Granito o quarzo in cucina?

State cercando di capire cosa sia meglio per la vostra cucina, ma siete indecisi....granito o quarzo? Entrambi resistenti e durevoli, ma qual è il migliore?

Granito o quarzo in cucina?
Granito o quarzo in cucina?
User Rating: 4.6 (16 votes)

Se siete amanti delle pietre naturali e volete ristrutturare la vostra cucina, potrebbe assalirvi un dubbio: meglio granito o quarzo? Per molto tempo è stato il granito ad avere la meglio, ma ultimamente anche il quarzo ha iniziato ad essere il favorito. Entrambi hanno cristalli nella loro struttura, che li rendono molto resistenti e durevoli. Tutti e due doneranno eleganza e valore alla vostra cucina, su questo non c’è dubbio. La scelta granito o quarzo dipenderà anche dal vostro gusto, ma in un caso o nell’altro sarà comunque una scelta di qualità.

Granito o quarzo? L’estetica.

Il granito ed il quarzo hanno delle sfumature differenti. Il granito è una roccia ignea, si forma dalla colata di lava o magma, raffreddata, è al 100% naturale ed ha una struttura granulare. E’ disponibile in tantissimi colori, dal rosa al grigio, dal marrone al nero. La miriade di tonalità in cui è possibile averlo lo rende adatto a qualsiasi tipo di arredamento, alla cucina classica come a quella moderna. Mentre con il quarzo, scegliendo un colore scuro, le venature saranno meno visibili, ciò non può accadere con il granito. Sebbene grezzo, nel suo stato naturale, la superficie del granito può essere trattata per avere una finitura liscia e lucida. Il piano in granito dona un aspetto sofisticato ed essendo una pietra naturale, avrete un pezzo unico, non ne esisterà uno identico. 

Il quarzo che viene utilizzato per il piano cucina non è grezzo, esso viene combinato con una percentuale di resina, circa il 93% è quarzo ed il 7% è resina. Anch’esso ha un aspetto particolarmente elegante. Rispetto al granito, per quanto riguarda il colore, esso ha una maggiore uniformità. I raggi solari possono far scolorire il quarzo, quindi prestate attenzione se avete una parte di piano esposta al sole, è bene intervenire coprendo la fonte di luce. Gli elementi stilistici possono aiutarvi nella scelta granito o quarzo, ma occorre analizzare altri fattori.

Granito o quarzo? Le caratteristiche.

Esaminando i materiali vediamo come entrambi abbiano i loro particolari vantaggi. Il granito è durevole e resistente, non si graffia e scalfisce facilmente. Sebbene queste qualità lo rendano ottimo per la quotidianità in cucina, dovete sempre ricordare che è un prodotto naturale, dunque c’è un po’ di manutenzione da compiere per mantenerlo in perfette condizioni.granito o quarzo? Il quarzo è più pesante del granito, ma allo stesso tempo è più flessibile, dunque più facile da lavorare durante l’installazione. Il granito è un materiale poroso, quindi per diventare antimacchia deve essere trattato con un prodotto specifico. Il quarzo è impermeabile ai liquidi, macchiarlo è quasi impossibile ed è molto resistente agli urti. Il granito invece, pur essendo molto resistente, non è indistruttibile. E’ bene prestare attenzione con gli oggetti pesanti, poiché essendo una pietra naturale, con un urto eccessivo si potrebbe rompere. Il quarzo è maggiormente resistente al calore ed agli sbalzi termici, mentre il granito, pur resistente alle alte temperature, lo è un po’ meno, dunque si consiglia sempre di mettere un sottopentola per appoggiarvi sopra una pentola o una padella bollente. Indipendentemente che la vostra decisione sia granito o quarzo, avere una maggiore accortezza non è mai sbagliato!

Granito o quarzo? Pulizia e manutenzione.

Il piano in granito, a differenza di quello in quarzo, va reso impermeabile. Esistono diversi prodotti in commercio che vanno semplicemente spazzolati sulla superficie, assicurando una perfetta impermeabilizzazione ai liquidi. Inoltre, qualora cadano sostanze sul piano come succo di limone o vino, occorre rimuoverle subito con acqua e sapone. Le sostanze acide possono facilmente macchiare il granito.granito o quarzo? Nel caso in cui non vi sia stato possibile intervenire in tempo ed il piano è ormai macchiato non disperate poiché in commercio sarà possibile trovare degli smacchiatori specifici per il granito. Per le macchie più ostinate dovrete per forza strofinare, nel caso in cui la superficie dovesse rovinarsi, rivolgetevi ad un esperto, per evitare di far danni maggiori della macchia! Che si tratti di granito o quarzo, la pulizia del piano deve essere regolare, ma non temete è davvero semplice. Vi basterà passare quotidianamente un panno umido, quindi è questione di qualche minuto! Per quanto riguarda i classici prodotti di pulizia, questi possono essere utilizzati sul quarzo, ma non sul granito, perché possono scolorire la pietra. All’occorrenza potrete comprare dei prodotti specifici, così da non danneggiare la superficie. 

Ma quanto costano granito o quarzo?

Qualunque sia la tua scelta, granito o quarzo, possiamo dire che non sono proprio economici. Costano più del laminato, ma la loro durata è di gran lunga maggiore. In questi ultimi anni comunque il costo è un po’ sceso. Il granito tende a costare un po’ più del quarzo, ma in realtà dipende dallo specifico pezzo, dal tipo di granito e dal tipo di quarzo. Approssimativamente sarà difficile spendere meno di 100 € al metro, ma chiedendo più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte della vostra zona, potrete scegliere la migliore offerta e riuscirete a risparmiare. granito o quarzo?Ovviamente oltre al materiale ci sarà un costo anche per l’installazione. Essendo il quarzo più flessibile il lavoro risulterà per l’esperto meno difficoltoso, dunque anche il prezzo dovrebbe essere inferiore, anche se il quarzo è più pesante del granito, quindi il trasporto sarà più impegnativo. Non è facile stabilire un prezzo esatto, quindi non rimane altro da fare che chiedere preventivi e decidere se scegliere granito o quarzo per la vostra cucina.

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.
Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti