I migliori pantaloni da lavoro: guida all’acquisto

In un cantiere si deve poter lavorare comodi e protetti. E allora scopriamo insieme quali sono i migliori pantaloni da lavoro!

I migliori pantaloni da lavoro: guida all’acquisto
Rating Utenti: 4.5 (221 voti)

I pantoloni da lavoro fanno parte di una categoria di abbigliamento, detta in gergo abbigliamento tecnico o professionale, studiata per garantire comodità e sicurezza durante lo svolgimento di particolari mansioni.

 

Operaio in cantiere che indozza pantaloni da cantiere mentre lavora

 

Ad esempio, i pantaloni da lavoro sono indispensabili a chi lavora nei cantieri, nell’edilizia in generale, per gli agricoltori, per i lavori nei campi, per gli operai, per chi si occupa di pulizie e manutenzioni, per chi lavora in canili, centri cinofili, a contatto con gli animali. In ogni caso, un buon paio di pantaloni da lavoro può essere utile in tantissime occasioni e professioni. Le caratteristiche fondamentali che devono avere dei buoni pantaloni da lavoro sono: comodità, robustezza, adeguate protezioni e praticità.

 

La comodità è data dalla taglia comoda. Nell’abbigliamento tecnico, infatti, si tende a realizzare taglie più morbide, che garantiscono un’ottima vestibilità. I vestiti da lavoro, infatti, non devono stringere, tirare, comprimere o dare fastidio durante i movimenti. Devono essere robusti e durare nel tempo, resistere a lavaggi frequenti, anche a temperature elevate, e non rompersi o strapparsi facilmente. Devono poi essere realizzati con tessuti sicuri, sia a livello professionale che a livello di contatto con la pelle.

 

Un buon pantalone da lavoro deve avere degli inserti rinforzati, o delle tasche nelle quale inserire le protezioni, soprattutto nell’area delle ginocchia, per permettere a chi li indossa di potersi inginocchiare e mantenere quella posizione, comodamente, anche per ore. Devono avere molte tasche, per permettere l’agevole trasporto degli utensili professionali.

 

Infine, il tessuto deve essere anallergico e comodo, non deve far insorgere irritazioni sulla pelle, anche in caso di sudore o polvere e non deve pungere o essere fastidioso a contatto con l’epidermide.

 

 

Pantaloni da lavoro: vantaggi e tipologie

 

I vantaggi nello scegliere dei pantaloni da lavoro, anziché lavorare con semplici tute o jeans, sono molti. Innanzitutto, i pantaloni da lavoro sono più resistenti, più economici e sono pensati per durare molto a lungo.

 

Foto da vicino di operaio con pantaloni da lavoro

 

Infatti, sono realizzati in tessuti a fibre forti, che non cedono facilmente a strappi e non si rovinano con facilità. Inoltre, sono concepiti in modo da proteggere e rendere più agevoli i movimenti. Per esempio, alcuni hanno degli inserti rinforzati nella zona posteriore o sulle ginocchia, in modo da proteggere dagli urti e permettere di stare seduti a terra o inginocchiati più comodamente. Sono fatti con materiali cedevoli e comodi, per permettere di compiere tutti i movimenti facilmente. Sono rifiniti con cuciture elastiche che non tirano al cavallo, non stringono in vita, sulle cosce e sulle caviglie.

 

Un altro vantaggio dei pantaloni da lavoro è che si lavano con facilità, anche ad alte temperature, per smacchiarli e igienizzarli a dovere senza rovinarsi e, di solito, sono in tessuto ad asciugatura rapida e che non ha bisogno di essere stirato.

 

Le principali tipologie di pantaloni da lavoro sono: quelli stagionali, quelli rinforzati ed i multitasche. I pantaloni da lavoro stagionali si dividono, naturalmente, in invernali ed estivi. La differenza sta nella pesantezza del tessuto, più caldo per i mesi freddi, più fresco e traspirante per l’estate. I pantaloni invernali sono spesso felpati all’interno ed impermeabili fuori, per agevolare chi svolge professioni all’aperto. Quelli estivi sono in tessuti naturali, tra cui cotone e lino, molto freschi e confortevoli.

 

I pantaloni rinforzati sono caratterizzati da inserti imbottiti, o tasche nelle quali inserirli, sulle ginocchia e, a volte, sulle tasche posteriori. I pantaloni multitasche hanno la particolarità di avere diverse tasche e tasconi, di varie misure, in modo da poter portare con se tutta l’attrezzatura necessaria restando con le mani libere.

 

 

Pantaloni da lavoro multitasche

 

I pantaloni da lavoro multitasche sono la tipologia di abbigliamento da lavoro più versatile ed usata. Sono molto pratici, comodi e funzionali e, tra tutti i vestiti da lavoro risultano essere anche quelli più belli esteticamente e più simili a pantaloni normali.

 

Immagine di pantaloni da lavoro multitasche

 

I pantaloni multitasche sono caratterizzati dalla presenza di molte tasche, distribuite tra zona posteriore, laterale e tutta la superficie della gamba. Sono molto pratici, anche perché la dimensione delle tasche è diversa, così da poter avere diversi contenitori per mettere e conservare varie tipologie di oggetti ed utensili. Dalle taschine molto piccole, nelle quali mettere oggetti come chiavi, viti e bulloni, senza il pericolo che si perdano o incastrino nelle pieghe dei pantaloni, a quelle molto spaziose, dove poter inserire agevolmente anche utensili di grandi dimensioni.

 

Sono pantaloni molto comodi per chi svolge professioni in cui deve continuamente prendere e riporre utensili. Per esempio: gli imbianchini, gli idraulici, gli artigiani, i manutentori che, per ogni lavoro, devono utilizzare un sacco di attrezzi diversi, di tutte le dimensioni.

 

Quali sono i migliori pantaloni da lavoro?

 

Acquistare dei pantaloni da indossare esclusivamente al lavoro è un’ottima idea. In molte professioni, lavorare con delle classiche tute in felpa, per esempio, oltre che scomodo, può anche essere pericoloso. I professionisti che hanno già acquistato degli abiti da lavoro hanno stabilito, grazie alle loro recensioni, una vera e propria classifica dei migliori pantaloni da lavoro disponibili sul mercato. Tutti questi modelli sono venduti anche online e hanno ottime caratteristiche e prezzi molto convenienti e concorrenziali:

 

 

Qui di seguito riportiamo alcune informazioni utili ed alcune descrizioni dei modelli di pantaloni da lavoro recensiti dai nostri lettori. Le abbiamo inserite cercando di sintetizzare, tutto in maniera chiara, al fine di fornire informazioni utili per la scelta del miglior pantalone in commercio.

 

Wolfpack 150171

Un pantalone lungo moderno, dalla linea sportiva, che veste benissimo e dà un aspetto ordinato e curato. È disponibile dalla taglia 46 fino alla 60, con una vestibilità ottima. È rifinito con cuciture elastiche, per garantire una perfetta comodità e fluidità dei movimenti. È leggerissimo, solo 675 grammi, quindi si indossa e porta con il massimo del comfort.

È disponibile in colore grigio e nero, con profili delle tasche in giallo ed inserti di protezione neri alle ginocchia. Ha due tasche laterali, due posteriori e due comodi tasconi su ogni coscia. È dotato di tasche sulle ginocchia per inserire gli inserti protettivi. In vita si chiude con bottone e cerniera e ha i passanti per l’eventuale cintura. Per maggiori informazioni vedi i modelli di pantaloni da lavoro Wolfpack più acquistati online.

 

Ace Motion Tex

Un pantalone da lavoro dalla linea particolarmente elegante, disponibile in tre versioni di colore: grigio, nero e blu. In vita chiude con bottone e cerniera ed è munito di passanti per la cintura. Cade molto morbido, pur mantenendo un taglio jeans che consente di avere un aspetto molto professionale.

Disponibile dalla taglia 42 alla 60, quindi davvero adatto a tutte le corporature. È dotato di grandi tasche sulle ginocchia, per inserire le protezioni o le imbottiture, applicate in colore in contrasto. Ha una tasca laterale molto ampia. Il tessuto con cui è realizzato è resistente, semi lucido e leggerissimo, infatti il peso dei pantaloni è poco più di 500 grammi.

 

Cofra 40-00V014

Sono dei pantaloni tecnici con certificato garantito a norma di legge per uso professionale, edilizio ed agricolo. Hanno un taglio molto casual e sportivo, vestono morbidi e particolarmente comodi. Sono disponibili in molti colori: antracite, nero, fango, cachi, navy e grigio. Sono estremamente leggeri, hanno l’elastico in vita più il bottone, per un’eccellente vestibilità.

Inoltre hanno anche i passanti e sono rifiniti con cuciture a vista bianche, in contrasto, che danno un tocco di cura ed attenzione al modello. Sono funzionalizzati con due tasche standard ai lati ed una grossa tasca laterale sulla coscia.

 

Pantaloni da lavoro Cofra

 

Diadora 172115 Cargo Denim

Un jeans da lavoro a brand Diadora, leader nel settore dell’abbigliamento. Il denim utilizzato per questi jeans multitasche da lavoro è trattato per essere cedevole, morbido e molto duttile per evitare l’effetto compressore del jeans tradizionale.

Questi pantaloni da lavoro sono molto belli esteticamente, adatti all’uomo sportivo e dinamico, indicatissimo per i più giovani. Ha una splendida linea ed un bell’effetto “finto usurato”. È dotato di tasche standard più due grandi tasche sulla zona laterale delle cosce.

 

 

Pantaloni da lavoro economici

 

Nessuno spende volentieri cifre elevate per un paio di pantaloni da lavoro. Questo perché, naturalmente, si tratta di un capo di abbigliamento destinato a sporcarsi, macchiarsi e sgualcirsi ogni giorno. Inoltre, si utilizza esclusivamente nelle ore lavorative.

 

Il mercato offre un vastissimo assortimento di pantaloni tecnici e professionali a prezzi molto interessanti, convenienti e concorrenziali. Facendo una ricerca e confrontando le varie offerte, infatti, è possibile trovare molti modelli di ottimi pantaloni da lavoro economici, che garantiscono un eccellente rapporto fra qualità e prezzo.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Barabara
3 anni fa

Ciao a tutti. Scrivo qui perché sto pensando di acquistare per il mio ragazzo i pantaloni deltaplus (ex panoply) mi sembrano a buon rapporto qualità prezzo ho visto diversi modelli.. mi date un consiglio, qualcuno li ha provati?

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime