Come lucidare il parquet, consigli

Parquet rovinato? Scopri insieme a noi come lucidare il parquet: tornerà a brillare come fosse nuovo!

come lucidare il parquet consigli
Come lucidare il parquet, consigli
User Rating: 5 (2 votes)

Il parquet è un materiale molto delicato e fragile, che necessita di una costante pulizia e lucidatura, sia con prodotti specifici che con le lucidatrici.

 

La pulizia quotidiana del parquet può consistere nell’aspirazione della polvere dalla superficie, prestando particolare attenzione agli angoli e nelle fessure, mentre per una pulizia settimanale si può semplicemente detergere il parquet con dell’acqua tiepida e un panno umido. Per nutrire e rimuovere macchie persistenti dal parquet si possono usare dei detergenti specifici per il legno che non rovinano i tasselli e creano un film protettivo sulla superficie. Per completare il lavoro di pulizia si possono usare delle cere o la lucidatrice per far brillare e rendere perfetto il vostro pavimento.

 

 

Le principali caratteristiche del parquet

 

parquet lucidato con lucidatriceIl parquet è un tipo di pavimentazione costituito da tasselli o lastre in legno, ne esistono di diversi tipi in base allo spessore, alla struttura, al disegno, all’essenza, ecc. Il parquet è sicuramente uno dei pavimenti più belli, ma è molto delicato e necessita di costante manutenzione. I principali tipi di parquet sono: parquet laminati, parquet prefinito, parquet massello e infine finto parquet che non contiene legno, ma è costituito da diversi strati di resine melamminiche. Il parquet è un ottimo isolante termico e acustico, inoltre il legno è un materiale completamente naturale e ecologico.

 

 

Come lucidare il parquet senza lucidatrice

 

parquet lucidato con prodotti specificiPer far brillare il parquet non è sempre necessario usare la lucidatrice o dei prodotti specifici, ma esistono alcuni metodi naturali altrettanto efficaci. Uno dei rimedi più usati per lucidare il parquet in modo naturale è passare sull’intera superficie un panno di lana imbevuto nell’olio di oliva, che nutre e fa brillare il laminato. Se invece volete passare la cera sul parquet, invece di quelle chimiche potete acquistare un prodotto a base di cera d’api ecocompatibile, atossico e completamente naturale. E’ da sottolineare che per un parquet particolarmente vecchio o usurato è necessario usare dei prodotti chiamati polish che lucidano e rivitalizzano il legno.

 

 

Lucidatrice per parquet, quale scegliere?

 

Un pavimento in parquet negli anni può perdere di lucentezza e rovinarsi, quindi non si può semplicemente usare un detergente specifico o la cera, ma si deve necessariamente passare la lucidatrice, una macchina in grado di far brillare qualsiasi tipo di laminato. Tra i diversi modelli di lucidatrici, ve ne sono alcuni che vengono considerati il top di gamma e che servono specificamente per lucidare il parquet.

Il primo è Hoover F 38PQ, una lucidatrice con due set di spazzole per rimuovere e passare la cera sul parquet. La lucidatrice Hoover F 38PQ presenta anche la funzione aspirapolvere con una potenza massima di 800W per rimuovere la polvere da ogni angolo.

La lucidatrice FP 303 di Karcher presenta una struttura ergonomica che consente il passaggio anche negli angoli e sotto i mobili; è molto leggera e maneggevole, facile da usare e ottima per rimuovere i residui della lucidatura. Il modello Karcher FP 303 presenta ben tre pad di lucidatura e una tasca in tessuto per contenere polvere e altri residui.

Uno dei modelli più acquistati di lucidatrice è quello della Imetec SuperPlate Compact con ben quattro set di spazzole: in lana per il parquet, con setole dure per stendere la cera, in setole morbide per lucidare e le ultime in feltro per creare un effetto brillante. Questo specifico modello di aspirapolvere è stato appositamente pensato per proteggere, pulire e brillare ogni tipo di pavimento in parquet.

Anche il famoso brand AEG ha commercializzato la sua lucidatrice, AP 8000 Lucidatrice Aspirante, con ben tre spazzole e dotata di funzione aspirante; questa macchina per lucidare è perfetta per chi ama la potenza di aspirazione e una struttura resistente e compatta.

Sempre dall’azienda Hoover troviamo il modello F3880 con buonissime capacità di aspirazione e un set di spazzole per rimuovere e stendere la cera in pochi attimi. Per chi vuole acquistare una lucidatrice Hoover ad un ottimo rapporto qualità-prezzo è consigliabile optare per il modello F3860 che garantisce una potenza massima di 600W, luce frontale e un set di tre spazzole.

 

 

I migliori prodotti per lucidare il parquet

 

In alternativa all’uso della lucidatrice sono acquistabili tantissimi prodotti specifici per il parquet. I detergenti specifici per il parquet hanno una formulazione delicata in grado di nutrire il legno e di non rovinarlo.

Uno dei prodotti più adatti per la lucidatura del parquet è quello commercializzato dall’azienda HG che riesce a far brillare qualsiasi pavimento in laminato dopo una sola passata. La formulazione del detergente HG nutre e protegge il legno e elimina qualsiasi macchia o alone.

Dal famoso brand Karcher viene creato un prodotto specifico per il parquet: la cera indoor Karcher capace di curare e proteggere tutti i pavimenti in legno cerato o con finitura a c’era d’olio. La cera Karcher per parquet deve essere stesa con una lucidatrice per poter ottenere una superficie brillante e omogenea, priva di aloni, graffi o macchie.

Per proteggere il parquet dall’usura del tempo e dal calpestio quotidiano, si può usare un prodotto che crea una pellicola protettiva sull’intero parquet venduta da HG. Il liquido deve essere applicato in corrispondenza delle venature del legno per poter creare una pellicola protettiva antiscivolo molto sottile e trasparente, che al tempo stesso protegge e lucida la superficie.

Per nutrire i pavimenti in parquet oliati o cerati è consigliabile usare la cera commercializzata da Bona, un prodotto che viene semplicemente spruzzato sul laminato e in pochi secondi il parquet riprende il suo colore e la sua brillantezza. Questo specifico prodotto di Bona è ecocompatibile e può essere usato su tutti i tipi di laminato.

La cera per pavimenti in parquet di Clean Prince è molto adatta per chi vuole una lucidatura opaca che nutre e protegge la superficie, creando anche in basse concentrazioni un film protettivo. La cera di Clean Prince è in grado anche di impermeabilizzate tutti i tipi di parquet opachi o lucidi.

Se invece si vuole ravvivare un pavimento in legno usurato o rovinato si può acquistare il Lux opaco prodotto da Tover S.r.l. Il Lux ravvivante per parquet è una cera che protegge e nutre il legno, creando nello stesso tempo una pellicola protettiva che lucida la superficie. Il Lux opaco può essere usato per la pulizia e la lucidatura periodica, eliminando qualsiasi tipo di macchia o alone.

 

 

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti