaggi.     Come funziona lo scaldabagno a pompa di calore Lo scaldabagno a pompa... »

Come installare un boiler elettrico.

Come installare un boiler elettrico?

  Se hai intenzione di installare un boiler elettrico nella tua casa, ci sono delle cose a cui dovrai prestare attenzione, come anche sapere gli attrezzi che vanno utilizzati e i professionisti a cui rivolgersi. In questa guida troverai tutte le informazioni che fanno al caso tuo.   Installare un boiler elettrico: a cosa fare attenzione Per installare un boiler elettrico è bene utilizzar... »

Climatizzatore fisso o portatile.

Climatizzatore portatile o fisso?

  Come rinunciare alla comodità dell’aria condizionata nei mesi estivi? Sappiamo tutti però che ha un costo notevole, soprattutto se usata senza parsimonia. Una delle scelte più importanti in questo senso è proprio quella tra un condizionatore fisso o uno portatile. A seconda delle proprie esigenze, è bene scegliere l’apparecchio giusto sia per la funzionalità che per il costo.   Climati... »

Tutti i pro e contro di un boiler elettrico.

Boiler elettrico: pro e contro

  Sino a qualche anno fa tutti gli scaldabagni presenti nelle case degli italiani erano elettrici, ma a causa del consumo di energia esagerato, sono stati sostituiti dagli scaldabagni a gas. Tuttavia oggi c’è ancora chi preferisce la tecnologia vintage, vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi del boiler elettrico.   I vantaggi di un boiler elettrico Il funzionamento d... »

Una guida su come scegliere un boiler elettrico.

Come scegliere un boiler elettrico?

  Boiler elettrico: a cosa serve e quali sono i suoi punti di forza? Tutto quello che bisogna sapere sul prodotto partendo dall’analisi di una lista dei migliori marchi attualmente disponibili in commercio. Caratteristiche, punti di forza e qualità dei boiler elettrici ma non solo. Ecco come fare per risparmiare sul prezzo finale riuscendo ad acquistare sempre e comunque il meglio.   Le ... »

Alcuni modelli di condizionatore portatile.

Climatizzatore portatile: cosa sapere?

  Climatizzatore portatile: vantaggi, tipologie e prezzi. Come funziona un climatizzatore portatile e dove è meglio posizionarlo per ottimizzare al massimo la sua prestazione. Una guida all’acquisto completa di costi, preventivi e suggerimenti utili che, pur puntando al risparmio, ha come obiettivo principale quello di farvi investire soldi in un elettrodomestico di qualità ed efficienza. &nb... »

meglio i caloriferi o il riscaldamento a pavimento?

Caloriferi o riscaldamento a pavimento?

Quale impianto di riscaldamento scegliere, caloriferi o riscaldamento a pavimento? In questo articolo avrete un’attenta analisi sui pro ed i contro su entrambe le soluzioni per il riscaldamento nella vostra abitazione.   Caloriferi: pro e contro I caloriferi, detti anche termosifoni e radiatori, sono quegli elementi terminali di un impianto di riscaldamento presenti in maniera diffusa n... »

come sfiatare i caloriferi.

Come sfiatare i caloriferi?

  Come sfiatare i caloriferi: perché è importante farlo e quali sono i passaggi da seguire per portare a termine l’operazione. Tutto quello che dovete sapere su questo particolare procedimento: quello che serve, i vari passaggi fondamentali, i trucchi e i consigli migliori per risparmiare senza mai perdere di vista il risultato e la buona riuscita.   Perchè sfiatare i caloriferi Molto im... »

Come pulire i caloriferi di casa propria.

Come pulire i caloriferi?

Come pulire i caloriferi e perché è importante farlo. Una guida completa e una lista dei migliori prodotti acquistabili e reperibili facilmente sul mercato che vi aiuteranno a portare a termine questa operazione. Quello a cui dovete sempre fare attenzione e le varie fasi da seguire prima, durante e dopo la pulizia.   perchè i caloriferi si sporcano? I caloriferi, come qualsiasi altro complemento d... »