Come rivestire il pavimento con il linoleum

Sapete come rivestire il pavimento con il linoleum? Non è un'operazione complicata ed avrete un gran risparmio. Economico e resistente, è un ottima scelta!

Come rivestire il pavimento con il linoleum
Rating Utenti: 4.5 (49 voti)

Quando nella propria casa si decide di rinnovare il pavimento di una o più stanze, non sempre occorre servirsi di materiale molto costoso. Esiste infatti la possibilità di optare per un rivestimento in linoleum, elemento economico, resistente e facile da applicare. Vediamo come rivestire il pavimento con il linoleum.

 

Il linoleum è un materiale venduto a prezzi contenuti (e realizzato in diversi colori) con un impasto di sughero, farina di legno e olio di lino, successivamente trasformato sia in fogli e sia in piastrelle (quadrotti).

 

In entrambi i casi la posa consiste solitamente in un’operazione. Se siete esperti in materia potrete effettuarla voi stessi, in caso contrario rivolgetevi ad un professionista, per evitare di commettere errori.

 

come rivestire il pavimento con il linoleum

Linoleum in fogli

 

come rivestire il pavimento con il linoleum

Linoleum in piastrelle

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco alcuni consigli su come rivestire il pavimento con il linoleum per ottenere ottimi risultati.

 

Innanzitutto, oltre al linoleum (da acquistare in fogli o quadrotti secondo la metratura dell’area da rivestire), occorre procurarsi:

 

  • 1 cutter,

 

  • 1 o più barattoli di collante adatto,

 

  • 1 spatola dentata,

 

  • 1 cazzuola e del detergente neutro (va benissimo anche della normale acqua saponata).

 

Si lava e si risciacqua con cura la pavimentazione già esistente (che deve risultare liscia e priva di rilievi), quindi si lascia asciugare completamente.

 

A questo punto si può iniziare il procedimento. Se vengono impiegati i fogli, occorre srotolarli e tagliare con il cutter la quantità necessaria di materiale, avendo cura di calcolarne sempre una quindicina di  centimetri in più per parte; con la cazzuola si deposita la colla sulla superficie da ricoprire senza eccedere nella quantità (è sempre bene seguire attentamente  le istruzioni presenti sulla confezione).

 

Si distribuisce quindi con cura il collante con la spatola dentellata. 

 

come rivestire il pavimento con il linoleum

 

Si procede stendendo la copertura precedentemente tagliata provvedendo a farla aderire molto bene alla superficie sottostante: si deve però partire dalla zona centrale spingendosi verso i bordi, aiutandosi in un primo momento con il rullo e successivamente con le mani per poter eliminare l’eventuale formazione di bolle d’aria.

 

I centimetri eccedenti vanno invece appoggiati alla parete: in tale maniera si ottiene il battiscopa. Si  lasciano trascorrere almeno 48 ore e dopo essersi accertati che il rivestimento risulti perfettamente aderente alla parte sottostante, si possono finalmente sistemare i mobili nella stanza.

 

come rivestire il pavimento con il linoleum

 

Quando si esegue invece  una messa in opera con linoleum in piastrelle, dopo aver preparato il fondo occorre tracciare delle linee da usare come guida, come si fa anche per applicare le piastrelle in ceramica.

 

come rivestire il pavimento con il linoleum

 

 

Si procede stendendo la colla nella stessa maniera già descritta per la posa dei fogli, quindi, seguendo le varie linee, si posano tutte le piastrelle.  Per ricoprire gli spazi relativi al perimetro, si tagliano i pezzi necessari secondo la giusta misura e si termina l’operazione sempre passando il rullo, (come già spiegato nella parte in cui si descrive la procedura da effettuare con  il rotolo). Si lasciano infine  trascorrere un paio di giorni dopodiché  è possibile sistemare i mobili.

 

Ecco come rivestire il pavimento con il linoleum. Non è un’operazione complicatissima, ma se non siete in grado, chiedete più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte della vostra zona. Le aziende vi faranno le loro offerte e per risparmiare, vi basterà scegliere la più conveniente. 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)