Finestre isolanti

Come risparmiare sulla bolletta? Con le finestre isolanti! Oltre all'isolamento termico quello acustico...musica per le tue orecchie e per il portafoglio!

Finestre isolanti
Finestre isolanti
User Rating: 5 (10 votes)

Richiedi Preventivi Gratuiti

Se a casa vostra avete problemi d’isolamento una buona soluzione sono le finestre isolanti. Venite a scoprire quali sono i vantaggi e quanto costano. La spesa non è affatto proibitiva e seguendo i nostri consigli riuscirete a risparmiare!

Isolare la propria casa per limitare le perdite termiche è la prima cosa da fare quando s’intende ridurre il consumo energetico. E’ l’isolamento che genera il maggior risparmio, dunque la spesa per le finestre isolanti sarà ampiamente ripagata nel tempo.

Una finestra isolante è la finestra le cui parti presentano delle caratteristiche particolari che limitano gli scambi termici e acustici tra interno ed esterno. Le finestre sono uno degli spazi importanti di dispersione del calore, quindi è fondamentale possedere buone finestre isolanti per economizzare energia.

Oltre all‘isolamento termico, importantissimo è anche quello acustico. Soprattutto in città le fonti di rumore sono molteplici, la principale è il traffico, ma spesso è la presenza di vicini rumorosi a creare grandi fastidi e a diventare un vero e proprio problema.

Una finestra che non è ben isolata farà passare le correnti d’aria e l’umidità, appesantendo anche la vostra bolletta dell’energia. Per questo è necessario cambiare al più presto le vostre finestre! Se avete bisogno di un consiglio sul da farsi, chiedete aiuto ad un esperto. Ogni caso è a se, poiché dovrete scegliere delle particolari finestre in base al clima del luogo in cui vivete e al livello d’inquinamento acustico che circonda la vostra casa.

TIPO DI VETRO E MATERIALI

Le finestre più datate hanno dei vetri semplici, dunque sarà preferibile cambiarli con doppi vetri, o addirittura tripli vetri, per avere un isolamento performante.

Le finestre isolanti, con un vetro di qualità, in inverno permettono di trattenere il calore, mentre per l’estate c’è la possibilità, con una pellicola protettrice, di rinviare l’energia solare verso l’esterno, così da evitare un ‘effetto serra’ che sarebbe fastidioso. Il doppio e il triplo vetro sono costituiti da placche di vetro e al loro interno da aria o da gas inerti.

Il doppio vetro è la base per avere l’isolamento, il triplo vetro è utilizzato soprattutto nella casa passiva. In generale comunque i vetri devono essere resistenti alle intemperie e impermeabili all’acqua.
Le finestre isolanti saranno efficaci a condizione di avere oltre ai vetri anche dei materiali di qualità.
Si scelgono dei prodotti certificati, conformi al regolamento termico in vigore. Diversi materiali sono utilizzati, come legno, PVC, alluminio ed anche un misto di legno ed alluminio.

  • IL LEGNO. Esso assicura un buon isolamento termico ed acustico e qualche professionista lo considera il materiale più performante. Anche esteticamente è sicuramente il più gradevole ed elegante. L’importante è che abbia un buon trattamento per durare nel tempo.
  • IL PVC. La finestra in PVC ha buone caratteristiche isolanti (termiche ed acustiche) ed è apprezzata per la sua leggerezza e durevolezza.
  • L’ALLUMINIO. Esso presenta il vantaggio di essere molto resistente e decorativo, si ha una grande scelta di colori.
  • LEGNO + ALLUMINIO. La finestra mista è una soluzione molto impiegata. Unendo le caratteristiche dei due materiali, si migliorano le virtù termiche e acustiche nell’insieme.

finestre isolanti

FATTORI DI ISOLAMENTO

Per l’isolamento termico è importante tenere conto del coefficiente di trasmittanza termica, che influisce sulle caratteristiche e sulle performances di un vetro. In sostanza ci indica la perdita di calore dall’interno all’esterno, dunque più questo coefficiente sarà basso, migliore sarà l’isolamento termico della finestra.

Esistono dei valori di riferimento da controllare per la propria zona climatica, dunque attenzione a chiedere che vi siano mostrati i valori relativi al singolo infisso. Il produttore è obbligato a mostrarveli, cosicché voi possiate valutare bene il prodotto che andate ad acquistare. Vi è poi il fattore di trasmissione luminosa che corrisponde alla capacità della finestra di trasmettere la luce naturale all’interno.

Più sarà alto più la quantità di luce naturale aumenterà, importante è che invece ci sia protezione da un eccessivo calore in estate, in modo da mantenere un ambiente gradevole anche nelle giornate più calde e in merito vi è il coefficiente di trasmissione solare

Finestre isolanti

Dunque per scegliere le finestre isolanti da esaminare sono i vetri utilizzati e il materiale del telaio dell’infisso. Influiranno anche come è stato montato il vetro al telaio e come i telai sono fissati a muro, poiché un buon montaggio annullerà ogni possibilità di dispersione tra le giunture.

I COSTI DELLE FINESTRE ISOLANTI

In commercio esistono tantissimi modelli di finestre isolanti, per effettuare la scelta giusta, chiedete più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte della vostra zona, così da confrontarli e riuscire a risparmiare.

Ovviamente, oltre al prezzo, occhio agli elementi degli infissi di cui abbiamo parlato, badate bene al rapporto qualità-prezzo! Esistono moltissime ditte che producono finestre isolanti, dunque i prezzi variano tanto in base alle caratteristiche del singolo prodotto, possiamo dire che il costo di una finestra di media grandezza con un buon isolamento, parte circa da 300 €.

La notizia positiva è che chi sceglie di cambiare i propri infissi con degli altri certificati per il risparmio energetico, potrà usufruire degli incentivi fiscali fino al 65% della spesa sostenuta. A questo si unisce il risparmio che avrete in bolletta per il riscaldamento invernale e in estate per il condizionamento. Infine confrontando più preventivi gratis e senza impegno, potrete scegliere l’offerta più vantaggiosa ed il gioco è fatto!

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.
Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti