Idromassaggio, quali sono i benefici?

I benefici che derivano dall'idromassaggio sono davvero molteplici, sia a livello mentale che fisico. Scopriamo insieme i vantaggi per il nostro organismo!

idromassaggio
Idromassaggio, quali sono i benefici?
User Rating: 5 (12 votes)

 

Come indica il nome, l’idromassaggio è un massaggio fatto dall’acqua. Esso consiste nell’emanazione di aria da fori posti all’interno della vasca, a seconda della potenza con cui l’aria viene sparata, esso può essere rilassante o tonificante. Si beneficia dunque del massaggio e delle virtù terapeutiche dell’acqua. Esso avrà effetti sia sul corpo che sulla mente, migliorando notevolmente la qualità della vita, poiché ridona equilibrio psico-fisico e armonia. 

L’idromassaggio consiste nel dirigere un getto d’acqua potente verso una o più parti del corpo da trattare, quelle meno toniche. Le migliaia di gocce che vengono sparate sulla pelle, portano dei benefici non indifferenti. La vasca è dotata di bocchette che diffondono l’aria e vanno a formare bolle dall’effetto massaggiante. Aumentando la potenza ovviamente il massaggio sarà più energico.

Dal punto di vista fisico l’acqua è innanzitutto il nostro miglior alleato contro la cellulite, l’idromassaggio infatti permette di attaccare la buccia d’arancia’, problema che colpisce moltissime persone.

Idromassaggio

Esso infatti riattiva la circolazione sanguigna e linfatica. Spesso alla base del problema vi è una cattiva circolazione, anche se non è l’unico fattore. Questa azione stimolante va ad apportare una migliore ossigenazione e favorisce l’eliminazione delle tossine per un drenaggio più efficace.

Ha risultati efficaci anche per chi soffre di gonfiore alle gambe, poiché stimola i tessuti e la ritenzione idrica si riduce grazie all’azione massaggiante dell’acqua che aiuta a drenare i liquidi in eccesso. L’idromassaggio è rassodante e aiuta a combattere l’obesità.  La pressione dell’acqua sulla pelle va anche a rafforzare l’epidermide. La pelle si tonifica, si leviga e si distende.

I vantaggi che trarrete dall’idromassaggio, oltre che fisici, sono anche psicologici. Esso è il modo migliore per recuperare energia e serenità. L’idromassaggio porta al totale rilassamento e a liberare la mente dalle preoccupazioni e dallo stress. L’endorfina che viene rilasciata durante un idromassaggio serve per eliminare stanchezza e ansia, infatti esso è consigliato per chi ha ad esempio problemi d’insonnia. Facendo un bagno la sera prima di andare a letto, è possibile naturalmente risolvere il problema e riuscire a dormire più sereni.

Idromassaggio

L’idromassaggio non va utilizzato tutti i giorni, ma è consigliato due o tre volte la settimana. Il tempo di una seduta deve aggirarsi intorno ai 15-20 minuti, ad una temperatura dell’acqua ottimale di 37 gradi. Con una temperatura più alta si ha maggiore rilassamento, mentre con l’acqua più fredda si avrà un maggiore effetto tonico e stimolante. 

I benefici dell’idromassaggio sono davvero numerosi:

  • Esso ha un effetto di pulizia in profondità della pelle, la rinforza ed aumenta l’elasticità.
  • Grazie ad un getto potente ha un effetto drenante.
  • L’idromassaggio combatte lo stress,poiché induce il corpo al rilassamento.
  • Esso è un ottimo rimedio contro i fastidi alla schiena, alla nuca, ai piedi e soprattutto elimina la sensazione di gambe pesanti.
  • L’idromassaggio compie un massaggio profondo, di conseguenza si ha l’eliminazione delle tossine.
  • Combatte i reumatismi e l’artrosi.
  • L’idromassaggio favorisce la circolazione sanguigna e ostacola la comparsa di vene varicose.
  • Decontraendo i muscoli, esso favorisce il sonno.

Al giorno d’oggi esistono davvero tantissimi modelli di vasche idromassaggio, sono sempre più potenti ed hanno tantissime funzioni, come ad esempio la cromoterapia, che unisce le virtù del massaggio a quelle dei colori o l’aromaterapia che utilizza oli essenziali.

Ve ne sono anche di tantissime forme e modelli, come ad esempio la vasca per due persone o quella ad angolo.  Dunque per godere dei benefici dell’idromassaggio non serve recarsi nei centri benessere, ma possiamo averli direttamente a casa nostra e senza spendere un patrimonio! Fondamentale è richiedere più preventivi gratuiti e senza impegno dalle ditte della vostra zona, così da poter scegliere l’offerta migliore e riuscire a risparmiare! Per chi invece preferisce alla vasca la doccia non c’è problema! Esiste anche la doccia idromassaggio e anch’essa è disponibile in vari modelli.

.

In questo caso quando i getti d’acqua sono diretti alla colonna vertebrale hanno delle virtù antistress, quelli orientati verso la parte bassa della schiena rassodano glutei e fianchi, infine quelli a cascata verticale massaggiano le spalle.

Dunque ce n’è davvero per tutti i gusti! Per un bagno equipaggiato di idromassaggio non vi sono particolari accorgimenti, se non la pulizia della vasca o della doccia dopo l’uso. Importante è però che nella stanza vi sia un buon isolamento acustico, in modo che le vibrazioni non siano trasmesse ai locali adiacenti. Se anche voi non volete rinunciare ad un momento di benessere in questa vita così frenetica, non dovete fare altro che contattare un esperto che saprà consigliarvi la soluzione che fa al caso vostro al miglior prezzo!

 

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti