Come illuminare un ambiente buio

Avete in casa una stanza in cui entra poca luce e vorreste darle una maggiore luminosità? Ecco alcuni utili consigli su come illuminare un ambiente buio!

Come illuminare un ambiente buio
Rating Utenti: 4.5 (68 voti)

Come certamente ognuno di noi sa, in una casa la presenza di una buona luminosità può contribuire a rendere più armonioso e piacevole da vivere ogni tipologia di ambiente. Accade però piuttosto spesso che l’esposizione della propria dimora lasci qualche stanza in ombra, oppure può capitare che un vano risulti buio in quanto dotato di una sola minuscola finestra; quali soluzioni si possono trovare in questi casi?

 

Lo scoprirete tra poco: nei prossimi passi vi verrà infatti spiegato come illuminare un ambiente buio al meglio.

 

Lampada per illuminare un ambiente buio

 

Forse può sembrare un consiglio scontato, ma innanzitutto non dimenticate mai che qualsiasi stanza poco luminosa assumerà immediatamente un aspetto migliore con pareti in tinte chiarissime, preferibilmente bianche. Inoltre è consigliabile utilizzare degli specchi…ottimo escamotage che porta ad ottenere una maggiore sensazione di spazio e riesce a gratificare la vista riflettendo anche la più piccola fonte di luce!

 

Lampadina per illuminare un ambiente buio

 

Come illuminare un ambiente buio al meglio, consigli

 

Ricordate inoltre che spessi paralumi o lampadari che tendono a scendere troppo verso il basso, possono ridurre notevolmente la luminosità di una stanza già piuttosto in ombra: diversi faretti a soffitto oppure posti nei punti più alti delle pareti, riescono sempre a rischiarare moltissimo l’ambiente e sono inoltre elementi spiccatamente moderni.

 

Divano bianco su sala

 

E’ poi bene optare per lampadine caratterizzate da tonalità bianca, le quali, a differenza di altre offrono molta più luce: se non gradite troppo l’effetto piuttosto ‘freddo’ che ne scaturisce, potete ‘scaldarlo’ adottando una semplice ma intelligente astuzia: inserite nella stanza una abat-jour a luce gialla o applicate un paio di più punti luce ben visibili color arancio!

 

Per ottenere un effetto di maggiore luminosità, non scordate che non solo le pareti, ma anche i pavimenti devono essere chiari, così come i divani e gli eventuali tappeti.

 

Luci e faretti accesi per illuminare

 

E’ importante appendere ai vetri tende bianche in tessuto leggerissimo ed è bene optare solo per il numero essenziale di mobili per non ‘appesantire’ l’ambiente, cercando di sceglierli preferibilmente in tinta legno naturale o addirittura bianchi.

 

Se la casa è di proprietà e se l’alloggio è posto all’ultimo piano, si può anche valutare la possibilità di realizzare un lucernario sul tetto, ovviamente affidandosi ad esperti professionisti e solo dopo avere richiesto gli eventuali permessi presso gli uffici del proprio Comune.

 

Avete seguito tutti gli accorgimenti sino ad ora elencati ma nonostante ciò un locale della vostra abitazione tende a rimanere irrimediabilmente buio?

 

Non disperatevi…i miracoli non si possono fare ma forse una soluzione si può comunque trovare: cercate di evitare di adibire tale stanza a zona giorno, utilizzandola invece come camera da letto, sfruttando ugualmente i suggerimenti che vi sono stati forniti per farla apparire un poco più luminosa. Se non sapete come risolvere chiamate un esperto!

 

Chiedendo più preventivi gratuiti e senza impegno su come illuminare un ambiente buio alle ditte della vostra zona potrete scegliere la soluzione migliore…e la più economica!

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)