Finestre scorrevoli in PVC: pro e contro da conoscere

Finestre scorrevoli in PVC: tutto quello che dovete sapere e a chi rivolgervi per avere il meglio risparmiando sul prezzo finale. La guida completa.

Finestre scorrevoli in PVC: pro e contro da conoscere
Rating Utenti: 5 (36 voti)

Finestre scorrevoli in PVC: tutto quello che dovete sapere e a chi rivolgervi per avere il meglio risparmiando sul prezzo finale di acquisto. Una guida completa di prezzi e consigli utili che tenterà di mostrarvi quelle che sono le caratteristiche principali di questi infissi, le tipologie più diffuse sul mercato e i vantaggi e gli svantaggi legati ad ognuno di essi.

 

 

Tutti i pro e i contro delle finestre scorrevoli in pvc.

 

Finestre scorrevoli in PVC: quali sono le caratteristiche?

 

Ciò che contraddistingue le finestre scorrevoli in PVC è prima di tutto il loro meccanismo. Al di la dei materiali (resistenti, economici e duraturi) questo tipo di infissi, difatti, hanno un meccanismo che le rendono pratiche, fluide e perfette per ogni stanza. Al telaio sono fissate le ante che, solitamente, si differenziano tra di loro per essere una fissa e una mobile.

 

Non è raro, però, trovare finestre scorrevoli in PVC con entrambe le ante scorrevoli (accolte all’interno del muro o accompagnanti la superficie della parete). Entrando nel merito delle finestre scorrevoli in PVC, inoltre, vi sono diversi modelli in commercio, ognuno con caratteristiche e proprietà particolari, in grado di andare incontro a tutte le aspettative e di adattarsi alle esigenze economiche e pratiche di tutti.

 

Quello che dovete fare voi, dunque, è riuscire ad individuare gli articoli che meglio rispetteranno il vostro ambiente e i vostri spazi, cercando di esaminare bene pro e contro di ogni scelta.

 

La sezione di una finestra scorrevole in PVC.

 

 

Finestre scorrevoli in PVC: quali sono le tipologie?

 

Rientrando tra i prodotti più richiesti e ricercati del settore, di finestre scorrevoli in PVC è possibile trovarne in commercio di ogni marca, dimensione e prezzo.

 

Vi sono infatti finestre scorrevoli in PVC con telaio verniciato, finestre scorrevoli in PVC a ribalta, finestre scorrevoli in PVC con chiusura di sicurezza e finestre scorrevoli in PVC a due, tre o più ante (mobili, a scatto, dotate di maniglia, in vetrocamera etc.). La scelta finale, ovviamente, dovrà ricadere su quei modelli che meglio riescono a sposarsi con l’ambiente in cui le finestre verranno installare.

 

Spazio a propria disposizione, stile di arredo, posizione dei mobili ed effetti di luce desiderati condizioneranno molto l’acquisto. Come è facile intuire, vista l’ampia scelta, che voi non riusciate a trovare quello di cui avete veramente bisogno sarà veramente molto difficile. Nel dubbio, però, fatevi aiutare da un esperto. L’occhio vigile e pratico di chi lavora nel settore, infatti, riuscirà a guidarvi meglio e a indirizzarvi alla fine verso il tipo di finestra (o finestre) che più farà al caso vostro.

 

Finestre scorrevoli in PVC: quali sono i vantaggi?

 

Resistenza e durata nel tempo sono sicuramente i principali punti di forza delle finestre scorrevoli in PVC. Queste finestre, infatti, sono riuscite ad imporsi sul mercato soprattutto per il loro ottimo rapporto qualità prezzo. Quelle in PVC, salvo modelli particolari, sono in genere tra le finestre scorrevoli più economiche (soprattutto se paragonate ad infissi simili realizzati con altri materiali).

 

Queste qualità, ovviamente, le hanno rese molto popolari, facendole diventare tra le soluzioni a cui spesso approda chi non vuole spendere grandi somme ma, allo stesso tempo, non vuole rinunciare alla qualità. Scegliere per la propria casa o per il proprio appartamento una finestra scorrevole, infine, vi permetterà di risparmiare spazio o di recuperarlo laddove scarseggia. La loro struttura, difatti, non è ingombrante e risulta idonea per ogni tipo di ambiente (da quelli piccoli e poco luminosi a quelli grandi e spaziosi dove la luce gioca sempre e comunque un ruolo importante).

 

Finestre scorrevoli in PVC: quali sono gli svantaggi?

 

Le finestre scorrevoli in PVC, essendo tra i prodotti più economici del loro genere, purtroppo vengono speso realizzate in serie. Questo vuol dire che, qualora qualcuno fosse interessato, non sempre si riesce a trovare qualcosa di sofisticato o di particolare fatto di questo materiale.

 

Chi ha l’esigenza di installare delle finestre scorrevoli in casa ma vuole che queste siano in linea con il proprio arredo, dunque, potrebbe avere qualche difficoltà. Mobili moderni di design o pezzi d’arredo classici o d’antiquariato potrebbero stonare con il telaio in PVC.

 

A questo problema, tuttavia, è possibile ovviare comprando per esempio delle finestre scorrevoli in PVC con telaio verniciato (dove spesso si ha la possibilità di scegliere colore e/o sfumature dello scheletro degli infissi). Questa possibilità, se si dimostra all’altezza delle aspettative, riuscirebbe a garantirvi il massimo del risultato senza costringervi a virare verso altri materiali o a spendere di più di quello che avevate messo in preventivo.

 

Una tipica finestra scorrevole in PVC.

 

Installare finestre scorrevoli in PVC: a chi rivolgersi?

 

Per installare le vostre finestre scorrevoli in PVC, a meno che non siate voi stessi ad eseguire i lavori, dovrete necessariamente rivolgervi a qualcuno che sia in grado di portare a termine l’operazione senza danni o intoppi. A questo punto, dunque, due sono le strade che vi si prospetteranno davanti:

 

  • Nel primo caso, per la precisione, è possibile che il servizio vi venga assicurato dallo stesso rivenditore in cui avete deciso di acquistare i vostri infissi. I negozi specializzati nella vendita di questi articoli, infatti, hanno spesso delle vere e proprie squadre di tecnici alle loro dipendenze che, quando è necessario, mettono a disposizione del cliente.

 

  • In alternativa, qualora questo servizio non vi venga garantito dal punto vendita a cui vi siete rivolti (o magari vi viene offerto ma ad un prezzo troppo alto), potete sempre affidare i lavori ad una ditta installatrice esterna privata in grado di garantirvi lo stesso risultato e costi minori e decisamente più sostenibili.

 

 

Finestre scorrevoli in PVC: quali i prezzi?

 

Come già detto sopra, le finestre scorrevoli in PVC sono sicuramente tra gli infissi più economici di questa categoria. I prezzi medi, infatti, si aggirano solitamente intorno ai 100 – 800 euro al mq. La spesa, ovviamente, tende a salire quando ci si addentra verso modelli un po’ più particolari, magari di grandi dimensioni o provvisti di accessori che implicano un sovrapprezzo.

 

In questi casi, infatti, le finestre scorrevoli in PVC possono arrivare a costare il doppio delle cifre appena esposte. Una piccola finestra da camera, per esempio, non costerà mai quanto un ampia vetrata per la veranda dotata (magari dotata anche di chiusura di sicurezza). Come per ogni acquisto, perciò, quello che dovrete fare sarà trovare il giusto equilibrio tra qualità e convenienza. Budget a vostra disposizione ed esigenze pratiche e personali guideranno in fine la vostra scelta, indirizzandovi verso la soluzione migliore per voi e per le vostre tasche. Vi consigliamo di approfondire il tema dei costi delle finestre scorrevoli leggendo la nostra guida online (https://www.edilnet.it/guida/finestre-scorrevoli-quali-i-prezzi-143) per avere una panoramica a 360° prima della scelta.

 

 

Finestre scorrevoli in PVC: come risparmiare?

 

Risparmiare non vuol dire solo accaparrarsi un prodotto al prezzo più basso del mercato. Spendere poco senza avere le giuste garanzie, infatti, si tradurrebbe in un acquisto per niente conveniente che, nel giro di poco tempo, finirebbe col costringervi a dover affrontare di nuovo una spesa non indifferente per recuperare i danni causati alla scarsa qualità.

 

Per evitare di incorrere in questo errore, dunque, molto importante è partire valutando i pro e i contro di ogni decisione. Quello che la concorrenza offre e i costi medi di ogni servizio saranno i punti cardine dai quali partire. Per avere chiaro il quadro della situazione, allora, vi basterà richiedere più preventivi e di ognuno analizzare poi costi e benefici, pro e contro. Facendo così, alla fine, avrete la possibilità di scegliere consapevolmente chi, di fatto, sarà in grado di assicurarvi il meglio al prezzo più competitivo del mercato.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Anna
9 mesi fa

Si può trasformare una finestra con ante scorrevoli con una finestra ad ante battenti? È possibile fare modifiche e cambiare apertura facilmente o no?

Admin
Redazione Edilnet™
9 mesi fa
Reply to  Anna

Salve Anna, sono Roberta del Team Edilnet.

Sì, è possibile trasformare una finestra con ante scorrevoli in una finestra ad ante battenti, ma ciò comporta un certo livello di lavoro di ristrutturazione e potrebbe richiedere un permesso edilizio, a seconda delle regole locali.

La trasformazione include l’asportazione della vecchia finestra, l’adattamento dell’apertura a quella richiesta per la nuova finestra a battente e infine l’installazione della nuova finestra. Questo processo potrebbe richiedere anche l’aggiustamento del telaio esistente o l’installazione di un nuovo telaio.

È importante notare che l’operazione potrebbe comportare costi significativi, non solo per i materiali ma anche per i lavori di manodopera. Inoltre, se la finestra è situata in un edificio storico o in un’area con restrizioni architettoniche, potrebbe essere necessario ottenere il permesso delle autorità locali.

Per avere un’idea più precisa dei costi e delle possibili complicazioni, ti suggerisco di chiedere un preventivo a un professionista. Su Edilnet.it puoi fare una richiesta di preventivo online e ottenere fino a 4 proposte da professionisti ed imprese (partner di Edilnet) della tua zona. Questo ti permetterà di valutare diverse opzioni e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)