Cronotermostato, cos’è e come installarlo

Riscaldare solo il bagno prima della doccia..tornare la sera e trovare un bel calduccio in casa ad attenderti..con il cronotermostato tutto questo è realtà!

Cronotermostato, cos’è e come installarlo
Rating Utenti: 4.5 (91 voti)

Avere un cronotermostato apporta numerosi vantaggi e l’installazione non è affatto difficile. Andiamo a scoprire anche quanto costa e come sia possibile risparmiare!

 

La foto di un cronotermostato

 

Un cronotermostato è un apparecchio che permette di programmare la temperatura della vostra casa come volete, in funzione dei differenti momenti della giornata. I modelli di ultima generazione permettono anche di regolare il riscaldamento in modo personalizzato nelle diverse zone della casa.

 

Il cronotermostato, molto pratico ed economico, è anche facile da installare. Il vantaggio è quello di utilizzare il riscaldamento solo quando è davvero necessario. Quante volte in inverno la mattina vi sarà capitato, uscendo dal letto e dal calore delle coperte, di entrare in bagno ed avere uno shock per la differenza di temperatura! Avreste tanto voluto trovare un bel calduccio nel bagno!

 

Foto di cronotermostato mentre viene regolato

 

Con il cronotermostato questo è possibile e fare la doccia nelle mattinate invernali diventerà un piacere! Riscaldando la casa solo in determinate ore e in determinate zone avrete un enorme risparmio energetico e sulla bolletta.

 

Come installare un cronotermostato?

 

Sistema elettrico per allaccio del cronotermostato alla rete elettrica

 

La prima azione da compiere, importantissima, è staccare la corrente nel contatore generale della vostra abitazione. Potrete riattaccarla soltanto alla fine dell’installazione per verificare il buon funzionamento del vostro cronotermostato.

 

Esso va installato nella stanza principale della vostra casa. Deve essere al riparo dai raggi del sole, da fonti di calore e da correnti d’aria. Per vostra comodità, il cronotermostato deve essere facilmente accessibile, dunque deve essere posizionato alla giusta altezza e senza ostacoli davanti, che impediscano di accedervi facilmente.

 

Dopo aver scelto la giusta localizzazione, potete andare alla caldaia. Dovete aprirla e andare a cercare dove si trova il ‘ponticello‘.

 

Una volta trovato, toglietelo svitando le viti ed inserite al suo posto due fili dello stesso colore. Questi vanno poi collegati al cronotermostato. L’installazione è semplice, ma se non vi sentite in grado di effettuarla, vi conviene chiedere aiuto ad un elettricista specializzato, per evitare di far danni!

 

C’è da dire che oltre a questo tipo d’installazione in cui si ha un apparecchio con i fili, vi è anche l’installazione di un cronotermostato senza fili. Questo sistema è particolarmente adatto quando si tratta di una nuova costruzione o di una ristrutturazione della casa.

 

Il cronotermostato dunque permette di aver comfort e risparmio di energia. Quest’ultimo non è importante solo per le nostre tasche, ma anche per l’ambiente e per la salvaguardia del nostro pianeta, ottimizzando i consumi ed evitando gli sprechi. Per questo, è bene abbassare la temperatura nei momenti in cui siamo assenti da una stanza o proprio da casa.

 

Detto questo, per la programmazione della temperatura, occorre tener presente il tempo che ci vuole per riscaldare dall’inizio dell’accensione programmata.

 

Se, ad esempio, pensate di rientrare a casa alle 20 sarà bene calcolare quanto tempo prima dovrete far accendere il riscaldamento, così da trovare un ambiente che sia già adeguatamente riscaldato. Questo dipende dal vostro impianto di riscaldamento e dall’isolamento termico della vostra casa.

 

Facendo delle prove, vi renderete conto del tempo che impiega la vostra abitazione a raggiungere la temperatura da voi prefissata. In media si va dai 20 minuti ad un’ora per salire di due gradi, ma la differenza la fanno davvero l’impianto che avete e l’isolamento termico di cui dispone la vostra casa.

 

IL Cronotermostato Wi fi

 

I cronotermostati wi-fi, o cronotermostati senza fili, rappresentano l’ultima generazione di dispositivi per il controllo del riscaldamento di casa tua. I cronotermostati senza fili dispongono di tutte le funzionalità tipiche di un termostato tradizionale, con alcune caratteristiche particolari. Ovviamente, la presenza o meno di funzioni specifiche dipendono da marca e modello, comunque si può dire che un termostato wifi può consentire di migliorare l’efficienza energetica, può essere controllato a distanza e, diciamo, può imparare dalle tue abitudini. Inoltre, potresti chiederti se sia meglio optare per un cronotermostato giornaliero o settimanale; consulta l’articolo per scoprire quale sia l’opzione migliore per te.

 

Cronotermostato moderno con wi fi

 

Una volta che collegherai un cronotermostato wifi ad un comunissimo router, potrai accedere al suo pannello di controllo direttamente tramite un qualsiasi pc o una app per dispositivi mobili. Ecco per te una lista dei principali vantaggi che ti può assicurare la scelta di un cronotermostato wi-fi:

 

Migliore accuratezza – i tersmostati wifi sono molto più precisi dei termostati tradizionali e ciò vuol dire che, negli ambienti della tua casa, ci saranno variazioni di temperatura minime rispetto a quelle che desideri. Questa caratteristica migliorerà l’efficienza energetica di casa tua.

 

Controllo a distanza – un cronotermostato wifi è controllabile da un qualsiasi pc o smartphone. Potrai così regolare la temperatura di casa anche se sei a migliaia di Km di distanza. Pensa che grazie a un dispositivo simile potrai scaldare casa, alla temperatura che desideri, anche se sei in ufficio o di ritorno dalle vacanze.

 

Solo certezzeVuoi essere sicuro che casa sia tiepida e con la giusta temperatura tutte le volte che oltrepassi la porta? Alcuni modelli senza fili sono in grado di monitorare le condizioni metoreologiche e di “autoregolare” la temperatura di casa in base alle condizioni atmosferiche esterne.

 

Facilitàse già usi un app per vedere il tempo o conoscere persone, perché non usarne una anche per regolare la temperatura del riscaldamento di casa o dell’ufficio? Le app per il controllo a distanza di un cronotermostato wi fi sono facili e intuitive da usare come qualsiasi altra app.

 

Risparmio garantito Una volta installato, grazie ai risparmi che ti permetterà di conseguire sulla bolletta energetica, un termostato wi-fi si ripagherà da solo in pochissimo tempo…. e il resto sarà tutto risparmio!

 

Cronotermostato acceso con setting impostati

 

Ma quanto costa un cronotermostato?

 

Esistono diversi modelli, dunque il costo varia molto a seconda che esso sia analogico, al giorno d’oggi un po’ sorpassato, o digitale; inoltre il prezzo varia anche in base alla programmazione, se sia possibile impostare la temperatura giornalmente o settimanalmente.

 

Vi sono poi altri elementi che differenziano un modello dall’altro. Possiamo comunque affermare che il cronotermostato è un prodotto economico, il prezzo base si aggira intorno ai 25 € 60 €.

 

Tanto per darvi un’idea, abbiamo selezionato per voi – in base alle raccomandazioni ricevute dai nostri lettori – i migliori cronotermostati presenti sul mercato per questa fascia di prezzo.

 

 

Di seguito inseriamo alcune schede tecniche e descrizioni di cronotermostati che possiamo trovare in vendita e che hanno ottenuto delle recensioni positive da parte dei nostri lettori. Le inseriamo cercando di riassumere tutto in maniera chiara ed esplicativa e sperando che vi siano utili per una scelta finale più consapevole.

 

Cronotermostato digitale settimanale a batterie
Realizzato con materiali di buona qualità risulta anche di facile installazione. Roberto da Spoleto, inoltre ci dice che il settaggio e la programmazione di questo dispositivo sono estremamente semplici e intuitivi.

 

Cronotermostato digitale da incasso Vemer Dafne
Questo cronotermostato da incasso si adatta perfettamente alla maggior parte delle placche in commercio. Alimentato da una batteria da 1,5V dispone di programmazione giornaliera e settimanale e offre la possibilità di impostare 3 livelli di temperatura nell’arco della giornata.

 

Cronotermostato meccanico da parete Tiziano della Tecnoswitch
Questo cronotermostato analogico con alimentazione a batterie risulta essere un prodotto dall’ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Ci viene assicurato che è molto facile da installare.

 

Termostato Touch Screen
Molto semplice da installare grazie al manuale d’uso ricco di immagini, ha un display molto chiaro e ben visibile. Anche le funzionalità e la programmazione sono alla portata di tutti, anche delle persone meno avvezze alla tecnologia.

 

Poly Pool PP1465 Cronotermostato Digitale EASY
Questo cronotermostato ha un ampio display LCD che consente di visualizzare a colpo d’occhio tutti i dati. Può essere installato a parete ed è realizzato in un polimero che ne assicura la resistenza agli urti.

 

Cronotermostato digitale settimanale a corrente 230V
Cronotermostato a presa di corrente estremamente pratici, funzionali e semplici da usare e installare. La nostra amica Loredana da Vicenza ce lo ha segnalato per il suo buon rapporto qualità – prezzo.

 

Cronotermostato digitale settimanale a batterie
Fornito con istruzioni completamente in italiano, ci viene assicurato che tanto l’installazione quanto la programmazione sono alla portata di chiunque. Icone e numeri sul display sono grandi e leggibili. Da fare attenzione solo al fatto che il prodotto è venduto senza batterie.

 

Cronotermostato Programmabile
Dispositivo ideale per il controllo e la regolazione della temperatura all’interno di casa. Anche questo modello funziona a batterie da 1,5V e dispone di una serie di programmi e funzionalità preimpostate.

 

Cronotermostato Orbis Lyra
Dispositivo elettromeccanico con 2 livelli di programmazione giornaliera. L’impostazione del funzionamento avviene per mezzo di un orologio meccanico. Semplice, essenziale ed infallibile.

 

Termostato con timer giornaliero TEMPORA
Un nostro utente che ha installato questo cronotermostato da alcuni mesi ci scrive per dirci di essere molto soddisfatto. Dispone di un doppio termostato per il giorno e la notte e risulta essere un prodotto di ottima fattura.

 

Termostato digitale senza fili Computherm Q7RF
Cronotermostato digitale con collegamento senza fili (wireless) che ci viene segnalato per le sue numerose funzionalità e per la sua semplicità, tanto d’uso che di programmazione.

 

Quali sono le migliori marche di cronotermostati?

 

Il mercato dei cronotermostati è in continua espansione, con un’ampia varietà di marche e modelli disponibili per soddisfare le esigenze di ogni consumatore. La scelta del cronotermostato giusto per la casa può essere un’operazione complicata, soprattutto se non si è sicuri delle caratteristiche e dei vantaggi offerti dai diversi produttori.

 

Per facilitare la decisione, abbiamo compilato una tabella che elenca alcune delle migliori marche di cronotermostati sul mercato italiano ed europeo, insieme ai loro prezzi e ai pro e contro di ciascuna marca.

 

Marca
Prezzo Medio (€)
Pro
Contro
Honeywell
105,83
  • Facilità d’uso e installazione
  • Ampia gamma di modelli
  • Compatibilità con molti sistemi di riscaldamento
  • App mobile potrebbe essere migliorata
  • Design poco innovativo
Nest
127,46
  • Design moderno ed elegante
  • Auto-apprendimento delle abitudini
  • Integrazione con l’ecosistema Google
  • Prezzo più elevato rispetto ad altri modelli
  • Non compatibile con tutti i sistemi di riscaldamento
Netatmo
124,17
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Funzionalità di geolocalizzazione
  • Compatibilità con Apple HomeKit
  • Manca la funzione di auto-apprendimento
  • Interfaccia utente non sempre intuitiva
BTicino
82,49
  • Marca italiana rinomata per qualità e affidabilità
  • Design moderno e funzionale
  • Facile integrazione con altri dispositivi BTicino
  • Gamma di modelli limitata
  • App mobile meno evoluta rispetto alla concorrenza
Elios
70,84
  • Prezzi accessibili
  • Facile da programmare
  • Assistenza clienti efficiente
  • Design poco accattivante
  • Funzionalità più limitate rispetto ad altre marche

 

Speriamo che questa panoramica delle migliori marche di cronotermostati vi sia stata utile per scegliere il dispositivo giusto per la vostra casa. Ogni marca offre un insieme unico di vantaggi e svantaggi, quindi è importante valutare attentamente le esigenze specifiche e il budget prima di prendere una decisione.

 

Un cronotermostato ben scelto può migliorare notevolmente l’efficienza energetica della casa, garantendo un ambiente confortevole e permettendo di risparmiare sui costi di riscaldamento. Ricordate di consultare le recensioni dei clienti e di chiedere consiglio a un professionista del settore per essere sicuro di fare la scelta migliore per il vostro impianto di riscaldamento.

 

Ovviamente dovete poi rendervi conto se siete in grado d’installarlo voi stessi, in caso contrario, il consiglio è di chiedere più preventivi alle ditte dalla vostra zona, che siano anche comprensivi di montaggio, così da scegliere l’offerta più vantaggiosa e riuscire a risparmiare! Quindi avrete un risparmio immediato e uno nel tempo…dunque perché aspettare?!

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi sui vari modelli di cronotermostati, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.
Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime