Cassette postali da esterno: idee e prezzi

Quanto costano le cassette postali da esterno? Ecco la risposta a questa domanda e una panoramica dei migliori modelli in circolazione.

cassette postali da esterno.
Cassette postali da esterno: idee e prezzi
User Rating: 5 (2 votes)

Le cassette postali da esterno sono articoli essenziali, la cui presenza tra le altre cose è disciplinata dal legislatore. Possono, però, essere anche oggetti di design. Ecco una panoramica sulle cassette postali da esterno e qualche info sui migliori prodotti in circolazione.

 

Cassette postali da esterno: le caratteristiche

Le cassette postali da esterno sono esattamente quello che sembrano: contenitori per la posta da posizionare al di fuori dell’abitazione. Esistono svariati modelli, sicché si ravvisa una certa variabilità. Tuttavia, permangono, oltre alla funzione (di cui già è detto) alcune caratteristiche comuni.

Materiale. Esso deve essere particolarmente resistente, in modo da proteggere la cassetta dagli agenti atmosferici. I modelli più economici sono realizzati in alluminio, che vanta ottime proprietà da questo punto di vista. I modelli più costosi, invece, sono realizzati in acciaio inox.

Dimensioni. Anche in virtù di una normativa che è abbastanza stringente in merito, le cassette postali da esterno sono tutte più o meno della stessa grandezza. Grosso modo, misurano una trentina di centimetri in larghezza e altezza, e una decina in profondità.

Stile. In linea di massima, le cassette postali da esterno possono esprimere una certa creatività, sebbene la maggior parte di esse puntino a un approccio sobrio o moderatamente elegante. C’è da segnalare, poi, un paio di modelli che sopperiscono a questa omogeneità e propongono delle cover intercambiabili.

 

Dove posizionare una cassetta postale da esterno

Il legislatore ha disciplinato la questione. Nello specifico, ha stabilito che le cassette postali debbano essere posizionate in un luogo accessibile dal postino. Il motivo di questo obbligo è semplice: il servizio postale non deve essere intralciato nelle operazioni di recapito delle missive. Da qui la necessità, specie per le abitazioni singole o per i condomini senza servizio di custodia, di dotarsi di cassette postali da esterno.

Per quanto riguarda la migliore posizione, il consiglio è di porre le cassette accanto alla porta, in modo da rendere semplice e rapido il ritiro della posta. Ad ogni modo, se si rispetta il requisito di cui sopra, qualsiasi posizione va bene.

 

Dove comprare una cassetta postale da esterno

Le cassette postali si acquistano nei negozi specializzati in articoli per la casa, per il giardino e per il fai da te. Il consiglio, tuttavia, è di rivolgersi agli e-commerce.

I punti vendita online, infatti, propongono prezzi spesso più bassi rispetto alle rispettive controparti fisiche, anche perché le promozioni tendono a durare più a lungo. Inoltre, solo online è possibile visionare il catalogo velocemente, in tutta comodità e in maniera pressoché completa.

 

Quanto costano le cassette postali da esterno

Fortunatamente, non si parla di cifre alte. Siamo nell’ordine delle poche decine di euro. Ovviamente, dipende dai modelli. Ecco alcuni tra i modelli più interessanti in circolazione.

 

Blinky 27290-20. Questa è una ottima cassetta postale per esterno. E’ realizzata in alluminio anodizzato e verniciato, inoltre è dotata di trattamento anticorrosione. A stupire, però, è il design, che richiama lo stile vittoriano.

 

Qobobo Cassetta Acciaio Inox. Il punto di forza di questa cassetta è la resistenza. E’ infatti realizzata in acciaio inox. Per ciò che concerne l’estetica, punta invece alla semplicità e alla sobrietà.

 

Blinky Vigor. Come la 27920, richiama uno stile molto particolare, in grado di esercitare un impatto estetico notevole. Anche questa è realizzata in alluminio anodizzato e verniciato.

 

Taga 2210. E’ una cassetta postale dal design sobrio ma ben caratterizzato. Le linee, infatti, sono morbide. Realizzata in acciaio inox specializzata, quindi ben resistente alle intemperie.

 

Domus PP 01. E’ una cassetta porta-pubblicità, quindi si discosta nettamente dalle precedenti, almeno per ciò che concerne il design. Il suo è molto più semplice. E’ realizzata in lamiera pesante.

 

BTV Dakota. Il design è molto particolare, abbondante di linee morbide. Lo stile richiama quello degli sanni Sessanta. E’ realizzata in alluminio naturale.

 

Domus 21501. E’ una delle cassette più belle in circolazione. Il design è molto complesso, valorizzato da delicati bassorilievi. E’ realizzata in alluminio pressofuso, la verniciatura è in polvere epossipoliestere termoindurente.

 

Alubox Cassetta Postale Mia. La sua particolarità è la cover, che è può essere intercambiabile. Questo modello propone una cover a forma di gufo. Resistente, vanta una verniciatura a base di polveri.

 

Rottner 4848 Imola. Cassetta postale molto essenziale, si fa pregio dell’acciaio di alta qualità, che ne garantisce una resistenza fuori dall’ordinario. In dotazione, anche delle preziose viti di fissaggio.

 

Maurer Cassetta Postale per Esterni. Anch’essa essenziale nel design, si fa apprezzare per la resistenza (è realizzata in acciaio inox) e per la verniciatura a base di polveri.

 

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti