Doccia o vasca? I pro e contro da conoscere

L'una più accessibile ed economica, l'altra più comoda e rilassante...una difficile decisione: doccia o vasca? No problem! Vi aiutiamo noi a scegliere!

Doccia o vasca? I pro e contro da conoscere
Rating Utenti: 4.4 (198 voti)

Se non riuscite a trovare una soluzione al dilemma vasca o doccia, possiamo darvi una mano con i nostri consigli a prendere una decisione! Andiamo ad analizzare i pro dell’una e dell’altra e a confrontare i costi per una scelta più consapevole!

 

Bellissima doccia realizzata dopo la rimozione della vasca

 

 

Doccia o vasca? Questa è la prima domanda che ci si pone quando si vuole costruire o ristrutturare un bagno. Vasca rettangolare, ad angolo, idromassaggio, doccia aperta, cabina doccia… Tutti hanno dei vantaggi e degli svantaggi, quindi non c’è una scelta migliore dell’altra. Essa dipenderà dalla superficie del bagno, dai desideri e dallo stile di vita della famiglia, dall’età e dai bisogni specifici di accessibilità, dunque da numerosi fattori.

 

Possiamo però darvi alcuni consigli che quantomeno potranno rendere meno difficile prendere questa decisione.

 

Nuova doccia con sportelli in vetro

Quali sono i pro della doccia?

 

  • Il primo argomento in favore della doccia è la questione dello spazio disponibile. Se abitate in un appartamento sarà più vantaggioso in termini di spazio installare una doccia, al fine di sfruttare al massimo la superficie del vostro bagno.

 

  • Un altro argomento importante è il prezzo: la vasca è sicuramente più cara della doccia ed anche successivamente avrete un risparmio di acqua che corrisponde ad un risparmio economico.

 

  • Risulta più facile installare una cabina-doccia e addirittura potreste riuscire a farlo da soli. Ovviamente dovrete stare attenti a sigillare poi bene il tutto, per non incorrere in perdite d’acqua e di conseguenza problemi di muffa. Se non siete un minimo pratici e questo tipo di lavori non sono il vostro forte, allora è sempre meglio contattare un esperto e ricevere gratuitamente dei preventivi per riuscire a risparmiare.

 

  • Qualora la vostra casa sia abitata da persone anziane, la doccia sarà sicuramente da preferire, poiché più facilmente accessibile.

 

Vasca da bagno in stile antico color bianco

 

Quali sono i pro della vasca?

 

In alcuni casi sarà preferibile scegliere la vasca:

 

  • Se siete genitori di un bimbo piccolo, sarà sicuramente più pratico fargli il bagnetto nella vasca.

 

  • Se avete dei bambini il bagno sarà un mezzo ludico per lavarsi ed un momento divertente per loro e per voi. Sarebbe bello allora non dovervi rinunciare.

 

Vantaggi della Vasca da Bagno per la Famiglia - Comfort e Versatilità in Casa

 

  • Nonostante al giorno d’oggi le cabine-doccia sono disponibili con colonna idromassaggio, non sarà mai piacevole come averlo nella vasca. La posizione orizzontale che si assume vi consentirà un maggiore rilassamento.

 

  • Una vasca permette di fare il bagno, ma ugualmente di farsi la doccia, viceversa nella doccia non è possibile farsi anche il bagno.

 

Nel momento in cui risolvete il dilemma doccia o vasca, ci saranno altre scelte da compiere.

 

Quali sono i contro della doccia in un bagno?

 

La doccia è una componente essenziale del moderno bagno, offrendo convenienza e rapidità. Tuttavia, nonostante i suoi numerosi vantaggi, la doccia presenta alcuni aspetti negativi che meritano attenzione. Esaminiamo in dettaglio i contro dell’utilizzo della doccia in un bagno:

 

  • Rischio di Scivolamenti: Il pavimento bagnato di una cabina doccia può essere scivoloso, aumentando il rischio di cadute, particolarmente per anziani e persone con mobilità ridotta.

 

  • Sviluppo di Muffa e Batteri: L’ambiente umido di una doccia è ideale per la crescita di muffa e batteri, che possono causare problemi di salute e richiedere manutenzione frequente.

 

  • Costi di Manutenzione e Riparazione: La necessità di manutenzione regolare, come la pulizia dei soffioni e la riparazione di eventuali perdite, può comportare costi aggiuntivi.

 

  • Uso Energetico per il Riscaldamento dell’Acqua: Il riscaldamento dell’acqua per le docce incide sul consumo energetico, aumentando le bollette e l’impronta ecologica.

 

Mentre la doccia in un bagno offre indubbi vantaggi in termini di praticità e rapidità, è importante essere consapevoli dei suoi aspetti negativi. La consapevolezza di questi fattori può aiutare a mitigare i loro effetti, adottando pratiche più sostenibili e sicure per la salute e l’ambiente.

 

Quali sono i contro della vasca da bagno?

 

Mentre la vasca da bagno offre un’esperienza di relax e comfort, esistono alcuni svantaggi importanti da considerare. Ecco una disamina dettagliata dei contro associati all’uso di una vasca da bagno:

 

  • Consumo Elevato di Acqua: Riempire una vasca da bagno richiede una quantità significativa di acqua, molto più di una doccia, contribuendo a un maggiore impatto ambientale e aumentando le bollette idriche.

 

  • Tempo di Preparazione: A differenza di una doccia rapida, preparare un bagno richiede più tempo, sia per il riempimento della vasca sia per il tempo trascorso ad immergersi.

 

  • Difficoltà di Accesso per Alcune Persone: Entrare e uscire da una vasca può essere difficile per anziani, bambini o persone con mobilità ridotta, aumentando il rischio di scivolamenti e cadute.

 

  • Richiesta di Spazio Maggiore: Le vasche da bagno occupano più spazio rispetto alle docce, rendendole meno pratiche in bagni di dimensioni ridotte.

 

  • Manutenzione e Pulizia: La pulizia regolare della vasca è essenziale per prevenire la formazione di calcare, muffa e batteri, richiedendo tempo e sforzo aggiuntivi.

 

  • Costo Iniziale e Installazione: L’installazione di una vasca da bagno può essere più costosa rispetto a quella di una doccia, sia in termini di acquisto che di installazione.

 

Sebbene una vasca da bagno possa sembrare un lusso desiderabile, è fondamentale valutare questi aspetti negativi prima di decidere. La consapevolezza dei suoi contro può aiutare nella scelta del miglior approccio per il proprio bagno, bilanciando comfort e praticità.

 

La vasca da bagno: quali sono i vari modelli?

 

Qualora la scelta ricadesse sulla vasca, c’è poi da scegliere quella che più fa al caso vostro, in base ai vostri gusti ed alle vostre esigenze. Ve ne sono diversi tipi:

 

  • la vasca classica murata, di forma rettangolare, solitamente da 70 * 170 cm,

 

  • la vasca da appoggio, munita di piedini, piuttosto elegante, da un tocco di originalità al bagno,

 

  • la vasca ad angolo, anch’essa molto elegante, ma occorre avere la predisposizione degli interni del bagno, per poterla installare. Attenzione però! La sua forma arrotondata non fa veramente guadagnare spazio come si potrebbe pensare.

 

  • la vasca idromassaggio, per chi ha tempo da dedicare alla cura di se stesso e del proprio corpo e non vuole rinunciare a momenti di profondo relax in questa vita così frenetica!

 

Bellissima vasca con idromassaggio per due persone

 

La doccia: quale scegliere?

 

La cabina-doccia, nel caso in cui vogliate optare per questa soluzione, può essere considerata un elemento d’arredo importante del bagno. Al giorno d’oggi infatti esistono diversi modelli e alcuni possono davvero dare un tocco di originalità alla stanza.

 

Per quanto riguarda l’apertura esistono varie soluzioni, come ad anta interna, ad anta esterna, scorrevole… Oltre al proprio gusto occorre pensare a come saranno posizionati gli altri elementi del bagno per avere una corretta apertura.

 

Un elemento di estetica che spesso viene sottovalutato, ma che invece avrà grande importanza nel quadro visivo, è il vetro della cabina-doccia. C’è da scegliere innanzitutto tra trasparente e opaco, in base alla vostra preferenza ed al vostro bisogno d’intimità all’interno della stanza.

 

Ce ne sono davvero di tutti i tipi e di differente livello di qualità, il costo può andare da 50-100 € fino a persino 3000 €, in caso di vetri pregiati. A voi la scelta!

 

Doccia con idromassaggio incluso stile moderno

 

I MATERIALI

 

Per quanto riguarda i materiali la maggior parte delle vasche è realizzata in acrilico, poiché è isolante e di facile pulizia. Al giorno d’oggi ne esistono davvero di tantissime forme, questo perché questo materiale è facilmente lavorabile.

 

Bellissima vasca moderna arrotondata color bianco

 

Esso ha una buona durata nel tempo e può essere realizzato in vari colori. Altro vantaggio è che nonostante la leggerezza ha grande robustezza ed è economico.

 

Altro materiale utilizzato la vetroresina smaltata. Anch’essa ha una buona durata, è economica, è leggera, robusta e disponibile in varie tonalità di colore.

 

Molto importante in questo caso che la smaltatura sia compiuta in maniera ottimale per non compromettere il risultato finale. Esistono poi tanti altri materiali con cui vengono realizzate le vasche, come marmo, vetro, rame, ma queste sono sicuramente realizzate su misura e sono veri e propri pezzi unici, per chi vuole davvero personalizzare e non bada sicuramente a spese!

 

Nel caso in cui vogliate installare la doccia, rispetto al passato esiste una vasta scelta di piatti doccia. Vengono utilizzati tantissimi materiali, ma i più frequenti sono in ceramica ed acrilico. Il primo è più economico rispetto al secondo, ovviamente utilizzando la pietra naturale si potrà creare un piatto doccia su misura, ma la spesa sarà sicuramente maggiore.

 

Spettacolare doccia moderna con vasca inclusa

 

Vasca o doccia? quale scegliere?

 

Ancora non siete decisi su quale sia la decisione migliore da prendere tra vasca o doccia?

 

L’unica soluzione per voi potrebbe essere sceglierle entrambe! Al giorno d’oggi in commercio esistono tantissime soluzioni combinate, così non dovrete rinunciare ai vantaggi dell’una, né a quelli dell’altra.

 

Potrete acquistare direttamente dei prodotti che hanno sia la vasca che la doccia, a cui solitamente si accede da un piccolo gradino, così da facilitare l’ingresso a chi ha qualche problema ad accedere alla vasca.

 

Se invece in casa avete già una vasca, vi conviene andare ad aggiungere solo la doccia. In questo caso vi basterà installare soltanto il pannello di vetro, uno o più di uno, fisso o apribile. Avendo già i rubinetti della vasca, per la doccia non dovrete prenderne di nuovi, ma vi basterà aggiungere l’asta a muro. Il dilemma vasca o doccia non sarà più un vostro problema se le installerete entrambe!

 

Vasca o doccia, qualunque sia la vostra decisione vi consigliamo di richiedere dei preventivi online gratuiti e senza impegno da ditte della vostra zona, potrete così scegliere la migliore offerta e riuscire a risparmiare!

 

 


 

Qui pubblichiamo la testimonianza di un nostro lettore, Corrado di Falconara (AN):

Vorrei dire la mia sulla questione della scelta della vasca o della doccia. Io personalmente ho avuto sempre in casa la vasca, fin da piccolo. Quest’anno, a maggio, abbiamo deciso di rinnovare il bagno. Rinnovando il bagno ci è stato suggerito di inserire al posto della vasca una doccia. Inizialmente ero molto scettico su questo cambio/modifica perché per me quando uno si lava deve stare seduto e comodo. Mia moglie, purtroppo, non ha mollato la presa e alla fine ho dovuto optare la vasca nel nuovo bagno.

Che ne pendo? Ora penso che è molto meglio, sia io che i ragazzi ci laviamo molto più velocemente e questo fa si che si risparmi acqua e di conseguenza anche denaro.Il bagno, ora con la doccia, non occorre più che venga lavato dopo averlo usato. prima ad ogni bagno in vasca si doveva passare straccio e pulire il pavimento.

Se devo dare la mia opinione, è 100.000 volte meglio la doccia. Più funzionale, meno ingombrante e sicuramente più adatta per risparmiare.

Vi saluto e vi ringrazio per avermi aiutato nella ristrutturazione.

Corrado F. (Falconara)

 


 

Un’altra testimonianza di un nostro lettore, Aurelio di Latina:

Buongiorno,

vi ho trovato cercando delle informazioni online sulle ristrutturazioni del bagno, perché sto pensando di rifare quello dei miei genitori. Non sono più giovani e sono sempre più convinto che a gli debba servire un box doccia, visto che  potrebbe diventare sempre più scomodo per loro entrare nella vasca che hanno adesso.

Ho visto che con Edilnet si possono avere dei preventivi gratuiti, così ho appena lasciato i miei dati per poter essere contattato. Non vi nascondo che ho apprezzato molto il fatto di poter ricevere dei preventivi gratuiti e vi sono riconoscente per questa opportunità. Aspetto allora i contatti e per ora vi mando i miei distinti saluti.

Aurelio B. (Latina)

 


 

Se vuoi raccontare la tua esperienza, contattaci commentando questo articolo nella sezione commenti. Pubblicheremo on-line il tuo contributo dopo un controllo senza nessun riferimento personale.

Se vuoi trovare un’azienda specializzata nella ristrutturazione del bagno della tua zona – richiedi 4 preventivi gratuiti online.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Luigi Paganovorrei
3 anni fa

Gradirei consultare alcuni preventivi prima di effettuare il lavoro.

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)