Dischi diamantati: quale conviene scegliere

Dischi diamantati: quale scegliere? Ecco una guida per selezionare il miglior disco diamantato per le tue esigenze.

Dischi diamantati: quale conviene scegliere
Rating Utenti: 4.5 (491 voti)

Dischi diamantati: performance ottimali possono essere ottenute, nel settore edilizio e delle costruzioni, grazie ai dischi diamantati, che rappresentano una vera certezza in merito a questo settore. In uso da parecchi anni per quel che riguarda la lavorazione della pietra, grazie alle nuove tecnologie questi dischi sono oggi la soluzione davvero ideale per molti aspetti.

 

disco diamantato di ultima generazione

 

Dischi diamantati: quali sono le caratteristiche e le tipologie?

 

Utilizzati con discreto successo, nel settore delle costruzioni, da oltre 80 anni, i dischi diamantati sono degli strumenti molto interessanti che al giorno d’oggi continuano a rappresentare una vera e propria garanzia importante per quel che riguarda questo settore. Ad oggi, questi dischi rappresentano, grazie alla loro lavorazione tecnologica ed alle garanzie avvenute negli ultimi 20 o 30 anni, dei prodotti di grande riferimento, in uso per la lavorazione della pietra e non solo: non a caso, questi prodotti oggi sono degli utensili che hanno contribuito, grazie all’evoluzione tecnologia, a registrare una espansione davvero esplosiva.

 

Utensili diamantati di largo uso e di grande riferimento per quel che concerne il settore edile, essi sono in grado di tagliare 5 volte più rapidamente rispetto alle normali mole: e per questo sono dei dischi con delle grandi caratteristiche positive, in quanto si tratta di prodotti che, rispetto alle normali mole ed agli strumenti da taglio che vengono impiegati in genere per questo uso, hanno delle caratteristiche di sicurezza che fanno sì che si possano evitare sforzi per gli operai, ed anche molte altre negatività.

 

Qualche esempio?

 

  • I dischi diamantati hanno la caratteristica di evitare che la lavorazione diventi troppo faticosa, e quindi concorrono ad evitare un eccessivo sforzo a carico fisico dell’operaio.
  • I dischi diamantati permettono di creare tagli netti e senza alcuna sbavatura, pertanto consentono di ottenere una certa precisione nel taglio.
  • I dischi diamantati non rovinano in alcun modo gli strati contigui, ed evitano che vi possano essere rumori oppure polvere a causa dei tagli scheggiati.

 

 

Dischi diamantati: quando servono?

 

L’uso dei dischi diamantati è possibile ed è peraltro anche consigliato nella lavorazione e nel taglio della pietra: dotati di anima, corone e segmenti che permettono di ottenere una precisione effettiva nel taglio e lavorazione della pietra, i dischi diamantati servono per ottenere un taglio deciso ed uniforme, senza sbavature o scheggiature, smussando ed anche levigando, nelle varie lavorazioni edili, il materiale su cui vanno a lavorare.

 

Non solo pietra, ma in generale anche asfalto, cemento, tegole, mattoni, granito: questi strumenti sono dotati di una forza e di una precisione senza precedenti, che per questo motivo consente di ottenere una lavorazione davvero decisiva in fatto di garanzia di continuità.

 

Dischi diamantati: quali comprare?

 

Prodotti di un certo livello per quel che riguarda la lavorazione della pietra e non solo, i dischi diamantati sono degli strumenti che possiamo acquistare anche online. Anzi, acquistando questi utensili proprio su Internet possiamo avere la garanzia e quindi anche la possibilità di essere certi che quell’acquisto abbia già dato dei miglioramenti nella lavorazione della pietra o di altri elementi per altre persone che hanno già avuto modo di testare questi prodotti.

 

Ecco alcuni dei migliori dischi diamantati (in offerta) più recensiti e più acquistati online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Di seguito inseriamo alcune schede tecniche e descrizioni di dischi diamantati che possiamo trovare in vendita e che hanno ottenuto delle recensioni positive da parte dei nostri lettori. Le inseriamo cercando di riassumere tutto in maniera chiara ed esplicativa e sperando che vi siano utili per una scelta finale più consapevole.

 

Disco Diamantato Standard For Universal Turbo 125: questo prodotto a marchio Bosch mantiene molto bene quel che promette. E quel che promette è un taglio, netto, preciso, e quindi anche senza alcuna sbavatura.

 

Aerzetix – Disco diamantato a levigare 110 mm 22.23 mm per smerigliatrice 115 mm cemento pietra mattone: utile in quanto progettato nello specifico per un uso con diversi apparecchi elettrici come la smerigliatrice, questo prodotto – che vanta RPM 13500 – ha una lunga durata nel tempo.

 

Amboss UBS 12S “Standard” – Disco da taglio diamantato, per cemento/pietra, diametro & foro a scelta, altezza segmento: 10 mm (sinterizzato), Ø 125 mm x 22,2 mm, 1: si tratta di un prodotto molto interessante, composto di acciaio e diamante, due elementi molto resistenti ed in grado di lavorare duramente e continuamente sotto pressione. Anche alle elevate temperature, questo disco permette una lavorazione rapida, con una precisione ed una accuratezza senza precedenti.

 

Bosch 2607019472 Disco Diamantato Piastrelle, 115 mm: questo disco diamantato ha dei vantaggi molto interessanti, tra cui una lunga durata, è adatto per ceramica o piastrelle ed è in grado di restituire tagli netti e puliti. Può essere facilmente adattato a tutte le tipologie di smerigliatrici.

 

S&R Mola a Tazza Diamantata / Disco Abrasivo Diamantato 125 x 22,2 mm: è un disco di elevata qualità, che permette di ottenere delle prestazioni molto interessanti anche ad elevate temperature, ed è un disco di tipo abrasivo due volte segmentato. Può essere utilizzato con macchina smerigliatrice angolare, per calcestruzzo, per mattoni o pietra naturale.

 

BOSCH, Bosch 2608602478, Disco da taglio diamantato DIA-TS 115 x 22,23 Best Ceramic Turbo EC: uno dei migliori in commercio, che può essere montato anche su una smerigliatrice a livello hobbistico e che pertanto può essere utilizzato anche da parte di semplici appassionati del settore.

 

Bosch 2607019480 Disco Diamantato Turbo, 115 mm: è un disco che ha delle caratteristiche interessanti per quel che riguarda la lunga durata, adatto a molte tipologie di materiali e per tagli netti e veloci.

 

Montolit ctx115 disco diamantato continuo gres porcellanato granito ctx 115 dna: può essere utilizzato sia ad acqua che a secco, ed è un prodotto molto interessante, ben recensito da parte degli utenti che lo hanno utilizzato.

 

Quali sono le migliori marche dei dischi diamantati?

 

Ecco di seguito una lista di 7 marche di dischi diamantati presenti sul mercato europeo, ognuna con una recensione generale del prodotto, il prezzo minimo e massimo (in euro), e i relativi pro e contro unici.

 

Marca
Recensione Generale
Prezzo minimo (€)
Prezzo massimo (€)
Pro
Contro
Bosch
La marca Bosch offre una vasta gamma di dischi diamantati, da quelli per tagliare marmo a quelli per il taglio di piastrelle in ceramica. I loro dischi sono affidabili e robusti, ma possono essere costosi.
20
200
Resistente e affidabile
Costoso
Diamantwerkzeuge
Diamantwerkzeuge è una marca tedesca che offre dischi diamantati di alta qualità, ideali per il taglio di materiali duri come il granito. Tuttavia, i loro prodotti possono essere difficili da trovare e possono essere costosi.
30
300
Alta qualità
Difficili da trovare e costosi
DeWalt
DeWalt è una marca molto conosciuta e apprezzata per la qualità dei suoi prodotti. I loro dischi diamantati non fanno eccezione: sono durevoli e resistenti, ma possono essere costosi.
25
250
Resistente e durevole
Costoso
Norton
Norton è una marca che offre una vasta gamma di dischi diamantati di alta qualità. I loro prodotti sono durevoli e affidabili, ma possono essere costosi.
30
300
Alta qualità
Costoso
Flexovit
Flexovit è una marca di dischi diamantati che offre prodotti di alta qualità ad un prezzo accessibile. I loro dischi sono adatti per il taglio di una vasta gamma di materiali, ma potrebbero non essere altrettanto durevoli e affidabili come quelli di altre marche.
15
150
Prezzo accessibile
Non altrettanto durevole e affidabile come altre marche
EDiamondTools
EDiamondTools è una marca specializzata in dischi diamantati per il taglio di materiali duri come il granito e il marmo. I loro prodotti sono durevoli e affidabili, ma possono essere costosi.
50
500
Eccellente per il taglio di materiali duri
Costoso
Wolfcraft
Wolfcraft offre dischi diamantati per il taglio di materiali duri come il granito e il marmo, ad un prezzo accessibile. I loro prodotti possono essere meno durevoli e affidabili rispetto a quelli di altre marche, ma sono comunque una scelta valida per lavori di bricolage occasionali.
10
100
Prezzo accessibile
Menos durevole e affidabile rispetto ad altre marche

 

Queste sono solo alcune delle marche di dischi diamantati presenti sul mercato europeo, ma queste sette sono sicuramente tra le più conosciute e apprezzate. Ogni marca ha i propri vantaggi e svantaggi, quindi la scelta dipende dalle esigenze specifiche del lavoro da svolgere e dal budget a disposizione.

 

Dischi diamantati: dove acquistarli?

 

L’acquisto dei dischi diamantati può essere eseguito sia direttamente all’interno di negozi commerciali o comunque grandi catene per il fai da te ed il bricolage, sia all’interno di negozi online.

 

Il vantaggio relativo all’acquisto di questi prodotti in rete è presto detto: infatti, proprio grazie all’opportunità di acquistare online, si possono leggere le recensioni degli utenti che hanno già testato i prodotti e si ha così la facoltà di scegliere quei prodotti che possono essere più indicati dal punto di vista del rapporto qualità prezzo.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime