Come trasformare una soffitta in mansarda semplicemente

Come trasformare una soffitta in mansarda semplicemente
Rating Utenti: 4.5 (127 voti)

Avete deciso di ristrutturare casa e vi interessa sapere come trasformare una soffitta in mansarda? Non è un lavoro complicato, con i nostri consigli riuscirete ad ottenere un lavoro ottimale e a risparmiare!

 

 

Come trasformare una soffitta in mansarda

 

Non capita certo a tutti, ma a volte si ha la fortuna di poter disporre di un sottotetto: piccolo o grande che sia, si tratta sicuramente di uno spazio utilissimo da sfruttare in diverse maniere. Fate forse parte della categoria dei ‘fortunati’ e possedete una soffitta? Non vi piace più l’idea di utilizzarla come semplice ripostiglio e intendete modificarla totalmente per renderla perfettamente vivibile? Ottima scelta! Continuate la lettura e scoprirete come trasformare una soffitta in mansarda e ricavarne un delizioso ambiente.

 

Dunque come trasformare una soffitta in una mansarda? Può non essere un’impresa facilissima, ma non certo impossibile:
ovviamente è indispensabile seguire la corretta procedura per ottenere dal Catasto il cambio di destinazione d’uso del locale, ma bisogna anche richiedere presso determinati uffici del proprio Comune un preciso permesso per procedere con l’inizio dei lavori. Ma cerchiamo di procedere con ordine.

 

Come trasformare una soffitta in mansarda

 

Per sapere se il piano regolatore della vostra zona permette questo genere di cambio di destinazione d’uso, cercate sempre di rivolgervi ad un geometra oppure ad architetti qualificati, i quali sapranno spiegarvi come dovrete orientarvi nei confronti delle varie regole burocratiche, inoltre dovete consegnare la documentazione necessaria al Catasto, per cui informatevi su quali carte dovrete presentare.

 

Dovrete poi depositare presso il Comune il foglio contenente la misura catastale del sottotetto e quelle della mansarda che intendete realizzare, compresa la dichiarazione di inizio attività (DIA). Al termine dell’opera la legge impone poi di procedere ad un riaccatastamento: la vecchia soffitta sarà infatti diventata una stupenda mansarda!

 

Come trasformare una soffitta in mansarda

 

Come trasformare una soffitta in mansarda, da dove iniziare?

 

Non siate mai eccessivamente precipitosi nelle operazioni di mutamento, anzi, ora rilassatevi un momento e immaginate di fare un passo indietro concentrandovi attentamente su alcune riflessioni.

 

Prima di iniziare i lavori, cercate sempre di valutare con attenzione l’eventualità di recuperare alcuni elementi eventualmente presenti del sottotetto (travi, parti in legno, in pietra, in cotto ecc.), i quali possono essere in grado di conferire al nuovo ambiente un aspetto ‘vissuto’, ‘importante’ e particolarmente caratteristico.

 

Vale infatti la pena di stabilire se sia il caso di conservare alcuni complementi trattandoli in maniera adeguata e abbinandoli alla tipologia del nuovo ‘arredo.

 

Un altro elemento importante da monitorare per capire come trasformare una soffitta in mansarda è costituito dalle finestre, sono quelle esistenti sufficienti per il nuovo ambiente che si andrà a creare?

 

Come trasformare una soffitta in mansarda

 

Probabilmente no! Solitamente una soffitta è dotata solamente di lucernario, mentre per la mansarda occorre assicurare una buona illuminazione ed una ventilazione adeguata.

 

Esistono in commercio nuove soluzioni, diverse tipologie di vetrate, che permettono dilluminare completamente la stanza. Inoltre ci sono sistemi di ventilazione continua, che consentono il ricircolo dell’aria, anche a finestre chiuse.

 

Con alcuni apparecchi è possibile anche programmare l’apertura della finestra e la ventilazione, anche quando non si è in casa. La finestra per tetti quindi è essenziale per rendere la mansarda abitabile e confortevole.

 

Per quanto concerne la luce, se non si riesce ad introdurre una quantità sufficiente di luce naturale, si passa ad installare un’illuminazione artificiale.

 

Occorre, in tal senso, introdurre in punti strategici fari e lampade, posizionarli in modo che tutta la stanza sia illuminata. Al contrario, per oscurare il locale, le finestre dovranno essere dotate di tende, che si possano aprire e chiudere anche in maniera elettronica, qualora non siano facilmente raggiungibili manualmente.

 

Trasformazione soffitta in mansarda, come risparmiare?

 

Come trasformare una soffitta in mansarda

 

Ma adesso torniamo alle operazioni da eseguire. Dopo aver ottenuto i vari permessi, non sarà semplice procedere nei lavori con l’arte del ‘fai da te’: per questo genere di intervento è infatti bene contattare qualche apposita ditta di zona, sia per ottenere un preventivo sulle spese da sostenere e sia per avere utili indicazioni sulle varie procedure da sbrigare.

 

Avrete così la possibilità di ottenere perfetti risultati affidando l’intera opera a personale esperto e adeguatamente preparato. Confrontando più preventivi gratuiti e senza impegno e scegliendo il migliore riuscirete a risparmiare!

 

 

Come trasformare una soffitta in mansarda

Come trasformare una soffitta in mansarda

Come trasformare una soffitta in mansardaCome trasformare una soffitta in mansardaCome trasformare una soffitta in mansardaCome trasformare una soffitta in mansardaCome trasformare una soffitta in mansardaSoffitta trasformata in mansardaCome trasformare una soffitta in mansarda

 


 

 

Ecco una testimonianza ricevuta da un lettore del blog per la “Come trasformare una soffitta in mansarda” :

 

Bellissima l’idea che ho visto guardando i vostri esempi sulla soffitta da trasformare in mansarda, vi voglio fare sinceramente i miei complimenti. Mi avete dato un bellissimo suggerimento ma ora mi spiego meglio: mi riferisco alla soffitta della casa che hanno i miei suoceri a Piombino, vicino al mare. Non l’hanno mai ristrutturata ma d’altra parte la soffitta la stanno usando come una specie di ripostiglio per vecchi mobili e altre cose, però è anche vero che così è un poco sprecata. Adesso mi sta proprio venendo in mente di parlarne con i suoceri per farci mettere mano da qualcuno che sia del mestiere per trasformarla in una bella mansarda così magari io e mia moglie potremmo usarla per essere più indipendenti quando andiamo a passare i fine settimana da loro.

E poi penso proprio che con una bella mansarda piccola o grande che sia, qualsiasi casa acquisterebbe più valore, non vi pare? Mi piacerebbe anche che qualche ditta facesse un sopralluogo per capire bene come fare i lavori e per avere anche più o meno un parere sui costi così potrei subito parlare ai miei suoceri di tutto quanto. Io e mia moglie abbiamo navigato sul vostro sito e abbiamo visto tante cose interessanti, come la possibilità di avere più preventivi gratis da aziende, ingegneri, architetti eccetera.

Questo per gli utenti è proprio un proprio un servizio molto ma molto utile perché così si possono conoscere i costi di un lavoro senza dover andare di persona dai professionisti a chiedere i prezzi. Io poi non ho nessuna idea di quale sia il costo dei lavori piccoli o grandi di edilizia e non conosco nemmeno il prezzo dei materiali visto che non sono pratico di queste cose e se lo chiedo in un solo posto non posso sapere se mi fanno un preventivo giusto o gonfiato! Però come suggerite anche voi è ovvio che chiedendo più preventivi alla fine si possono tirare le somme, e si può scegliere quello che sembra il migliore.

Mauro 26-febbraio

 


 

Un’altra testimonianza ricevuta:

Salve, mi chiamo Antonietta e vi scrivo da Cuneo. Voglio parlare della mia esperienza con Edilnet perché sono rimasta molto soddisfatta. Siccome mio marito ha avuto in eredità dalla nonna una casa in una bella zona con una splendida vista sulle montagne, ci siamo trasferiti lì. Visto che la casa aveva una soffitta molto ampia abbiamo pensato che sarebbe stato molto bello ricavarne una mansarda. Abbiamo quindi consultato un architetto per capire se poteva essere possibile trasformare il sottotetto in una mansarda abitabile e avendo avuto l’ok, abbiamo deciso che avremmo sicuramente compiuto quel passo il prima possibile. Abbiamo scoperto per caso il vostro sito cercando in internet idee e soluzioni e anche per avere un’idea sui vari costi. Bene, per farla breve quando abbiamo avuto modo di conoscere Edilnet abbiamo deciso di approfittarne per avere dei preventivi senza impegno da ditte di zona. La ditta a cui poi abbiamo affidato l’incarico ci ha seguiti nel migliore dei modi, ci ha dato diversi consigli e ci ha aiutato a scegliere i materiali orientandoci verso le scelte più adatte alle nostre esigenze. Ora abbiamo una splendida mansarda e vi assicuro che ne siamo veramente orgogliosi.

Antonietta S (Cuneo)

 


 

Vuoi raccontarci la tua esperienza sui lavori di di trasformazione della soffitta in mansarda? Contattaci commentando questo articolo nella sezione commenti. Pubblicheremo on-line il tuo contributo dopo un controllo senza nessun riferimento personale.

Se vuoi trovare un’azienda o un tecnico specializzato per trasformare  la soffitta in mansarda della tua zona – richiedi un preventivo gratuito online.

 

Video di come trasformare una soffitta in mansarda

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Anna
8 anni fa

Leggendo questo articolo sul come trasformare una soffitta in mansarda, mi sono incuriosita e dato che e’ un lavoro che mi interessa portare avanti nei prossimi mesi volevo chiedere a voi dei consigli:
possiedo una mansarda, o come meglio dire un sottotetto, veramente non so’ la differenza tra sottotetto e mansarda , vorrei fare dei lavori nella mia soffitta-mansarda-sottotetto.
Il lavoro da fare sarebbe quello di trasformare la soffitta in appartamento.
Avete dei consigli su come posso risparmiare, magari trasformando il sottotetto in mansarda abitabile?

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)