Come tenere lontane le vespe da casa

Gli insetti svolgono importanti funzioni in natura, nessuno lo mette in dubbio, ma preferiremmo non averli vicini! Ecco come tenere lontane le vespe da casa

Come tenere lontane le vespe da casa
Rating Utenti: 4.5 (64 voti)

 

Nella vostra zona sono presenti dei vespai che vi procurano ansia e fastidi? In questa guida vi forniremo qualche consiglio per tenere lontane le vespe da casa.

 

Piccoli e spesso minuscoli, solitamente poco visibili e molte volte ben nascosti, gli insetti svolgono un indispensabile compito nell’ecosistema. Dispongono infatti di svariati e fondamentali ruoli per il corretto equilibrio della natura: riciclano i nutrienti, permettono alle piante di propagarsi per mezzo di impollinazioni e dispersioni de seme, si trasformano in cibo per uccelli, rettili ecc., assorbono l’ossigeno dall’atmosfera liberando con il respiro anidride carbonica.

 

Tenere lontane le vespe da casa

 

Nonostante ciò, sappiamo bene che nell’uomo gli insetti non infondono solitamente grandi simpatie, anzi, spesso vengono considerati decisamente fastidiosi, invadenti e insidiosi: questo accade in particolar modo nei confronti di alcuni di essi, per il timore di subire odiate punture capaci di provocare irritazioni o bruciore alla pelle e in alcuni casi anche intenso dolore. Se avete notato che da tempo la vostra casa è attorniata da numerose vespe ed il loro numero non tende affatto a diminuire, forse è il caso di pensare a qualche valido sistema per tenere lontane le vespe da casa.

 

Vespe annidate sotto tetto di casa

 

In commercio esistono prodotti chimici studiati appositamente per allontanare tali insetti, ma è sempre preferibile cercare di liberarsene senza utilizzare sostanze potenzialmente nocive per i componenti della famiglia e per l’ambiente. Come regolarsi? Non resta che affidarsi a rimedi completamente naturali che, se eseguiti in maniera accurata e regolare, possono dare buoni risultati; inoltre spesso è sufficiente prestare attenzione alle proprie abitudini, provvedendo se occorre a modificarle.

 

Come tenere lontane le vespe da casa?

 

Vespe su nido che si muovono

 

Siccome le vespe si nutrono principalmente di proteine e zuccheri, abbiate l’accortezza di non lasciare sul balcone o in cortile rimasugli di cibo per animali (specialmente se si tratta di composti a base di carne) o tracce di alimenti zuccherati; eliminate subito le lattine o le bottigliette vuote delle bibite e non lasciate a terra briciole di merendine, panini ecc.

 

Nido di vespe che si è creato in casa

 

Se disponete di un raccoglitore esterno per l’immondizia, abbiate l’accortezza di lavarlo frequentemente internamente ed esternamente con acqua saponata, poi controllate che il coperchio chiuda perfettamente. Se accanto alla vostra casa sono presenti alberi di frutta, cercate sempre di raccogliere tutta quella depositata al suolo, evitando così di mandarne anche una piccola parte in decomposizione: ricordate che per le vespe tali marciumi rappresentano una grande prelibatezza!

 

 

Cetriolo per tenere lontane le vespe da casa

 

Il cetriolo contiene acido tartarico, ottimo repellente per questo genere di insetti: per cercare di tenere lontane le vespe da casa utilizzatene regolarmente qualcuno, tagliandone delle fette da sistemare sui davanzali e sul balcone. Abbiate cura di chiudere eventuali piccole nicchie o altri minuscoli spazi: per le vespe potrebbero facilmente trasformarsi in rifugi ideali.

Per tenere lontane le vespe da casa evitate infine di eliminare questi insetti uccidendoli: si sprigionerebbero dei feromoni capaci di attirarne velocemente altre!

 

In commercio esistono anche alcuni cosiddetti “dissuasori” il cui scopo, tramite l’emissione di odori particolari o ultrasuoni, è quello di rendere inospitale l’ambiente circostante per vespe e altri insetti o animali sgraditi. Alcuni nostri lettori ci hanno segnalato i seguenti dissuasori per vespe:

 

Zorkin repellente contro parassiti e insetti – E’ un dissuasore a ultrasuoni in grado contenere la presenza di molti animali e insetti inopportuni su di una superficie di più di 80 mq.

 

 

Wild Solution ™ – Repellente Ultrasuoni – Altro dissuasore a ultrasuoni per animali infestanti ben più potente del precedente.

 

 

Dissuasore per vespe senza sostanze chimiche – Questo dissuasore simula un nido di vespe: in questo modo, alcune specie di questi insetti, saranno scoraggiate ad avvicinarsi e a stabilirsi nelle sue vicinanze.

 

 

Piuttosto, se i vari accorgimenti precedentemente suggeriti non dovessero avere il successo sperato, valutate l’idea cercare nella vostra zona una ditta esperta in disinfestazioni, chiedendo senza impegno dei preventivi relativi all’esecuzione di tale intervento. Sceglierete quindi la soluzione più conveniente ed avrete così la possibilità di risparmiare.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)