Come installare una grata alla finestra

Di questi tempi la sicurezza in casa sta diventando sempre più difficile da raggiungere, ma c'è una soluzione..ecco come installare una grata alla finestra!

Come installare una grata alla finestra
Rating Utenti: 4.1 (52 voti)

 

 

Purtroppo accade molto spesso che una finestra si trasformi in un facile punto di accesso usato dai ladri per introdursi negli interni. Oltre agli utilissimi sistemi di allarme, un ottimo rimedio per cercare di  impedire sgradite visite di estranei è l’apposizione di robuste sbarre: un efficace rimedio anti-intrusione  che non sempre viene adottato ma che può sicuramente rappresentare un ottimo e valido sistema di protezione per la propria casa.

 

Siete dei grandi appassionati del ‘fai da te’? Disponete di una certa pratica e di buona manualità in questo genere di lavori? Bene, allora potrete anche provvedere ad effettuare l’opera con le vostre mani (e con l’eventuale aiuto di un amico).

 

Ma come installare una grata alla finestra?

 

Come installare una grata alla finestra

 

Continuate la lettura: nei prossimi passi vi spiegheremo come installare una grata alla finestra, così  potrete creare una valida barriera davanti alla vostra finestra. Innanzitutto dovete decidere quale tipologia di grata  intendete installare, ovviamente tenendo conto di alcuni importanti fattori, cioè della presenza di tapparelle oppure di persiane e dell’estetica dell’edificio: infatti se non si tratta di una casa privata ma di un appartamento in condominio, prima di procedere all’acquisto della grata è bene consultarsi con l’amministratore dello stabile.

 

Dopo aver quindi scelto un genere di inferriata dotata delle caratteristiche adatte e che sia inoltre in grado di rispettare i dovuti parametri di sicurezza, controllate la tipologia di muro su cui essa va montata, procurandovi il materiale necessario presso un negozio di ferramenta o recandovi in un centro per il bricolage.

 

Come installare una grata alla finestra, le operazioni da compiere

 

Come installare una grata alla finestra

 

Per eseguire l’opera vi occorre un apposito Kit di montaggio (contenente i necessari supporti, le viti di sicurezza ed i tasselli), un trapano con punta adatta e una livella. Munitevi anche di una matita a mina morbida perché vi sarà utile.

 

Chiedete eventualmente un consiglio al venditore, poiché il kit per il fissaggio va scelto tenendo conto del peso dell’inferriata. Iniziate dunque a prendere le corrette misure, quindi con la matita praticate dei segni di riferimento sul muro nei punti in cui dovrete creare i fori per i vari tasselli.

 

Prendete quindi il trapano e inseritevi la punta adatta e procedete con il lavoro consultando attentamente le istruzioni contenute nel kit (forse è banale dirlo ma…ricordate che il diametro dei fori deve sempre essere effettuato tenendo conto della misura dei tasselli!). 

 

Come installare una grata alla finestra

 

Provvedete ora ad inserire i tasselli nei loro alloggi,  fissate  la grata al muro e inserite viti.

 

Fate bene attenzione: prima di eseguire il fissaggio, con l’aiuto della livella controllate che l’inferriata sia posizionata in maniera  corretta, quindi assicuratevi che essa risulti perfettamente allineata; in caso fosse necessario effettuare qualche modifica, intervenite con le opportune correzioni.

 

A questo punto non vi rimane altro da fare che stringere con decisione le viti, bloccando completamente e perfettamente la grata al muro.

 

Bene, il vostro lavoro è finalmente terminato ed ora la vostra finestra è ben protetta, ma non dimenticate di controllare periodicamente i punti relativi al fissaggio, verificando che l’inferriata risulti sempre nella corretta posizione: ogni tanto potrebbe anche essere necessario stringere nuovamente le viti.

 

Ecco come installare una grata alla finestra. Se non vi sentite in grado di svolgere il lavoro voi stessi e temete di combinare dei guai, chiedete aiuto ad un installatore esperto, che saprà consigliarvi per il meglio. Inoltre per risparmiare, conviene chiedere più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte della zona e scegliere l’offerta più conveniente…semplice no?

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)