Come arredare un bagno moderno

Elegante e di tendenza, il bagno moderno è caratterizzato da linee pulite ed essenziali, ma come arredare un bagno moderno? Basta seguire alcuni consigli!

Come arredare un bagno moderno
Come arredare un bagno moderno
User Rating: 5 (8 votes)

Negli ultimi anni la tendenza all’arredamento moderno riguardante il bagno è cresciuta notevolmente. Questo tipo arredamento unisce perfettamente comfort ed eleganza rendendo il bagno una vera e propria oasi di benessere. Come arredare un bagno moderno? Andiamo ad analizzare alcune idee e a renderci conto dei costi!

Come arredare un bagno moderno

Piastrelle, sanitari e rubinetteria

Per prima cosa l’attenzione deve essere riposta sulle piastrelle. I colori chiari sono i più utilizzati creando, molte volte, un contrasto di colore fra il pavimento e la parete. Vengono scartate le piastrelle vecchio stile monocolore.

Come arredare un bagno modernoPer il pavimento la scelta del parquet o di mattonelle dai colori chiari dona eleganza. Molto in voga anche i mosaici dai colori freddi ed accesi. Se si è amanti dei colori scuri le mattonelle tendenti al grigio scuro sembrano essere la scelta migliore, ricordando di creare un contrasto con colore più chiaro per il pavimento o per le pareti.

Per quanto riguarda i sanitari la scelta migliore ricade sui componenti completamente bianchi. Negli ultimi anni, i sanitari, si sono differenziati principalmente in due categorie: sanitari sospesi e sanitari a terra.

I sanitari sospesi non hanno la base mentre quelli a terra la base è disposta a filo con la parete ed il pavimento. Tra le varie forme quella tonda è quella che dona più modernità all’arredamento.

La rubinetteria, essenziale in un bagno moderno, deve essere su toni lucidi, l’acciaio lucido è quello più indicato. Anche l’opaco ed il bianco possono essere una buona soluzione. In questo campo molte aziende si sono sviluppate tecnologicamente integrando alla rubinetteria elementi hi-tech. Con molti di questi è possibile ascoltare musica, regolare la temperatura attraverso termometri digitali e con l’ausilio di un filtro aggiungere colori in base alla temperatura dell’acqua. I rubinetti hanno forme molto varie. Si va da rubinetti curvi con un getto d’acqua piatto al classico rubinetto da forme sinuose e pulite.

 

Elementi d’arredoCome arredare un bagno moderno

Per quanto riguarda gli elementi d’arredo del bagno, anche qui l’orientamento verso mobili, scaffali, mensole deve essere verso linee pulite.

Un elemento che non può assolutamente mancare è lo specchio. Esso può avere varie forme. Dal classico specchio rettangolare a quello circolare. Dai contorni cromati a quelli senza rifiniture esterne.

La presenza di sedute è consigliata. Si può optare per sedie moderne oppure con sdraie in legno che creano contrasto con l’arredamento. In caso di dimensioni piccole della stanza si può integrare la seduta con un cesto, in legno anche questo creante contrasto, per la biancheria sporca.

Il box doccia possibilmente a linee pulite o forme tondeggianti. Si può pensare ad una ripresa del pavimento per l’interno doccia. Per quanto riguarda l’illuminazione la soluzione più indicata è quella di abbandonare i classici faretti da bagno e passare ad un lampadario isolato che illumini pienamente tutta la stanza. Un’ulteriore illuminazione si può posizionare a fianco dello specchio, scegliendo copri lampadine a forme rettangolari.

Molta suggestiva può essere la presenza di una pianta alta e fiorente posizionata all’interno di un vaso in ceramica bianco che riprenda il colore dei sanitari.

I termosifoni possono essere posizionati all’interno delle pareti. Se all’esterno delle pareti la scelta potrebbe ricadere sui termosifoni in acciaio lucido o riprendente il colore dei rubinetti. Suggestiva può essere anche la presenza di una vasca da bagno dalle forme curve.

 

Idee bagno modernoCome arredare un bagno moderno

Alcune idee di arredamento di bagno moderno potrebbero essere: piastrelle riprendenti il colore bianco del marmo di carrara, al centro della stanza una striscia di pavimento scuro che continua fino ad arrivare all’interno della doccia. La parete, divisa dalla doccia, da una parte scura con a filo uno scaffale porta asciugamani e dall’altra bianca a riprendere il colore del pavimento.

Sull’altra parete uno specchio lungo in orizzontale con i contorni bianchi, posto sopra un piano sui toni chiari. Su questo piano un lavandino con rubinetto a forma curva di colore acciaio lucido. Posto davanti al piano una sedia bianca. Tra lo specchio ed il piano una parete di colore scuro che riprende i colori della striscia di pavimento diversa e l’interno della doccia. Dall’altra parte della stanza i sanitari sospesi di forma tondeggiante.

Come arredare un bagno modernoUna idea di bagno arredato in modo moderno, per stanze limitate in spazio, può essere: pavimento di colore tendente al grigio scuro, tappeto di colore chiaro che riprenderà il colore della parete. La parete, dove sarà posizionato lo specchio ed il piano con il lavandino, ad effetto pietra. Lungo questa parete uno specchio con bordi colore legno chiaro. Sotto lo specchio un piano in legno, sempre tendente al chiaro, con appoggiati due lavandini.

Sopra questi due lavandini due rubinetti sospesi a muro. Il piano in legno comprendente di cassettiere. Sull’altra parete una vasca da bagno. La vasca di colore bianco con la parete sopra di essa di colore scuro. Sulla parete di fronte allo specchio, disposti i sanitari con base a terra. La parete sopra i sanitari di colore pietra.

Altra idea di arredamento di bagno moderno: pavimento in parquet chiaro. Tutte le pareti piastrellate in scuro. Sul piano posizionati due lavandini con rubinetti tondeggianti in acciaio. Sopra i due lavandini due specchi rettangolari, uno ciascuno, lunghi in altezza. Sotto il piano una cassettiera di un colore acceso per creare contrasto. Sanitari rigorosamente bianchi. Davanti ai sanitari un box doccia. Tra il box doccia e i sanitari un termosifone in acciaio lucido. A fianco del box doccia, divisi da una parete scura, una vasca da bagno bianca con la parte esterna del colore del parquet.

Ultima idea di arredamento moderno potrebbe essere: pavimento in parquet con colori alternati, chiaro/scuro. Le pareti piastrellate con mattonelle in colore scuro con fughe bianche. Doccia con vetri delimitanti trasparenti. La parete della doccia in linea con il resto della parete. I sanitari di colore bianco con base posta a terra.

Presenza di una pianta posta in un vaso di porcellana bianca. un lavabo con base posta a terra e rubinetto sospeso. A fianco di questo rubinetto un dispenser sospeso. Sopra il rubinetto un contenitore di colore bianco con apertura all’esterno. All’interno di questo contenitore uno specchio.

 Come arredare un bagno moderno

Quanto costa arredare un bagno moderno?

Il prezzo per arredare un bagno moderno ovviamente varia a seconda della qualità dei prodotti acquistati. Facendo una media, cioè arredando un bagno comprendente pavimento, sanitari, rubinetti e tutti gli elementi d’arredo si arriva a spendere circa 6000€. Come arredare un bagno moderno

Il prezzo comprende la fornitura di tutto il materiale e le lavorazioni necessarie. Essendo, il bagno, una stanza che richiede un lavoro molto complesso il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista per consigli, dritte tecniche e suggerimenti di vario tipo. I prezzi e le quantità variano a seconda delle esigenze ed un lavoro in autonomia senza avere competenze necessarie potrebbe risultare uno spreco di soldi e tempo.

Per risparmiare nell’arredamento del bagno moderno è meglio confrontare più preventivi da arredatori gratuitamente e non fermarsi al primo. In questo modo sarà possibile scegliere l’idea che più ci piace e l’offerta migliore.

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.
Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI DA AZIENDE SPECIALIZZATE DELLA TUA ZONA! Scopri come >>>
X

Richiedi Preventivi Gratuiti