Come realizzare una parete in vetrocemento

Vorreste donare maggiore luminosità alla vostra casa? Il vetromattone può essere la soluzione giusta....vediamo come realizzare una parete in vetrocemento!

Come realizzare una parete in vetrocemento
Rating Utenti: 4.5 (41 voti)

Richiedi Preventivi Gratuiti

I mattoni in vetrocemento (o vetromattone), sono particolari quadrotti prodotti in spesso e robusto vetro di varie colorazioni e finiture; essi permettono di ottenere  pareti o aree somiglianti a finestre  capaci di lasciar passare la luce in ambienti che altrimenti ne sarebbe privi o ne avrebbero poca. Sono adatti  per arredare superfici interne ed esterne, sia in ambito commerciale che residenziale, inoltre la loro posa in opera è piuttosto veloce e risultano di facile manutenzione. Il risultato finale non offre solo la possibilità ottenere un locale più luminoso ma può anche renderlo renderlo decisamente caratteristico e dotato di una certa ‘leggerezza’ dovuta proprio alla trasparenza del vetro. Lo spessore dei vari elementi è uguale quello dei mattoni in laterizio usati per costruire i tramezzi, per cui la stabilità è certa. Ma come realizzare una parete in vetrocemento?Come realizzare una parete in vetrocemento

Come realizzare una parete in vetrocemento

Siete amanti del ‘fai da te’ e state pensando di realizzare una splendida parete con le vostre mani, ma non sapete comeCome realizzare una parete in vetrocemento realizzare una parete in vetrocemento? No problem! Dovete solo compiere i passi necessari per dare forma alla vostra idea, quindi iniziate a preparare il necessario: con la vostra buona volontà ed i nostri suggerimenti riuscirete sicuramente ad eseguire un ottimo lavoro! Procuratevi la quantità necessaria di mattoncini, dei distanziatori a forma di L e di T per incastrare i quadrotti nell’impasto di cemento bianco (nei Centri per il bricolage potete trovarlo già pronto per l’uso in apposite confezioni), il giunto di espansione (un apposito nastro gommato), una livella a bolla d’aria e dei listelli di legno spessi non meno di cinque centimetri: servono per creare un’intelaiatura sul perimetro a sulla parte di parete che intendete creare (nel secondo caso la struttura in legno deve essere applicata all’area di muro interessata). Sui lati e sulla parte superiore dell’intelaiatura dovete fissare il giunto di espansione,  il cui compito è quello di assorbire possibili  assestamenti.

Ora potete incominciare a spalmare uno strato di cemento sul fondo del telaio: procedete quindi posizionando il primo distanziatore a forma di L sull’angolo e continuando con quello a T all’altra estremità del primo quadrotto, poi continuate con il secondo vicino a quello messo precedentemente. Appoggiate il primo mattone sull’impasto di cemento tra i 2 distanziatori premendo con decisione, poi proseguite applicando sullo strato di malta il secondo distanziatore. Continuate così sino a completare la prima fila di mattoncini.

Come realizzare una parete in vetrocemento

Appena terminata la prima fila, prendete la livella e abbiate cura di controllare che il lavoro risulti eseguito in manieraCome realizzare una parete in vetrocemento perfettamente orizzontale: se non notate  imperfezioni posate sulla fila appena terminata la malta e iniziate nuovamente ad usare i distanziatori ripetendo la procedura. Se la struttura da creare è molto ampia, non dimenticate di inserire tra le varie file un’asticella di ferro per dare maggiore stabilità alla parete. Pulite velocemente ma con delicatezza la malta eccedente (con una spugna bagnata e strizzata) per non permetterle di essiccarsi, quindi lasciate trascorrere un paio di giorni per far asciugare completamente l’opera. A questo Come realizzare una parete in vetrocementopunto occorre  pulire accuratamente i mattoncini e infine,  se vi piace ottenere un migliore effetto estetico, potete applicare del silicone bianco sulle giunzioni  tra i vari mattoni. Ecco come realizzare una parete in vetrocemento. 

In linea generale, il prezzo per dei mattoni in vetro di buona qualità può oscillare fra i 2,00 € e i 9,00 € al pezzo. Ciò dipende dalla forma, dal design e dall’eventuale colorazione. Volendo fornirvi un’idea più concreta di quanto possano costare dei mattoni in vetro, abbiamo selezionato alcuni modelli della Fuchs Design, che se volete potete tranquillamente acquistare anche online.

 
 
– Linee sinuose ispirate alle nuvole doneranno un effetto morbidezza in qualsiasi ambiente vorrete installare queste mattonelle.

 
 
– Realizzati con particolari tecniche, i mattoni in vetro della serie “Aqua” si caratterizzano per la loro luminiscenza e per le forme che ricordano il movimento delle onde. Veramente belli e d’effetto.

 
 
– Grazie alle incantevoli geometrie che caratterizzano i mattoni in vetro di questa linea potrete realizzare pareti dallo stile unico e inconfondibile.

Non siete molto pratici con il fai da te e preferite invece rivolgervi ad un professionista? Chiedete preventivi gratuiti e senza impegno alle aziende della vostra zona. Troverete sicuramente dei bravi esperti che sapranno prepararvi un preventivo mettendo eventualmente a vostra disposizione la loro esperienza ed abilità. Scegliete quello più conveniente ed il risparmio è assicurato!

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)