Come pulire il gres porcellanato effetto marmo?

Come pulire il gres porcellanato effetto marmo: quali sono i migliori prodotto in commercio? Ecco tutte le soluzioni facilmente reperibili in commercio.

come pulire il gres porcellanato effetto marmo
Come pulire il gres porcellanato effetto marmo?
User Rating: 5 (1 votes)

Pulire e mantenere lindo e immacolato un materiale particolare come il gres porcellanato non è facile come si può pensare. Per non rovinare la superficie e mantenere intatto l’effetto marmo, infatti, è importante affidarsi a prodotti specifici e non troppo aggressivi. Ma quali sono i migliori in commercio? Vediamo di scoprirlo insieme e di farci, su questi, un’idea generale.

 

Gres porcellanato effetto marmo: i tipi di macchie

Diversi sono i tipi di macchie che potrebbero andare ad intaccare il nostro gres porcellanato effetto marmo. Al di là della pulizia quotidiana, e quindi della rimozione semplice di macchie e/o della polvere in eccesso, quello che non bisogna mai sottovalutare è la manutenzione costante e attenta della superficie stessa.

Si tratta, nello specifico, di fare in modo che aloni o incrostazioni legati allo scorrere del tempo possano trasformarsi in un’imperfezione difficile da eliminare poi con i classici prodotti sgrassanti. Macchie di umidità, incrostazioni, chiazze di stucco e di qualsiasi altro materiale usato durante i lavori in cantiere (come quelle di pittura, gesso, cemento etc.), è in casi come questi che bisogna intervenire tempestivamente ed in maniera più incisiva.

Il gres porcellanato, inoltre, è un materiale microporoso, ovvero ha una struttura che, come si evince dallo stesso nome, è caratterizzata dalla presenza di tanti micro pori. Questi ultimi, in particolare, altro non sono che delle piccolissime fessure dove, soprattutto in superficie, è facile che si annidi sporco di ogni genere. A questo punto, dunque, capite perché una manutenzione e una pulizia costante del gres porcellanato marmorizzato non è solo consigliata, anzi, è addirittura indispensabile.

gres porcellanato effetto marmo pulito

 

Pulire il gres porcellanato effetto marmo: a cosa fare attenzione

A prescindere dal tipo di macchia e/o alone che volete togliere dal vostro gres porcellanato effetto marmo, è necessario prima fare una piccola premessa. Gli interventi di manutenzione e pulizia, infatti, si differenziamo molto a seconda che si tratti di un gres porcellanato opaco o lucido.

Nel primo caso il tipo di struttura in sé si caratterizza per resistenza e per un livello bassissimo di assorbenza delle macchie. Questo, però, non la rende immune dallo sporco. Una superficie opaca, infatti, deve essere pulita costantemente, preferibilmente ricorrendo a prodotti specifici. Non farlo, poi, farebbe annidare di più la polvere in eccesso nelle fessure e nei micro pori della superficie, rendendo sempre più spento e unto l’aspetto gres porcellanato effetto marmo.

Un’accortezza in più, invece, ha bisogno il gres porcellanato effetto marmo lucido. In questo caso, difatti, è consigliabile usare dei detergenti non troppo aggressivi, adatti per le superfici pregiate. Evitate prodotti troppo oleosi e corposi come la cera. La consistenza di questi li rende inadatti a questo tipo di gres porcellanato che, se trattato con questi prodotti, rimarrebbe unto e scivoloso.

pavimento in gres porcellanato effetto marmo lucido

 

Come pulire il gres porcellanato effetto marmo: i rimedi naturali

Uno dei rimedi fai da te più utilizzato dagli amanti dei prodotti naturali per la pulizia del gres porcellanato effetto marmo è sicuramente il composto formato da alcol e aceto.

Si tratta di un soluzione semplice, economica ed efficace, che è possibile riprodurre direttamente a casa propria. Basta solo diluire insieme, appunto, alcol e aceto in abbondante acqua calda, utilizzando parti uguali dei due componenti per la realizzazione del composto. Quelli che amano prodotti più profumati, inoltre, aggiungono al prodotto 3/ 4 cucchiai di sapone di Marsiglia (va bene anche mezzo bicchiere).

 

I migliori prodotti per pulire il gres porcellanato effetto marmo

Se state cercando invece qualcosa facilmente reperibile in commercio e che sia in grado di garantirvi ottimi risultati, ecco a voi i migliori prodotti per pulire il gres porcellanato attualmente disponibili sul mercato.

 

Marbec – Kit completo di prodotti specifici per la pulizia straordinaria e ordinaria dei pavimenti in gres porcellanato

Si tratta di un set completo di prodotti pensati appositamente per il gres porcellanato composto da: detergente, smacchiatore, protettivo antisporco e panno bianco per la pulizia profonda. L’azione mirata dei prodotti mira dunque a rimuovere le macchie più visibili, a mantenere la superficie limpida  e a prevenire che sulla stessa si accumuli sporco in eccesso. Perfetto per chi, anche quotidianamente, esige il meglio della detersione.

 

Marbec – GRES LINDO 1LT | Detergente concentrato per pavimenti in gres porcellanato

Detergente concentrato specifico per i pavimenti in gres porcellanato. Può essere usato tutti i giorni ed è capace di eliminare alla radice anche le macchie più ostinate. Validissimo anche se usato durante le pulizie straordinarie, poiché in grado di rimuovere tempestivamente anche le chiazze più corpose (come per esempio quelle di stucco, pittura, gesso etc.).

 

Fila Deterdek 1 Lt.

Detergente acido concentrato perfetto per rimuovere le incrostazioni più ostinate rimaste dopo la fine dei lavori di ristrutturazione. Aggressivo contro le macchie ma non con le superfici delle quali, infatti, ne conserva integro l’aspetto e la lucentezza. Non emana fumi o sostanze tossiche ed è in grado, allo stesso tempo, di pulire e sterilizzare il gres porcellanato e qualsiasi altro tipo di cotto o pietra resistente agli acidi.

 

Puligres – Midor 1000ml

Detergente consigliato per il trattamento di pavimenti in gres porcellanato spenti o particolarmente segnati da macchie di imbiancatura e/o chiazze scure. Lascia le superfici lucide e senza aloni, ridonando ad esse l’aspetto luminoso e splendido tipico del gres porcellanato. Non rimuove solo le macchie impossibili ma igienizza e sterilizza i materiali, riuscendo a rimuovere anche lo sporco annidatosi profondamente nelle fuge.

 

I prodotti sopra elencati sono facilmente reperibili sia online che nei negozi fisici. Qualità ed efficacia hanno sempre lasciato soddisfatti i clienti che li hanno acquistati e usati. Attualmente, dunque, rimangono le migliori soluzioni per il trattamento e la pulizia del gres porcellanato effetto marmo principalmente per due motivi: i risultati garantiti e l’ottimo rapporto qualità – prezzo. Provare per credere.

 

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti