Come trasformare una soffitta in mansarda

La soffitta polverosa vi da l'impressione di essere uno spazio perso? Ecco COME TRASFORMARE UNA SOFFITTA IN MANSARDA e farla diventare una bella stanza....

Come trasformare una soffitta in mansarda
Come trasformare una soffitta in mansarda
User Rating: 4.8 (27 votes)

Avete deciso di ristrutturare casa e vi interessa sapere come trasformare una soffitta in mansarda? Non è un lavoro complicato, con i nostri consigli riuscirete ad ottenere un lavoro ottimale e a risparmiare!

Non capita certo a tutti, ma a volte si ha la fortuna di poter disporre di un sottotetto: piccolo o grande che sia, si tratta sicuramente di uno spazio utilissimo da sfruttare in diverse maniere. Fate forse parte della categoria dei ‘fortunati’ e possedete una soffitta? Non vi piace più l’idea di utilizzarla come semplice ripostiglio e intendete modificarla totalmente per renderla perfettamente vivibile? Ottima scelta! Continuate la lettura e scoprirete come trasformare una soffitta in mansarda e ricavarne un delizioso ambiente.

Dunque come trasformare una soffitta in una mansarda? Può non essere un’impresa facilissima, ma non certo impossibile:
ovviamente è indispensabile seguire la corretta procedura per ottenere dal Catasto il cambio di destinazione d’uso del locale, ma bisogna anche richiedere presso determinati uffici del proprio Comune un preciso permesso per procedere con l’inizio dei lavori. Ma cerchiamo di procedere con ordine.

Come trasformare una soffitta in mansarda


Per sapere se il piano regolatore della vostra zona permette questo genere di cambio di destinazione d’uso, cercate sempre di rivolgervi ad un geometra oppure ad altri professionisti qualificati, i quali sapranno spiegarvi come dovrete orientarvi nei confronti delle varie regole burocratiche, inoltre dovete consegnare la documentazione necessaria al Catasto, per cui informatevi su quali carte dovrete presentare.

Dovrete poi depositare presso il Comune il foglio contenente la misura catastale del sottotetto e quelle della mansarda che intendete realizzare, compresa la dichiarazione di inizio attività (DIA). Al termine dell’opera la legge impone poi di procedere ad un riaccatastamento: la vecchia soffitta sarà infatti diventata una stupenda mansarda!Come trasformare una soffitta in mansarda

Come trasformare una soffitta in mansarda, da dove iniziare?

Non siate mai eccessivamente precipitosi nelle operazioni di mutamento, anzi, ora rilassatevi un momento e immaginate di fare un passo indietro concentrandovi attentamente su alcune riflessioni.

Prima di iniziare i lavori, cercate sempre di valutare con attenzione l’eventualità di recuperare alcuni elementi eventualmente presenti del sottotetto (travi, parti in legno, in pietra, in cotto ecc.), i quali possono essere in grado di conferire al nuovo ambiente un aspetto ‘vissuto’, ‘importante’ e particolarmente caratteristico. Vale infatti la pena di stabilire se sia il caso di conservare alcuni complementi trattandoli in maniera adeguata e abbinandoli alla tipologia del nuovo ‘arredo.

Un altro elemento importante da monitorare per capire come trasformare una soffitta in mansarda è costituito dalle finestre, sono quelle Come trasformare una soffitta in mansardaesistenti sufficienti per il nuovo ambiente che si andrà a creare?

Probabilmente no! Solitamente una soffitta è dotata solamente di lucernario, mentre per la mansarda occorre assicurare una buona illuminazione ed una ventilazione adeguata.

Esistono in commercio nuove soluzioni, diverse tipologie di vetrate, che permettono dilluminare completamente la stanza. Inoltre ci sono sistemi di ventilazione continua, che consentono il ricircolo dell’aria, anche a finestre chiuse.

Con alcuni apparecchi è possibile anche programmare l’apertura della finestra e la ventilazione, anche quando non si è in casa. La finestra per tetti quindi è essenziale per rendere la mansarda abitabile e confortevole.

Per quanto concerne la luce, se non si riesce ad introdurre una quantità sufficiente di luce naturale, si passa ad installare un’illuminazione artificiale.

Occorre, in tal senso, introdurre in punti strategici fari e lampade, posizionarli in modo che tutta la stanza sia illuminata. Al contrario, per oscurare il locale, le finestre dovranno essere dotate di tende, che si possano aprire e chiudere anche in maniera elettronica, qualora non siano facilmente raggiungibili manualmente.

Trasformazione soffitta in mansarda, come risparmiare?

Come trasformare una soffitta in mansardaMa adesso torniamo alle operazioni da eseguire. Dopo aver ottenuto i vari permessi, non sarà semplice procedere nei lavori con l’arte del ‘fai da te': per questo genere di intervento è infatti bene contattare qualche apposita ditta di zona, sia per ottenere un preventivo sulle spese da sostenere e sia per avere utili indicazioni sulle varie procedure da sbrigare.

Avrete così la possibilità di ottenere perfetti risultati affidando l’intera opera a personale esperto e adeguatamente preparato. Confrontando più preventivi gratuiti e senza impegno e scegliendo il migliore riuscirete a risparmiare!

Come trasformare una soffitta in mansardaCome trasformare una soffitta in mansarda

Come trasformare una soffitta in mansarda
Come trasformare una soffitta in mansardaCome trasformare una soffitta in mansardaCome trasformare una soffitta in mansardaCome trasformare una soffitta in mansardaCome trasformare una soffitta in mansardaCome trasformare una soffitta in mansardaCome trasformare una soffitta in mansardaCome trasformare una soffitta in mansarda
Richiedi Preventivi Gratuiti

Ecco una testimonianza ricevuta da un lettore del blog per la “Come trasformare una soffitta in mansarda” :

Bellissima l’idea che ho visto guardando i vostri esempi sulla soffitta da trasformare in mansarda, vi voglio fare sinceramente i miei complimenti. Mi avete dato un bellissimo suggerimento ma ora mi spiego meglio: mi riferisco alla soffitta della casa che hanno i miei suoceri a Piombino, vicino al mare. Non l’hanno mai ristrutturata ma d’altra parte la soffitta la stanno usando come una specie di ripostiglio per vecchi mobili e altre cose, però è anche vero che così è un poco sprecata. Adesso mi sta proprio venendo in mente di parlarne con i suoceri per farci mettere mano da qualcuno che sia del mestiere per trasformarla in una bella mansarda così magari io e mia moglie potremmo usarla per essere più indipendenti quando andiamo a passare i fine settimana da loro.

E poi penso proprio che con una bella mansarda piccola o grande che sia, qualsiasi casa acquisterebbe più valore, non vi pare? Mi piacerebbe anche che qualche ditta facesse un sopralluogo per capire bene come fare i lavori e per avere anche più o meno un parere sui costi così potrei subito parlare ai miei suoceri di tutto quanto. Io e mia moglie abbiamo navigato sul vostro sito e abbiamo visto tante cose interessanti, come la possibilità di avere più preventivi gratis da aziende, ingegneri, architetti eccetera.

Questo per gli utenti è proprio un proprio un servizio molto ma molto utile perché così si possono conoscere i costi di un lavoro senza dover andare di persona dai professionisti a chiedere i prezzi. Io poi non ho nessuna idea di quale sia il costo dei lavori piccoli o grandi di edilizia e non conosco nemmeno il prezzo dei materiali visto che non sono pratico di queste cose e se lo chiedo in un solo posto non posso sapere se mi fanno un preventivo giusto o gonfiato! Però come suggerite anche voi è ovvio che chiedendo più preventivi alla fine si possono tirare le somme, e si può scegliere quello che sembra il migliore.

Mauro 26-febbraio-16

 

Se vuoi raccontare la tua storia sui lavori svolti per trasformare una soffitta in mansarda, contattaci ed inviacela, la pubblicheremo on-line dopo un controllo senza riferimenti personali.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

  • Anna

    Leggendo questo articolo sul come trasformare una soffitta in mansarda, mi sono incuriosita e dato che e’ un lavoro che mi interessa portare avanti nei prossimi mesi volevo chiedere a voi dei consigli:
    possiedo una mansarda, o come meglio dire un sottotetto, veramente non so’ la differenza tra sottotetto e mansarda , vorrei fare dei lavori nella mia soffitta-mansarda-sottotetto.
    Il lavoro da fare sarebbe quello di trasformare la soffitta in appartamento.
    Avete dei consigli su come posso risparmiare, magari trasformando il sottotetto in mansarda abitabile?

  • Edilnet.it

    Salve Anna!
    Il consiglio che possiamo dare, per riuscire a risparmiare è di chiedere dei preventivi e fare effettuare un sopralluogo (con il servizio di edilnet ne può chiedere da un minimo di uno per singola richiesta, ad un massimo di 4 differenti). La richiesta può essere effettuata direttamente da qui: http://www.edilnet.it/richiedi-preventivi.php, la pubblicheremo e cercheremo di farle avere il numero di preventivi che ha scelto di ricevere dalla ditte della sua zona specializzate nella TRASFORMAZIONE DI UN SOTTOTETTO IN MANSARDA.

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti