Come montare le tende alla veneziana

Avete deciso di montare le tende alla veneziana a casa vostra, ma non avete la più pallida idea di come fare? Non è poi così difficile, vi aiutiamo noi!

Come montare le tende alla veneziana
Rating Utenti: 4.5 (76 voti)

State cercando di capire come montare le tende alla veneziana, ma temete di non riuscire a fare un buon lavoro? Non preoccupatevi: nei prossimi passi vi spiegheremo quale procedimento effettuare.

 

Una classica tenda alla veneziana

 

Le tende alla veneziana, che di solito vengono semplicemente chiamate ‘veneziane‘, sono utilizzate per poter facilmente filtrare oppure schermare le porte e le finestre dalla luce del sole. Questa tipologia di tendaggio (prodotto generalmente in plastica ma anche in legno e alluminio) è collocabile in abitazioni, uffici, scuole ecc., ed è composto da diverse lamelle.

 

Lo spessore di questo genere di tenda viene scelto secondo i diversi impieghi, infatti le veneziane montate internamente sono sempre molto sottili e leggere, mentre quelle poste all’esterno possono partire da cm. 0,50 per arrivare ad uno spessore massimo di 1 centimetro. Le lamelle sono inoltre caratterizzate da dimensioni diverse, comprese tra i quindici ed i venticinque millimetri.

 

Come montare le tende alla veneziana?

 

Montare le tende alla veneziana

 

Per montare le tende alla veneziana innanzitutto è indispensabile procurarsi le esatte misure di porte o finestre, stabilendo se inserire tali schermature internamente oppure esternamente e conseguentemente acquistandole di spessore adeguato. Occorre poi decidere quale tinta scegliere: la gamma dei colori disponibili è piuttosto ampia. Dopo aver effettuato l’acquisto, aprite la confezione e controllate che sia completa di tutti i vari pezzi, quindi leggete attentamente il foglio relativo alle istruzioni, aiutandovi con i suggerimenti qui sotto elencati.

 

Prendete una matita e fate un segno sulla parte in cui intendete inserire i cardini. Se la collocazione avviene all’esterno, tenete sollevata la tenda per far sì che il binario posto sul lato alto della veneziana (il binario detto ‘di testa’) venga a trovarsi nel punto centrale e a livello con l’infisso. Fate un segno appena sotto il binario ad ogni lato dell’infisso. Se il montaggio delle tende alla veneziana avviene invece internamente, ponete il binario dentro l’infisso, accertandovi che sia a livello. Usando sempre la matita, tracciate ad ogni estremità dei piccoli segni.

 

Montaggio dei cardini, del binario superiore e della mantovana

 

Installazione delle tende alla veneziana

 

Aprite l’aletta dei cardini (eventualmente usando un cacciavite) e posizionateli all’interno dei segni fatti precedentemente. Nel cardine sono presenti 2 lati aperti: uno volto verso di voi e l’altro verso la zona centrale della finestra. L’aletta deve presentarsi girata verso l’interno dell’ambiente. Fate un segno sui punti che devono essere forati: meglio fare 2 buchi in diagonale per ottenere una tenuta ben salda. Procedete con il trapano praticando i buchi per le viti e posizionate i cardini.

 

Un modello di tende alla veneziana

 

Fate scattare in posizione i perni della mantovana (che consiste nell’elemento che copre il binario di testa cercando di renderlo più decorativo!): fissate però i perni sul binario prima di inserire quest’ultimo nei cardini; adesso sistematelo nei cardini e chiudete le alette: sentirete il tipico suono di uno scatto. Provvedete quindi a collocare la mantovana: posizionatela lungo il binario poggiandola sui suoi perni, poi spingetela lievemente verso il basso per permettere ai perni di scattare all’interno, bloccandola in posizione.

 

Bene, finalmente il vostro lavoro è giunto al termine, ma vi raccomandiamo di leggere sempre attentamente le istruzioni su come montare le tende alla veneziana che accompagnano il prodotto. Inoltre abbiate l’accortezza di chiedere ad un amico di darvi un aiuto nel tenere sollevate le tende durante il montaggio.

 

Quanto costano le tende alla veneziana?

 

Tende alla veneziana color rosa

 

Il costo delle tende alla veneziana dipende dalla loro misura e dal materiale con cui vengono prodotte (plastica, alluminio o legno): si parte indicativamente da un minimo di circa 10/15 euro al mq per arrivare a 45/50 euro al mq. Per montare le tende alla veneziana in maniera corretta, pur disponendo di una buona manualità nell’arte del ‘fai da te’, ricordate che il montaggio di veneziane in legno oppure ad azione motorizzata è piuttosto complesso, quindi vi consigliamo di contattare nella vostra zona qualche ditta specializzata in tende e veneziane. Chiedendo senza impegno dei preventivi potrete confrontarli scegliendo la soluzione più adatta alle vostre esigenze, avendo così l’occasione di risparmiare.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)