Come si applica un ventilatore al soffitto

Il caldo estivo può trasformare la casa in un inferno..ma scappare non è la soluzione! La svolta invece è capire come si applica un ventilatore al soffitto!

Come si applica un ventilatore al soffitto
Rating Utenti: 3.7 (79 voti)

Quando si sceglie di dotare il soffitto di un ventilatore, si opta per il montaggio di un dispositivo elettromeccanico che viene a trovarsi sospeso alla volta di una stanza: il compito di tale apparecchio è quello di far circolare l’aria verso il basso per migliorare comfort abitativo nei mesi caldi ed è generalmente composto da pale rotanti azionate da un meccanismo elettrico.

 

Vi siete mai chiesti come si applica un ventilatore al soffitto? Vi piacerebbe poterne montare uno proprio nella vostra camera oppure in soggiorno o nello studio?  Continuate la lettura  della presente guida e vi spiegheremo come fare.

 

Un ventilatore a 4 pale da soffitto

 

Come si applica un ventilatore al soffitto: il montaggio

 

Una mossa intelligente può sicuramente essere quella di installare un ventilatore che disponga anche della funzione di lampadario: potete quindi scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze, sia come linea e sia come prezzo, inoltre il costo di questo genere di dispositivo solitamente è piuttosto contenuto.

 

Per eseguire il montaggio, dovete munirvi di:

 

Ventilatore a 3 pale da soffitto

 

Solitamente  al centro del soffitto di ogni ambiente è già presente un foro dotato di un anello di metallo ed è quello tramite cui vengono collocati i lampadari: provvedete quindi a staccare la corrente e ricordate che se non lo fate potreste correre seri pericoli! Salite sulla scala e procedete iniziando ad avvitare il supporto del ventilatore al soffitto con il cacciavite sino a renderlo ben fisso (per un’operazione più semplice, al momento dell’acquisto cercate di scegliere un modello il cui il supporto sia già dotato degli appositi fori per le viti).

 

Come si applica un ventilatore al soffitto

 

Effettuate quindi il collegamento dei  cavi di sostegno: se sono presenti tre fili, abbiate cura di collegarli unendo gli stessi colori; se invece notate quattro fili, sappiate che in tal caso l’interruttore agisce con un pulsante sulla luce e con l’altro sul ventilatore.

 

Appena portati a termine i collegamenti, procedete appendendo il dispositivo al soffitto a mo’ di lampadario; fissate perfettamente la mascherina in dotazione coprendo i vari fili elettrici, quindi accertatevi di ancorare perfettamente l’apparecchio al soffitto. Inserite infine la lampadina e riattaccate la corrente: bene, il vostro ventilatore ora è installato e non vi resta che verificarne il corretto funzionamento. Ecco come si applica un ventilatore al soffitto.

 

Un ventilatore durante l'installazione sul soffitto

 

Nonostante non si tratti di un’operazione particolarmente complicata, molti scelgono di evitare il ‘fai da te’ rivolgendosi ad un professionista specializzato in impianti di climatizzazione per essere certi di un risultato impeccabile: se non vi fidate della vostra manualità in questo genere di lavori, nella vostra zona troverete sicuramente personale qualificato pronto ad eseguire un perfetto montaggio al soffitto del vostro ventilatore.

 

Anche se non è una grande spesa, potete chiedere più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte della vostra zona, le aziende faranno la loro offerta e scegliendo la più conveniente avrete un bel risparmio…che di questi tempi è sempre cosa gradita!

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)