Come lucidare il parquet graffiato

Il parquet dona eleganza alla vostra casa, ma essendo delicato richiede attenzione. Può capitare che si danneggi..allora come lucidare il parquet graffiato?

Come lucidare il parquet graffiato
Come lucidare il parquet graffiato
User Rating: 5 (10 votes)

Quando si decide di rivestire il  pavimento con il  parquet di legno, si sceglie di offrire ad uno o più ambienti un aspetto particolarmente elegante e ‘caldo': la posa del parquet è indubbiamente una soluzione di sicuro successo per abbellire la propria casa con un materiale naturale e adatto ad ogni tipologia di abitazione.

Normalmente questo genere di  pavimentazione, nonostante sia piuttosto delicata è caratterizzata da una notevole durata (può infatti rimanere Come lucidare il parquet graffiatoin ottimo stato anche per oltre 60/70 anni), specialmente se si ha l’accortezza di riservarle alcune semplici attenzioni, ma è bene precisare che indipendentemente dal parquet scelto, esso si può graffiare. Come lucidare il parquet graffiato? Il legno offre comunque la possibilità di poter eliminare eventuali graffi e aree usurate tramite precise operazioni come levigatura, vetrificazione  impregnazione con appositi prodotti.

Avete notato che il vostro parquet è rigato o consumato e lo volete lucidare per rimetterlo a nuovo? Allora continuate la lettura della nostra guida e vi spiegheremo come lucidare il parquet graffiato.

Presso un centro per il ‘fai da te’ procuratevi il necessario (non è detto che vi debba servire tutto il materiale successivamente elencato, quindi prima  di fare gli acquisti leggete tutta la guida): 1 barattolo di cera liquida e 1 di cera solida per pavimentazioni di legno, del Talco Veneto (un prodotto utilizzato per lavorazioni su essenze legnose) e della carta abrasiva fine/ finissima.  Infine munitevi di una normale lucidatrice per pavimenti, che potete anche chiedere in prestito alla vicina di casa oppure ad un’ amica.

Come lucidare il parquet graffiatoIniziate a levigare delicatamente i vari graffi passandovi la carta abrasiva fine avvolta in una tavoletta di legno, poi spalmate la parte con l’apposita cera solida e lasciate riposare tutto quanto per circa un’ora: tenderà ad indurirsi e andrà a colmare piccoli solchi e imperfezioni. Passatevi quindi un panno morbido asportandone l’eccesso, ma esercitate una buona pressione per farla aderire ai graffi. Ora stendete sulla parte interessata della cera liquida e lasciatela asciugare.  A questo punto passate la lucidatrice con spazzole di feltro e procedete lucidando bene il vostro parquet.Come lucidare il parquet graffiato

Fate però attenzione: se in passato il legno è stato lucidato con prodotti protettivi, dovete essere molto cauti. Utilizzate sui graffi solo carta abrasiva finissima  per non togliere tutto il film protettivo ed agite con estrema delicatezza cercando di rendere i graffi meno profondi e quindi meno evidenti. Con le dita applicate poi  il Talco Veneto facendolo aderire bene alla superficie trattata, quindi  asportatene l’eccedenza con uno straccio pulito. Passate un panno morbido e strofinate il legno, che a questo punto apparirà liscio e lucido. Ecco come lucidare il parquet graffiato.

Se invece il vostro parquet si presenta particolarmente rovinato e temete di non riuscire ad eseguire un buon lavoro intervenendo con le vostre mani, potete sempre rivolgervi ad un tecnico specializzato, che verificherà attentamente lo stato del pavimento ed agirà nella maniera più opportuna. E’ conveniente chiedere più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte della vostra zona. Così riceverete le loro offerte e potrete scegliere la più conveniente, ottimo modo per risparmiare!

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti