Decespugliatore: guida all’acquisto del miglior modello

Decespugliatore: guida all’acquisto del miglior modello
Rating Utenti: 4.5 (393 voti)

Può eliminare le sterpaglie, falciare e tagliare l’erba, e rendere così più bello ed elegante il tuo giardino, in maniera veloce e funzionale, e senza troppa fatica. Stiamo parlando del decespugliatore, uno strumento molto interessante in quanto di grande aiuto per i lavori di giardinaggio: esso permette, infatti, sia di ottimizzare i tempi, sia di ottimizzare la fatica. Ma vediamo quali sono le differenti tipologie di questo elettro utensile – che esiste anche a batteria, oltre che con motore a scoppio – e quando esso può essere utile. Inoltre, ecco anche qualche consiglio su dove acquistarlo.

 

Un modello di decespugliatore da giardino

 

 

Decespugliatori: quali sono le caratteristiche e le tipologie?

 

Nel settore del giardinaggio, avere la possibilità di affidarsi ad uno strumento o attrezzo che velocizzi il lavoro può essere una scelta efficace e molto importante. Sia che si tratti di un vero e proprio lavoro – ed in questo caso uno strumento come il decespugliatore è davvero fondamentale per ottimizzare i tempi e la fatica – sia che si tratti di una passione, è necessario avere a propria disposizione un utensile che permetta di eseguire con velocità e senza fatica quei lavori di eliminazione delle sterpaglie e dell’erba alta, che da soli sarebbe difficile – oltre che lungo – riuscire a svolgere.

 

Di qualunque tipo esso sia, quindi, il decespugliatore è sempre uno strumento utilissimo per “decespugliare” e quindi per eliminare da siepi e cespugli tutti quei rami e quelle erbacce che potrebbero danneggiare il giardino, esteticamente ma anche dal punto di vista stesso della sua salute.

 

In commercio troviamo diverse tipologie di decespugliatore, e cioè:

 

  • Decespugliatori con motore elettrico: in questo caso lo strumento è dotato di un motore che viene alimentato dalla rete elettrica, e può avere una potenza variabile, ma al massimo da 1000 W. Questo tipo di strumento è principalmente consigliato per interventi di rifinitura di giardini non di ampia entità, per i quali sarebbe scomodo utilizzare un modello dotato di motore a scoppio. Tra questi, vi sono anche i decespugliatori che vengono alimentati a batteria, la quale viene ricaricata grazie all’alimentazione elettrica.

 

  • Decespugliatori con motore a scoppio: questi, a differenza dei modelli con motore elettrico, funzionano con benzina e olio, e hanno la particolarità di essere più pesanti. Per questo motivo, talvolta sono dotati anche di una tracolla che permette la giusta distribuzione del peso su una spalla, ed è sempre bene che essi abbiano anche una impugnatura ergonomica.

 

  • Decespugliatori spalleggiati: essi hanno un motore a 2 o 4 tempi, ed il loro peso supera i 7 kg. Per questo motivo, spesso sono posizionati all’interno di uno zaino che riduce il peso eccessivo. Sono modelli adatti ad un lavoro più professionale, in genere per zone impervie e non accessibili in maniera facile e veloce.

 

Decespugliatore: quando serve?

 

Come abbiamo visto, il decespugliatore è uno strumento che può essere utile per le più svariate necessità di giardinaggio: in generale, esso serve in special modo per eliminare le erbacce e per tagliare le siepi ed i piccoli rovi o arbusti, aiutando così a sopportare la fatica ed ottimizzando i tempi di lavorazione.

 

In questo caso, quindi, non bisogna dimenticare che l’utilità effettiva del decespugliatore dipende sostanzialmente dal modello che scegliamo, ed il modello che si acquista deve essere sempre funzionale a seconda delle necessità precise e specifiche. Qualora il giardino non sia di ampie dimensioni, si può optare per un modello semplice, elettrico o a batteria; nel caso in cui, invece, serva falciare l’erba di zone non facilmente raggiungibili come pozzi o altro, è bene scegliere un modello spalleggiato, generalmente più grande e più pesante ma anche più efficace per queste tipologie di lavoro.

 

Decespugliatore: quale scegliere?

 

Chiaramente, non tutti i decespugliatori sono uguali, ed anche tra le categorie dei modelli più importanti – elettrico, a batteria, a scoppio oppure spalleggiato – vi possono essere delle sotto categorie o comunque delle differenze.

 

Prima di scegliere il modello di decespugliatore, quindi, è bene conoscere queste differenze ed essere pienamente consapevoli del fatto che esse possono essere facilmente individuate ancor prima di effettuare l’acquisto, semplicemente affidandosi ai consigli della rete. Internet è un ottimo contenitore di informazioni, che consente di leggere le recensioni da parte degli utenti che hanno già avuto modo di testare ed acquistare i vari modelli in commercio.

 

Vediamo, quindi, alcuni dei migliori modelli di decespugliatore (in offerta) più recensiti e più acquistati online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Di seguito inseriamo alcune schede tecniche e descrizioni di decespugliatori che possiamo trovare in vendita e che hanno ottenuto delle recensioni positive da parte dei nostri lettori. Le inseriamo cercando di riassumere tutto in maniera chiara ed esplicativa e sperando che vi siano utili per una scelta finale più consapevole.

 

BLACK+DECKER ST5530-QS Tagliabordi Autoselect, Taglio 30 cm, 550 W: si tratta di uno strumento efficace e molto interessante, in grado di tagliare i bordi con velocità ed estrema funzionalità. L’alimentazione a filo è automatica, ed è dotato anche di funzione bordatura con ruota e di doppia impugnatura per una presa ottimale.

 

Expertshop DECESPUGLIATORE TAGLIAERBA RASAERBA A SCOPPIO 43 CC: questo tagliaerba è dotato di motore a scoppio, ed è un decespugliatore rasaerba particolarmente efficace soprattutto per i lavori di finitura, in special modo per giardini di ampia metratura e zone non facilmente accessibili.

 

BLACK+DECKER GL8033 Decespugliatore Elettrico: ottimo il rapporto qualità prezzo per questo decespugliatore che funziona tramite alimentazione della rete elettrica e che quindi è efficace specialmente in giardini non troppo ampi e facilmente raggiungibili. Dotato di una Tecnologia E-Drive, questo decespugliatore è quindi adatto anche per zone più difficili, anche grazie alla presenza della ruota per la funzione bordatura, e di un extra rocchetto che consente anche di eseguire il taglio su tronchi più robusti. Questo strumento è inoltre dotato di una doppia impugnatura e di un design ergonomico e funzionale.

 

NUOVO DECESPUGLIATORE TAGLIABORDI A SCOPPIO 49CC 1,65 KW / 2,2HP TRUESHOPPING: è a motore a scoppio, questo decespugliatore che è dotato di motore a due tempi a benzina, con raffreddatore ad aria. Ergonomico, funzionale, facile da utilizzare, adatto ad ampie superfici, questo decespugliatore è dotato di miscela benzina-olio.

 

Bosch AFS 23-37 Decespugliatore, 950 Watt, Diametro di Taglio Lama/ Filo 23 cm/ 37 cm: ha un motore di buona potenza (950 W) questo decespugliatore, dotato sia di lama che di filo da taglio per rendere possibili dei risultati ottimali. Inoltre, sia la cinghia che l’impugnatura di questo strumento sono facilmente regolabili.

 

Alpina TB420 Decespugliatore: è un ottimo strumento, questo decespugliatore, che presenta una cilindrata pari a 42.7 cc, ed una velocità massima pari a 9800 rpm. Un attrezzo efficace e molto funzionale, che può risolvere molti problemi per quel che riguarda le esigenze di taglio anche in superfici più strette.

 

Decespugliatore tagliabordi a scoppio 42,7cc: questo strumento è efficace e funzionale, versatile e molto utile, non particolarmente pesante, e quindi adatto anche a lavori meno impegnativi e meno professionali.

 

Bosch AFS 23-37 Decespugliatore, 950 Watt, Diametro di Taglio Lama/ Filo 23 cm/ 37 cm: questo decespugliatore è dotato di ottime potenzialità nel lavoro di taglio ed eliminazione di siepi e sterpaglie, grazie alla potenza del motore, pari a 950 Watt, e alle diverse tipologie di taglio che permettono una facile regolazione ed un ottimale controllo.

 

Decespugliatore: come risparmiare sull’acquisto?

 

Risparmiare sull’acquisto di uno strumento così versatile e interessante sembra difficile, ma affidandosi ai giusti metodi non lo è affatto.

 

È infatti molto conveniente, ad esempio, acquistare un decespugliatore online: su Internet, è del tutto possibile individuare degli strumenti adatti alle nostre necessità ed alle nostre esigenze, puntando sulla qualità dell’attrezzo, ma anche sulla facoltà di risparmiare: si individua, così, il miglior prodotto in virtù del rapporto qualità prezzo.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime