I migliori barbecue da giardino: cosa occorre sapere prima di…

Voglia di goderti il giardino con gli amici? Scopri con noi quali sono i migliori barbecue da giardino e... goditi la compagnia!

I migliori barbecue da giardino: cosa occorre sapere prima di…
Rating Utenti: 4.5 (174 voti)

Esistono numerose tipologie di barbecue pronte ad adattarsi ad ogni esigenza e ad ogni luogo. Quali sono, però, i migliori barbecue da giardino? A questa domanda si possono dare diverse risposte.

 

Una donna che cucina in un barbecue in giardino

 

Non esiste un solo prodotto. Per fare la scelta giusta è bene pensare all’uso che si farà del barbecue e allo spazio in cui lo si collocherà. Sempre più spesso, però, l’esterno di una casa viene arredato in funzione del barbecue da giardino. Quest’ultimo deve rimanere lontano dalle finestre dell’abitazione per evitare che le stanze si riempiano di fumo. Piante e siepi devono, invece, essere poste lontano dalla griglia affinché non possano prendere fuoco mentre sedie, tavoli e divanetti si estendono sul prato per accogliere i commensali.

 

Chi ama cucinare all’aperto trova sempre il modo e il tempo per fare una bella grigliata in compagnia. La presenza di un bel barbecue, infatti, rallegra l’ambiente e regala la possibilità di trascorrere momenti felici insieme ad amici e parenti.

 

Uno dei migliori barbecue da giardino

 

Quali sono vari tipi di barbecue da giardino?

 

Chi vuole acquistare un barbecue da giardino deve sapere che ne esistono di ben tre tipologie: a carbonella o legna, a gas ed elettrici. Gli esperti consigliano di puntare in ogni caso su modelli di buona fattura che siano stati realizzati con materiali idonei e che abbiano tutti i certificati necessari: la sicurezza viene prima di tutto. Un’opzione particolare e sempre più apprezzata è il barbecue in muratura, per cui è possibile trovare guide online dettagliate, come questa su come costruire barbecue in muratura.

 

Secondo alcuni i barbecue da giardino a carbonella sono la soluzione migliore che ci sia in commercio. I bracieri a carbonella sono disponibili in varie forme e misure. A differenza di quelli a legna, la carbonella si trova in vendita in pratici sacchetti e può essere acquistata di volta in volta per la tipica grigliata domenicale senza alcun ingombro.

 

Un barbecue a carbonella

I barbecue a legna, invece, richiedono la disponibilità di uno spazio dedicato proprio allo stoccaggio di quest’ultima affinché le intemperie non ne compromettano l’uso. Nei barbecue da giardino a carbonella si avvia il fuoco con più facilità ma le carbonelle speciali e i prodotti per l’accensione vanno controllati con attenzione affinché non vi siano al loro interno componenti chimiche dannose all’organismo.

 

Il lato negativo dei barbecue da giardino a legna, invece, riguarda il costo di quest’ultima rispetto alla carbonella, oltre che la sua manutenzione.

 

I barbecue da giardino elettrici emettono molto meno fumo ed odori, sono più piccoli e trasportabili, ma possono cuocere carne, verdure, seitan o tofu meno velocemente degli altri. La griglia è cioè sostanzialmente meno potente e più piccola rispetto alle altre sopra citate. Il barbecue elettrico si adatta agli spazi più ristretti, ma per funzionare ha bisogno di rimanere sempre vicino ad una presa elettrica.

 

I barbecue a gas, infine, hanno forme e dimensioni diverse, si puliscono più facilmente degli altri e non creano fumi molesti. Si usano con più facilità, ma richiedono norme di sicurezza maggiori. Uno svantaggio? La possibilità di reperire più difficilmente ricariche o nuove bombole a gas.

 

Quali sono i migliori barbecue da giardino?

 

Prima di immergerci in questa grigliata di informazioni, lascia che ti guidi tra le fiamme dell’argomento. Il barbecue da giardino è l’elemento chiave che può trasformare le tue riunioni estive in eventi indimenticabili, riempiti di sapori affumicati e risate con gli amici. Che tu sia un maestro grigliatore o un principiante della cottura all’aperto, c’è un barbecue da giardino perfetto per te nel mercato italiano.

 

Tuttavia, con un’ampia gamma di marche e modelli disponibili, la scelta del barbecue ideale può sembrare una missione ardua. Ecco perché ho compilato questa tabella con le migliori marche di barbecue da giardino, insieme ai loro pro e contro.

 

Marca
Pro
Contro
Weber
Eccellente qualità di costruzione, ampia gamma di prodotti, assistenza clienti affidabile
Prezzi leggermente più alti rispetto alla media, alcuni modelli potrebbero essere troppo grandi per spazi ridotti
Broil King
Offre sia modelli a gas che a carbonella, durata impressionante, buon controllo del calore
Prezzo elevato per alcuni modelli, l’assemblaggio potrebbe essere complicato
Campingaz
Barbecue portatili ideali per campeggi, buon rapporto qualità-prezzo, facile da usare
Non ideale per grigliate di grandi dimensioni, costruzione non altrettanto robusta come altre marche
Napoleon
Offre griglie ad alte prestazioni, buona garanzia, costruzione duratura
Richiede un budget considerevole, potrebbe richiedere più tempo per il montaggio
Char-Broil
Offre un’innovativa tecnologia di cottura a infrarossi, prezzi accessibili
Qualità di costruzione variabile tra i modelli, la durata potrebbe essere inferiore rispetto ad altre marche
Ferraboli
Marchio italiano rinomato, prodotti di qualità a prezzi competitivi
Scelta di modelli più limitata, i modelli a gas potrebbero non offrire le stesse prestazioni dei concorrenti
Cadac
Ideale per campeggi e viaggi, design compatto e leggero
Non adatto per grigliate di grandi dimensioni, i materiali utilizzati non sono altrettanto durevoli
Landmann
Offre una vasta gamma di modelli, buona qualità di costruzione
Alcuni modelli potrebbero essere difficili da pulire, i modelli più economici potrebbero non avere la stessa durata
Barbecook
Facilità di utilizzo, sistema di accensione rapida
I modelli più economici potrebbero avere una durata limitata, non tutti i modelli hanno un termostato integrato
LotusGrill
Design innovativo, fumo minimo durante l’uso, portabilità
Prezzo elevato per la dimensione, non adatto per grigliate di grandi dimensioni

 

Ricorda, ogni barbecue ha le sue unicità e ciò che potrebbe funzionare per uno, potrebbe non funzionare per l’altro. Valuta attentamente i tuoi bisogni specifici di grigliata prima di fare la tua scelta.

 

Detto tutto ciò rimane una sola domanda. Quale barbecue da giardino scegliere? Ecco alcuni dei migliori barbecue da giardino (in offerta) più recensiti e più acquistati online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Di seguito inseriamo alcune schede tecniche e descrizioni di barbecue da giardino che possiamo trovare in vendita e che hanno ottenuto delle recensioni positive da parte dei nostri lettori. Le inseriamo cercando di riassumere tutto in maniera chiara ed esplicativa e sperando che vi siano utili per una scelta finale più consapevole.

 

Fra i migliori barbecue da giardino vi è sicuramente il modello Toronto 1061 di Tepro. Si tratta di un barbecue a carbonella con una superficie di cottura molto grande e regolabile in altezza. E’ questa la soluzione migliore per chi ha poco spazio, ma non vuole rinunciare ad una grigliata in compagnia. Le comode ruote gli consentono di essere trasportato dovunque. Economico, leggero, ma soprattutto sicuro; questo barbecue possiede un termometro integrato sul coperchio per controllare le temperature di cottura dei cibi, un vassoio mobile ed un tavolino laterale. Carni e verdure si cuociono uniformemente sotto il coperchio senza alcuna fuoriuscita di calore e di fumo.

 

Le griglie da barbecue di Uten, invece, sono un ottimo prodotto per cuocere bistecche, costine, verdure e Würstel. Realizzate in acciaio e con un manico in legno che resiste al calore, sono pratiche e maneggevoli. Grazie a loro nelle grigliate alla brace non serve il forchettone. Il loro prezzo le rende, infine, adatte a tutte le tasche.

 

Il multifunzionale braciere barbecue pit di ghiaccio 3-in-1 di Femor è, invece, un prodotto unico nel suo genere. Questo barbecue da giardino è un elemento di design e di arrendo capace di riscaldare anche le serate più fredde e rendere magica l’atmosfera. Robusto e resistente si adatta a qualsiasi stagione e può essere utilizzato sia a legna che a carbone. Il suo modico prezzo lo rende infine adatto a tutte le tasche.

 

Chi volesse scegliere, invece, un barbecue a gas fra i prodotti migliori vi è il Campingaz Texas Re.volution. Questo prodotto si adatta ad ogni esigenza e le dimensioni contenute gli consentono comunque ottime prestazioni. La struttura è in acciaio inox, i fornelli laterali consentono anche la cottura in pentola mentre la griglia in ghisa è il sogno proibito per gli amanti del BBQ.

 

Utilissima anche la piastra con griglia per braciere da 65 centimetri di Feuerschalen Grillplatte. Questo prodotto consente di preparare cibo in grandi quantità ed organizzare vere e proprie rimpatriate. Semplice ed economica occupa poco posto.

 

Fra i migliori barbecue da giardino, infine, vi è sicuramente Shango, il tavolino – griglia multi funzionale, con piastrelle in ceramica, di Centurion Supports. Il suo design di lusso lo rende adatto ad ogni esterno. La sua eleganza, la sua praticità e soprattutto il fatto di essere economico lo rendono il prodotto perfetto per chi pensa al barbecue come un oggetto di arredo. Da utilizzare sia con carbonella che con legna, questo barbecue è un ottimo punto di calore in un ambiente accogliente e di classe. La cottura sul fuoco e la funzione “portaghiaccio” per le bevande lo inseriscono al primo posto delle wishlist di tutti i potenziali acquirenti.

 

Come fare la pulizia del barbecue?

 

La festa è finita, tutti sono soddisfatti e il cibo era fantastico. Ora arriva la vera prova di resistenza: la pulizia del barbecue. Se sei un vero amante delle grigliate, saprai che mantenere il tuo barbecue in perfette condizioni è fondamentale per assicurare una cottura uniforme e per prevenire l’aderenza del cibo alla griglia.

 

Gli esperti concordano: è meglio pulire il barbecue con le braci spente per evitare possibili ustioni. Le griglie, in particolare, richiedono un’attenzione speciale. Queste possono accumulare residui di cibo che, se lasciati per troppo tempo, possono diventare difficili da rimuovere e possono influire sul sapore dei tuoi futuri barbecue.

 

Per rimuovere queste incrostazioni, l’uso di spazzole di ferro può essere molto efficace. Ma fai attenzione: se la tua griglia è rivestita di materiale antiaderente, le spazzole di ferro potrebbero danneggiarla. In tal caso, opta per spazzole in acciaio inossidabile o strumenti di pulizia appositamente progettati per griglie antiaderenti.

 

Un altro metodo consiste nell’utilizzare carta stagnola appallottolata per strofinare la griglia incrostata. Questa è una soluzione conveniente e facile, poiché molto probabilmente hai già della carta stagnola in casa.

 

Se preferisci un approccio più naturale, il sapone di Marsiglia può fare al caso tuo. Immergi la griglia in acqua calda con un po’ di sapone di Marsiglia, lasciala in ammollo per un po’ e poi strofina via l’incrostazione. Questo metodo è particolarmente utile se l’incrostazione non è troppo ostinata.

 

Un’altra soluzione naturale ed efficace è l’uso di acqua e bicarbonato. Il bicarbonato di sodio è noto per le sue proprietà pulenti e può aiutare a rimuovere l’incrostazione senza l’uso di prodotti chimici.

 

È importante evitare l’uso di prodotti detergenti abrasivi che possono corrodere le griglie e rilasciare sostanze potenzialmente nocive quando si cucina il cibo successivamente.

 

Infine, ricorda che ogni tipo di barbecue da giardino richiede una manutenzione specifica. Assicurati di leggere e seguire attentamente le istruzioni fornite nel manuale del tuo barbecue. L’attenzione ai dettagli può prolungare notevolmente la vita del tuo barbecue e garantirti molte grigliate soddisfacenti in futuro.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime