Come eliminare gli spifferi nelle finestre

L'inverno è ormai alle porte...non lasciate che anche quest'anno l'incubo si ripeta! Se volete una casa calda occorre eliminare gli spifferi nelle finestre!

Come eliminare gli spifferi nelle finestre
Rating Utenti: 4.5 (42 voti)

Richiedi Preventivi Gratuiti

Avete scelto di risparmiare sulle spese di riscaldamento? Allora, se già non lo sapete, vi spiegheremo come eliminare gli spifferi nelle finestre: inconveniente che rischia di nuocere notevolmente sia al portafoglio che alla salute!Eliminare gli spifferi nelle finestre

Ormai è raro che qualcuno non lo sappia: l’aria che riesce facilmente ad entrare dalle minuscole fessure a volte presenti nelle finestre, può facilmente modificare le temperature degli ambienti rendendoli più freddi in inverno o più caldi durante l’estate: ci stiamo riferendo agli sgradevoli spifferi, veri e propri fastidi che andrebbero sempre eliminati in maniera adeguata; non si tratta solo di evitare un consistente spreco di calore (oppure di aria fredda nella stagione calda), ma è bene combatterli anche per non rischiare fastidiosi malanni generati da minuscole ma dannose correnti d’aria. Inoltre, gli spifferi nelle finestre sono spesso responsabili di formazioni di condensa sulle superfici dei serramenti, sviluppando possibili ingiallimenti e formazioni di muffa.

Eliminare gli spifferi nelle finestre

Perché si formano gli spifferi nelle finestre?

I motivi possono essere diversi. Solitamente essi sono presenti in vecchi serramenti ormai usurati dal trascorrere degli anni e dalle intemperie, ma in alcuni casi gli spifferi nelle finestre sono causati da  progettazioni o pose scorrette: a questo proposito ad esempio è bene ricordare che molto spesso viene utilizzato un unico davanzale, il quale, trovandosi a diretto contatto con l’esterno, può purtroppo generare dispersioni. E’ inoltre indispensabile eseguire la posa dei vari serramenti con la dovuta attenzione e cura, poiché in caso contrario le prestazioni garantite (tenuta all’aria e isolamento termico) potrebbero avere scarso successo! E’ arrivato il momento di eliminare gli spifferi nelle finestre!

Come eliminare gli spifferi nelle finestre?

Eliminare gli spifferi nelle finestreLa risposta può sembrare piuttosto scontata, ma va detto che  quando i serramenti sono ormai troppo vecchi andrebbero sempre sostituiti, approfittando tra l’altro degli incentivi previsti dalla legge; se invece si tratta di elementi nuovi è necessario correggere eventuali pose non eseguite a regola d’arte e verificare che non siano presenti dei difetti di fabbricazione. Per fare tutto ciò, se non siete esperti, ci sarà bisogno di contattare un professionista. E’ comunque possibile trovare qualche pratico rimedio ‘fai da te’, non certo risolutivo ma utile per ottenere un maggior comfort in casa: innanzitutto iniziate a sgrassare le vecchie finestre con un buon solvente versato su uno straccio; se esistono incrostazioni dovute a vecchi strati di vernice, eliminateli lasciando ben lisce le superfici.Eliminare gli spifferi nelle finestre

Se serve, riempite eventuali venature o fori con apposito silicone, seguendo con cura le istruzioni riportate sulla confezione. Se occorre, procuratevi delle apposite ed economiche strisce autoadesive (regolabili a piacere) in gommapiuma o neoprene da applicare lungo la battuta della finestra ‘tappando’ così le piccole e fastidiose fessure. Inoltre potete anche sfruttare i simpatici  ‘salsicciotti’ pieni di polistirolo o sabbia da posizionare sui davanzali: piuttosto efficaci ma non sempre pratici, in quanto possono facilmente spostarsi.

Se invece state pensando di eliminare gli spifferi nelle finestre cambiando queste ultime, potete contattare nella vostra zona qualche ditta di serramenti chiedendo senza impegno dei preventivi: sceglierete poi la proposta più vantaggiosa potendo così risparmiare.

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)