Come arredare un monolocale: soluzioni per piccoli spazi

Gli spazi sono stretti e avete l'impressione che il vostro appartamentino sia un buco? Non vi preoccupate, vi spieghiamo noi come arredare un monolocale!

Come arredare un monolocale: soluzioni per piccoli spazi
Rating Utenti: 4.5 (93 voti)

Dovete arredare un monolocale e non sapete come orientarvi per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione? Nei prossimi passi vi forniremo qualche suggerimento e alcuni semplici ‘trucchi’ per utilizzare nella maniera migliore ogni centimetro quadrato dell’alloggio!

 

Monolocale arredato con divano apribile

 

 

Come è composto un monolocale?

 

Un monolocale è un tipo di abitazione che, come suggerisce il nome, si sviluppa in un unico ambiente, un “solo locale”, che racchiude diverse funzionalità della casa. Ecco una descrizione dettagliata e originale di come è composto un monolocale, pensata per chi non è esperto del settore immobiliare o architettonico:

 

1. Spazio Abitativo

  • Zona Notte: In un monolocale, la zona notte è spesso delineata da un letto o un divano letto che può essere ripiegato o nascosto durante il giorno per risparmiare spazio.
  • Zona Giorno: Questa è l’area dove si può rilassare, leggere, guardare la TV o intrattenere gli ospiti. Spesso, la zona giorno e la zona notte condividono lo stesso spazio, ma possono essere separate con soluzioni creative come tende, librerie o pannelli scorrevoli.

 

2. Angolo Cottura

  • Il monolocale dispone di un angolo cottura, che è una versione compatta di una cucina. Include elementi essenziali come un lavello, una piastra cottura, un forno microonde e spazio per conservare e preparare il cibo.

 

3. Bagno

  • Anche se lo spazio è limitato, un monolocale ha sempre un bagno separato con servizi igienici, lavabo e doccia o vasca.

 

4. Soluzioni di Archiviazione

  • Data la limitazione dello spazio, i monolocali spesso incorporano soluzioni di archiviazione intelligenti come armadi a muro, letti con cassetti incorporati o mobili multifunzionali.

 

5. Ingresso

  • L’ingresso è la prima zona che si incontra entrando. Potrebbe avere un piccolo spazio per appendere cappotti e riporre le scarpe.

 

6. Balcone o Terrazza (se presente)

  • Alcuni monolocali possono avere un piccolo balcone o terrazza, che offre uno spazio aperto per rilassarsi e godersi l’aria fresca.

 

7. Illuminazione e Ventilazione

  • La progettazione dell’illuminazione e la ventilazione sono cruciali in un monolocale per creare un’atmosfera accogliente e garantire una buona qualità dell’aria.

 

8. Elementi Decorativi

  • Gli elementi decorativi come quadri, piante o tappeti possono aiutare a personalizzare lo spazio, rendendo il monolocale unico e accogliente.

 

Il monolocale è una soluzione abitativa che, con una buona organizzazione e una scelta accurata dell’arredamento, può offrire un ambiente confortevole e funzionale, pur mantenendo un certo stile e personalità.

 

Per investire cifre contenute sull’acquisto di un appartamento di piccole dimensioni, optare per un monolocale può essere la soluzione ideale per una singola persona, per una giovane coppia oppure per poter disporre di un alloggio per le vacanze ubicato in un luogo di villeggiatura: in quest’ultimo caso potrebbe anche essere affittato ai turisti per brevi periodi, rappresentando per il proprietario una buona fonte di reddito.

 

Arredo di un monolocale molto semplice e luminoso

 

Ovviamente per arredare un monolocale bisogna cercare di ottimizzare ogni superficie disponibile, quindi prestare attenzione prima di tutto all’organizzazione, per poter rendere perfettamente fruibile ogni parte dell’abitazione. Ma come orientarsi per ottenere un perfetto risultato finale? Per distribuire al meglio gli arredi in un monolocale è ovviamente necessario saperlo sfruttare al massimo, tenendo conto anche dell’altezza delle pareti: per fare un semplice esempio, una libreria può occupare meno spazio in larghezza se si provvede a sceglierne una stretta e alta da fissare adeguatamente al muro, eventualmente facendola costruire su misura o realizzandola in casa con il ‘fai da te’.

 

Arredare un monolocale

 

Se nella zona notte c’è posto soltanto per un piccolo guardaroba, la soluzione può essere quella di acquistare un letto provvisto di contenitore: si tratta di una struttura creata appositamente per essere sollevata agevolmente e vi si possono ricoverare maglioni piumini, coperte, cuscini e molto altro. Se esiste lo spazio per i comodini, è meglio optare per elementi dotati di due o tre ampi cassetti: possono comodamente contenere numerosi capi di biancheria, t-shirt o altri indumenti. Non dimenticate che gli angoli vuoti possono essere dotati di svariate mensole, eventualmente di diverse dimensioni: sanno trasformarsi in utilissime basi d’appoggio per lampade, riviste ecc..

 

Cucina nuova come arredo di monolocale

 

Nel monolocale c’è posto per un divano (eventualmente trasformabile in letto per eventuali ospiti!) ma non è possibile inserirvi un mobile-soggiorno? In questo caso può essere un’astuta idea quella di razionalizzare lo spazio sfruttando la zona cottura in maniera ‘intelligente’: si può infatti pensare di acquistare un compatto ‘monoblocco cucina’ con elementi a scomparsa del colore preferito, così dopo aver utilizzato i fornelli è sufficiente chiudere le lunghe e ampie ante per ottenere un mobile perfettamente integrabile in ogni ambiente.

 

Arredo di un monolocale con divano rosso

 

Un ottimo espediente può essere poi quello di appendere al muro solo pochi e piccoli quadretti, fissando invece nelle zone libere delle pareti qualche ampio specchio: lo spazio sembrerà magicamente aumentare! E’ inoltre consigliabile applicare dei faretti al soffitto evitando le lampade da terra (quelle a piantana, per intenderci): negli ambienti piccoli queste ultime occupano posto e tendono ad intralciare il passaggio.

 

Nonostante i vari suggerimenti non siete certi di saper arredare un monolocale al meglio? Allora rivolgetevi nella vostra zona ad esperti in arredo per abitazioni che sapranno elaborare con successo soluzioni adatte alle vostre esigenze, presentando le esatte misure del vostro alloggio potrete chiedere senza impegno alcuni preventivi per poi risparmiare optando per la proposta più conveniente.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)