Come pulire il filtro a sabbia

Se avete la fortuna di avere una piscina da giardino saprete sicuramente che c'è da pulire il filtro a sabbia....ecco come fare e a chi potete rivolgervi!

Filtro a sabbia
Come pulire il filtro a sabbia
User Rating: 4.9 (9 votes)

Se hai una piscina da giardino in questo periodo sarai sicuramente impegnato con la pulizia del filtro a sabbia della tua piscina. È importante dare la giusta attenzione a questa operazione e sapere come pulire il filtro a sabbia, soprattutto all’apertura della piscina dopo la stagione invernale, così da potersi tuffare in unacqua completamente pulita durante lestate.

I modelli di piscina più importanti sono quasi sempre associati a un filtro a sabbia per piscine che risulta più potente del filtro a cartuccia, dove invece non è c’è bisogno di manutenzione ma di una semplice sostituzione della cartuccia.

piscina

La pulizia ottimale dell’impianto di filtrazione a sabbia si limita a due componenti da trattare: il cestello prefiltro della pompa e il filtro a sabbia vero e proprio. Se il cestello del prefiltro della pompa o il filtro stesso dovessero essere molto sporchi, limmissione dellacqua nella piscina sarà meno potente ed il sistema di filtrazione non solo risulterà poco efficace ma porterà a un grande spreco di energia.

Come pulire il cestello del prefiltro della pompa in 5 mosse

Trattare il cestello del prefiltro è un’operazione preliminare fondamentale per pulire il filtro a sabbia in maniera ottimale, vediamo come fare:

  • Se in inverno non fosse già stato fatto, è necessario spegnere la pompa di filtrazione della piscina, chiudere le valvole di aspirazione dalla piscina, le valvole di fondo, le valvole delle bocchette di mandata e posizionare la valvola a sei vie su “chiuso”.

  • Svitare il coperchio trasparente del prefiltro ed estrarre il cestello dal vano di contenimento.

  • Pulire il cestello con un getto dacqua molto forte per eliminare ogni impurità e rimetterlo nella posizione originaria.

  • Dopo aver chiuso il coperchio trasparente del prefiltro si possono riaprire le valvole.

  • Ricollocare tutte le valvole nel locale tecnico ed accendere nuovamente la pompa di circolazione.

 

Abbiamo chiesto a Marco Giuri – esperto di piscine interrate del gruppo San Marco – cosa fare nel caso in cui si dovessero verificare fuoriuscite di acqua anche dopo la manutenzione: “questo capita perché nellinserire il cestello la guarnizione di tenuta potrebbe essere stata reinserita male” spiega Marco “quindi è necessario richiudere tutte le valvole, riaprire il coperchio e riposizionare nel modo giusto lo-ring di tenuta per poi ripetere il procedimento di chiusura”.

Come pulire il filtro a sabbia della piscina in 7 passaggi

Passiamo ora alla componente principale in ogni impianto di depurazione, il filtro vero e proprio. La maggior parte delle pompe a sabbia presentano diverse valvole che vanno preventivamente spente prima di effettuare la pulizia.

piscina  filtro a sabbia

 

  • Se la pompa a filtro ne è dotata, apri la valvola posizionata sullo scarico e impostala sulla funzione “controlavaggio”

  • Metti in funzione la pompa finché lacqua in uscita dallo scarico non presenterà nuovamente un colore cristallino: con il contro lavaggio lacqua defluisce al contrario in modo che venga convogliato nello scarico insieme alle impurità.

  • Spegnere nuovamente la pompa di circolazione e impostare la valvola sulla funzione “risciacquo“

  • Una volta riavviata la pompa di circolazione, la spia sul lato della valvola a sei vie (dove presente) segnalerà che lacqua è nuovamente pulita. In questo modo avremo terminato la pulizia sulla superficie del letto filtrante e quindi potrai spegnere la pompa di circolazione

  • Ora puoi impostare la valvola sulla funzione “filtrazione” riattivando la pompa di circolazione

  • Infine puoi riattivare tutti gli altri elementi dellimpianto di filtrazione e richiudere la valvola di scarico.

Con questa piccola guida la manutenzione della piscina sarà davvero semplice, e potrai goderti il meglio dell’estate con il minimo sforzo.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti