Come ristrutturare casa, i 5 punti da cui partire

Come ristrutturare casa, i 5 punti da cui partire
Rating Utenti: 4.5 (77 voti)

Stai per iniziare a ristrutturare casa? Per partire con il piede giusto e capire fin da subito come ristrutturare casa in maniera ottimale ti consiglio di seguire 5 consigli che ti aiuteranno sia che tu voglia ristrutturare casa fai da te, sia che preferisca affidare i lavori ad un’impresa edile e richiedere dei preventivi per ristrutturazione. In questo modo non avrai problemi e riuscirai persino a risparmiare!

 

 

Spettacolare camera color lilla su casa appena ristrutturata

 

  • Tipologia di lavori, quali effettuare?

 

Il primo passo da compiere quando si decide di ristrutturare casa è schiarirsi le idee sul da farsi (potrebbe interessarti approfondire l’argomento e leggere la nostra guida completa per ristrutturare casa). Devi riflettere su cosa vuoi andare a compiere, sul tipo di ristrutturazione.

 

Il rifacimento può essere integrale o parziale. Nel primo caso si effettuano tutti i lavori, a partire dalla demolizione fino ad arrivare alla ricostruzione totale.

 

Nel secondo caso invece verranno effettuati interventi soltanto su alcuni ambienti della casa, come ad esempio la ristrutturazione del bagno, oppure verranno modificati solo alcuni elementi. Se ad esempio la tua vecchia cucina ti ha stancato e vorresti installare una bella cucina in muratura nuova di zecca andrai ad operare soltanto in questa stanza. Se invece la tinteggiatura della casa è la stessa da anni e c’è bisogno di rinnovarla, andrai a lavorare in tutta la casa, ma cambiando solo questo elemento.

 

Sia che tu voglia optare per una ristrutturazione totale o che preferisca un rifacimento parziale, è importante che alla fine dei lavori, risultino immutate la volumetria e la metratura.

 

Pavimento su casa appena ristrutturata

 

La scelta della tipologia di lavori è strettamente connessa con le esigenze di chi abita l’appartamento. I bisogni di una famiglia numerosa, che possiede animali domestici, non saranno gli stessi di un single, che trascorre gran parte della giornata a lavoro.

 

L’arredo ad esempio avrà caratteristiche ben differenti. Una persona adulta magari potrà permettersi di optare per un arredamento di lusso, potrà decidere d’installare un parquet da 200 € al mq, mentre questo sarà sconsigliato qualora tu abbia dei bambini in casa o magari un cane che adora correre spensierato per il corridoio.

 

Il consiglio dunque è di scegliere gli elementi della casa non soltanto in base ai tuoi gusti, ma cercando di valutare ciò che più sia consono al tuo stile di vita.

 

  • Il budget disponibile

 

Sappiamo benissimo che una ristrutturazione edilizia aumenterà il valore dell’immobile. Senza ombra di dubbio questa verrà affrontata in maniera differente qualora tu voglia rinnovare per poi vivere nella casa, o invece stia per effettuare i lavori per rivendere subito l’immobile. Le scelte saranno differenti, ma in tutti e due i casi l’operazione porterà ad un guadagno economico, questo è poco ma sicuro.

 

E’ importante però essere coscienti che c’è ristrutturazione e ristrutturazione. Questo per dire che potrai trasformare il tuo alloggio facendolo diventare come quelle splendide case di lusso che appaiono in televisione, oppure accontentarti di una casa modesta. Cosa farà la differenza? Il budget disponibile!

 

Bellissimo bagno appena ristrutturato con vasca esterna

 

In commercio troverai elementi a prezzi molto differenti, partendo dai materiali per pavimenti e rivestimenti, sanitari e rubinetterie fino ad arrivare alla mobilia. Per questo è bene che tu sappia fin da subito quale sia la cifra esatta che potrai investire nella ristrutturazione edilizia così da non trovarti a metà dei lavori senza un soldo!

 

Per questo motivo è importante eliminare fin da principio i preventivi che non sono alla nostra portata e scegliere invece il preventivo più consono alle nostre tasche. Bada bene che il preventivo venga effettuato dopo un accurato sopralluogo e che questo sia del genere ‘tutto compreso‘, così da non avere sorprese strada facendo.

 

  • Il progetto casa e la burocrazia

 

Disegno e progetto su carta per ristrutturare casa

 

Una volta chiarite le idee su che tipo di ristrutturazione edilizia si andrà ad effettuare e su quale sia il budget disponibile, si passa finalmente all’elaborazione del progetto casa.

 

Il progetto dovrà essere redatto a regola d’arte. Qualora il budget lo permetta, sarebbe meglio farlo elaborare ad un tecnico specializzato, che saprà ottimizzare al meglio gli spazi, mettendo in campo la sua esperienza. In alternativa, potresti occupartene tu stesso, solo nel caso in cui tu ti senta pratico in materia e voglia azzardare una ristrutturazione fai da te.

 

Per alcune tipologie di lavori sarà necessario consegnare il progetto accompagnato da un particolare documento al comune di riferimento. La burocrazia è sempre un po’ intricata, dunque fatti consigliare dal tecnico specializzato oppure chiedi informazioni all’ufficio tecnico.

 

Per farti un’idea di ciò di cui stiamo parlando è bene sapere che i documenti richiesti sono:

  1. scia, segnalazione certificata d’inizio attività
  2. cil, comunicazione d’inizio lavori
  3. cila, comunicazione inizio lavori asseverata
  4. permesso di costruire.

 

La scia va presentata per interventi di edilizia leggera, non devono essere modificati prospetti, superfici, sagoma e volume. Inoltre non deve assolutamente cambiare la destinazione d’uso.

 

Dopo averla presentata, i lavori possono essere iniziati immediatamente e poi la pubblica amministrazione avrà 60 giorni per controllare che tutto sia in regola.

 

La cil è richiesta per gli interventi di manutenzione straordinaria, che non cambino volume, superfici e destinazione d’uso. Anche in questo caso i lavori possono avere inizio nell’immediato.

La cila va presentata per gli interventi di manutenzione straordinaria senza intervento nelle parti strutturali dell’edificio.

Il permesso di costruire è per i lavori con aumento delle unità immobiliari, cambio di volumi, superfici, sagoma, prospetti oppure di destinazione d’uso.

Questi, a grandi linee, i documenti da presentare per una ristrutturazione edilizia. Ovviamente esistono anche interventi che non necessitano di nulla.

 

  • Le detrazioni per ristrutturazione

Stiamo cercando di capire come ristrutturare casa in maniera ottimale, senza commettere errori. Il prossimo punto fondamentale è calcolare l’effettiva spesa, considerando anche le agevolazioni fiscali per ristrutturazione casa.

 

La legge di stabilità prevede degli incentivi per chi decide di effettuare una ristrutturazione edilizia. Le principali detrazioni fiscali riguardano:

 

  1. ristrutturazione edilizia, incentivo del 50%
  2. riqualificazione energetica, bonus energia del 65%
  3. adeguamento sismico, incentivo del 65%
  4. acquisto dei mobili, bonus mobili del 65%
  5. iva agevolata 10%.

 

Fare bene i conti sui costi e le detrazioni per ristrutturare casa

 

Se ad esempio stai pensando di ristrutturare per avere un risparmio energetico, godrai del bonus del 65%. In questo modo il risparmio è doppio: risparmierai sui lavori e successivamente in bolletta. Per questo motivo non devi farti sfuggire quest’occasione.

 

E’ importante per avere diritto a queste agevolazioni, pagare l’impresa edile con un bonifico parlante ed inserire nella causale del bonifico l’indicazione dell’incentivo completa di percentuale.

 

  • L’impresa edile, quale scegliere?

 

Siamo giunti al fatidico momento della scelta dell’impresa edile che si occuperà dei lavori. Il consiglio è di non fermarti alla prima offerta.

Bisogna sempre richiedere più preventivi per ristrutturare casa a ditte differenti per rendersi conto fino in fondo di chi sia il professionista che più fa al caso nostro.
Ogni ditta dovrà effettuare un sopralluogo per rendersi conto dell’entità del lavoro e per poter proporre un prezzo preciso.

 

Mediamente una ristrutturazione costa da 350 a 600 € al mq, ma poi c’è da capire quali materiali saranno usati e come verrà effettuato nello specifico l’intervento.

 

La spesa varia in base alla qualità dei materiali, al prezzo che l’impresa fa per la manodopera ed anche alla località in cui è situato l’immobile. Ristrutturare una casa al nord Italia mediamente costa di più che al sud.

 

Foto di elettricista che sistema impianto elettrico

 

Quando andrai ad analizzare il preventivo controlla anche che sia indicata la data di fine lavori, soprattutto qualora tu abbia una scadenza per un qualsiasi motivo e sia obbligato a rispettare un termine. Inoltre è sempre importante sapere per quanti giorni avrai gli operai in casa.

 

Prima di scegliere l’impresa edile potresti anche chiedere di poter visualizzare foto e video di precedenti lavori realizzati, questo sarebbe utile per vedere solitamente come lavora l’azienda. Il massimo sarebbe anche leggere delle recensioni di chi già è stato cliente di quella ditta.

 

Si può finalmente partire con la ristrutturazione, salvo imprevisti, non ci dovrebbero essere spiacevoli sorprese!

 

 

Ecco una testimonianza ricevuta da un lettore del blog:

 

Ciao, io mi chiamo Pierluigi e ho avuto il piacere di conoscervi quando io e i miei genitori avevamo deciso di far ristrutturare la nostra casa. Bisognava rifare bagno, cucina e cambiare tutte le finestre. Mio padre si era fatto fare un preventivo da una ditta che gli era stata consigliata da un vicino ma siccome mi sembrava che la cifra totale da spendere fosse un po’ troppo alta, ero andato a cercare su internet informazioni generali sui lavori e sui costi, giusto per cercare di capirci qualcosa. Vi ho conosciuti proprio in quell’occasione e quindi ne abbiamo approfittato. I lavori ci sono stati fatti in maniera impeccabile da una delle ditte che ci aveva contattati tramite Edilnet e abbiamo speso una cifra più contenuta rispetto a quanto ci era stato inizialmente preventivato. E’ assolutamente vero, mai fermarsi al primo preventivo! Un saluto allo staff di Edilnet e grazie.

Pierluigi F. (Pisa)

 


 

Ecco un’altra testimonianza ricevuta da un lettore del blog:

 

Approfitto di questo spazio sul sito perché trovo corretto riportare la mia testimonianza. Mi spiego. Un paio di anni fa io e mia moglie Giuliana abbiamo finalmente acquistato una casa nella nostra bella Urbino. Il prezzo era buono e l’appartamento era in buone condizioni ma avevamo deciso di farvi alcune modifiche. Mio cognato ci ha mandato il titolare di una ditta che conosceva per farci fare un preventivo. Questo signore aveva iniziato a trovare difetti, guasti vari e cose da cambiare a non finire, per cui il totale preventivato consisteva in una cifra da capogiro! Fortunatamente mia moglie ha avuto la bella idea di rivolgersi a voi, meno male.

Ci hanno chiamati tre ditte diverse e confermo che i preventivi sono senza impegno. Abbiamo poi fatto fare le opere di ristrutturazione da una ditta che ci ha trattato molto bene e ci ha fatto solo le modifiche necessarie, mentre ciò che poteva essere conservato non è stato toccato. Io e mia moglie vi siamo davvero riconoscenti.

Cordiali saluti Enrico M. (Urbino)

 


 

 

Vuoi raccontarci la tua esperienza sui lavori di ristrutturazione che hai svolto in casa? Contattaci commentando questo articolo nella sezione commenti. Pubblicheremo on-line il tuo contributo dopo un controllo senza nessun riferimento personale.

Se vuoi trovare un’azienda o un tecnico specializzato per un lavoro di ristrutturazione – richiedi un preventivo gratuito online.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)