Come sostituire una serratura: guida rapida

Sembra un'operazione semplicissima, ma non lo è se non sapete di preciso come agire....con pochi semplici consigli capirete come sostituire una serratura!

Come sostituire una serratura: guida rapida
Rating Utenti: 4.2 (46 voti)

 

Richiedi Preventivi Gratuiti

 

Se avete cambiato casa oppure avete smarrito le chiavi e intendete sostituire la serratura della vostra porta, non preoccupatevi eccessivamente per la spesa da sostenere: se non si tratta di una serratura particolarmente complicata da installare e se disponete di un poco di manualità nel ‘fai da te’, con una buona manciata di pazienza probabilmente non dovrete neppure rivolgervi ad un operaio! Vediamo come sostituire una serratura voi stessi.

 

Ecco dunque una guida che vi fornirà alcuni utili consigli su come sostituire una serratura per eseguire un ottimo lavoro.

 

Come sostituire una serratura

 

Innanzitutto, osservando il lato interno della porta abbiate cura di verificare la tipologia della vecchia serratura: acquistandone una del medesimo modello presso un ferramenta o presso un centro ben fornito per il bricolage, non dovrete apportare alcun genere di modifica e tutto sarà più semplice. Procedete quindi prendendo le precise misure partendo dal lato interno dell’uscio sino ad arrivare al punto centrale della serratura; solitamente si tratta di misure standard di 6/6,5 centimetri, ma vengono anche prodotti modelli regolabili in maniera tale da poterli adeguare comodamente alle varie tipologie di porte, ma ricordate che è sempre bene accertarsene!

 

In fase di sostituzione di una serratura

 

Munitevi quindi di una nuova serratura e della cassetta degli attrezzi per poter scegliere il cacciavite adatto e iniziate la procedura, ma agite solo dopo aver messo sul pavimento un oggetto come ostacolo per impedire che la porta si chiuda durante le varie operazioni. Provvedete a togliere la vecchia chiusura allentando le viti che a fissano alla porta, quindi asportatela.

 

Ora non vi rimane che montare la nuova serratura ed i passi da compiere consistono nel procedere in maniera completamente opposta a quella eseguita sino ad ora: inserite quindi il nuovo elemento nel piccolo alloggio e continuate dunque l’operazione montando i due pomelli o maniglie relative alla serratura all’interno e all’esterno della porta.

 

Parte della chiave di una serratura

 

Bloccate la serratura utilizzando le apposite viti comprese nella confezione e stringetele bene con il cacciavite adatto. Bene, adesso potete anche concedervi un sospiro di sollievo perché siete praticamente giunti al termine della vostra opera: infatti dovete solo verificare che tutto funzioni correttamente, quindi provvedete ad aprire e chiudere la porta alcune volte per assicurarvi che la chiusura sia perfetta e che ogni cosa funzioni in maniera regolare! Visto? Ecco come sostituire una serratura. Non è forse stato più semplice del previsto?

 

Operaio che finisce di sostituire una serratura

 

Se invece dovete cambiare una serratura particolare oppure siete completamente inesperti e non sapete proprio dove mettere le mani, la cosa migliore è quella di rivolgersi ad un fabbro oppure ad un operaio esperto in questo genere di lavori, vi conviene richiedere più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte di serramentisti della vostra zona. Queste vi faranno la loro offerta ed anche se non si tratta di una grossa spesa, riuscirete a risparmiare…il che non guasta mai!

 

Ecco alcune delle serrature più acquistate e più recensite online:

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)