Case prefabbricate in muratura: quali sono i vantaggi

Le case prefabbricate in muratura offrono elevati standard qualitativi e di performance energetica. Inoltre hanno costi veramente accessibili!

Case prefabbricate in muratura: quali sono i vantaggi
Rating Utenti: 4.4 (378 voti)

In tutta Europa le case prefabbricate in muratura sono molto conosciute e apprezzate, grazie alla loro affidabilità. In Italia invece questo mercato ha preso forma recentemente, incrementando le vendite, grazie al superamento di certi pregiudizi legati alla scarsa qualità di queste dimore.

 

 

Delle pareti prefabbricate in muratura

 

Grazie ai materiali eco sostenibili e ai benefici che questo tipo di costruzioni comportano in termini di minor impatto ambientale, le case prefabbricate in muratura stanno diventando una scelta abitativa sempre più apprezzata.

 

Cos’è una casa prefabbricata in muratura

 

Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie di costruzione, è stato possibile sviluppare e migliorare le tipologie di case ecologiche e sostenibili, che stanno sempre più sostituendo il mercato dell’edilizia tradizionale. I materiali che vengono usati maggiormente per la realizzazione di questi prefabbricati sono il legno, la muratura e l’acciaio, tutte scelte adatte al rispetto dell’ambiente e che garantiscono numerosi vantaggi.

 

Una casa prefabbricata in muratura realizzata

 

Le case prefabbricate in muratura sono un ottima soluzione per chi decide di comprare una nuova casa che possa soddisfare determinati standard di eco sostenibilità. Questo tipo di abitazioni sono costituite da una fondazione in cemento armato e una struttura portante, generalmente realizzata in laterizio, un materiale prodotto per mezzo della cottura di diverse tipologie di argille. Il laterizio rappresenta una scelta ecologica in quanto ha un ridotto impatto sull’ambiente e grazie alla sua plasticità, può essere facilmente modellato.

 

Sebbene si tratti di case prefabbricate è sempre possibile personalizzarle a proprio piacimento, realizzando il progetto dei propri sogni insieme agli esperti del settore. I futuri padroni di casa potranno infatti scegliere i materiali e le tipologie di casa che rispondono maggiormente alle loro esigenze personali.

 

A seconda della disponibilità economica, dello spazio a disposizione e della composizione del nucleo familiare è possibile avere diverse tipologie di prefabbricati come per esempio villette singole, case su più livelli, edifici a schiera e case in stile classico o moderno. Molto importante è anche la scelta del terreno in cui verrà posta la casa prefabbricata, oltre alle concessioni necessarie deve essere in grado di sopportare la mole della costruzione.

 

Case prefabbricate in muratura, i vantaggi

 

La scelta di un prefabbricato in muratura è sinonimo di sicurezza e stabilità, in primo luogo grazie alla solidità strutturale e ai materiali conformi alla normativa antisismica. Le pareti in muratura oltre a garantire isolamento acustico e termico, permettono anche un riciclo costante dell’aria degli interni. In questo modo gli ambienti della casa potranno essere asciutti e privi di umidità, caratteristiche che consentono di mantenere una temperatura costante e poco soggetta a sbalzi termici.

 

Questi prefabbricati sono costruiti con pareti termoisolanti e dispongono di moderni impianti di energia elettrica rinnovabile, per questo motivo consentono un notevole risparmio energetico. Le case in muratura infatti garantiscono un livello energetico che oscilla tra i 120 e 160 Kwh al metro quadro, molto efficiente se si tengono in considerazione gli standard europei. Nel corso degli anni si potrà dunque giovare di un risparmio sul prezzo delle bollette, oltre che di un risparmio nel costo di gestione della casa.

 

Un altro vantaggio fondamentale delle case prefabbricate è il breve tempo di realizzazione, che può oscillare da due a sei mesi. Non si possono fare paragoni con i lunghi tempi dettati dalla macchina edilizia tradizionale che spesso vengono dilatati e protratti con termini indefiniti. Ciò non mette a repentaglio l’affidabilità di una casa prefabbricata: con le dovute accortezze e gli adeguati lavori di manutenzione può avere una durata di oltre cinquant’anni. Un ultimo vantaggio è dato dalla creazione dei moduli prefabbricati all’interno dell’azienda che elimina qualsiasi possibilità di errore presente nell’edilizia tradizionale. Ovviamente l’installazione di tutti i componenti avverrà nel luogo prescelto per la messa in opera.

 

Case prefabbricate in muratura moderne

 

Grazie alla plasticità dei materiali che vengono utilizzati, le case prefabbricate in muratura possono essere realizzate in qualsiasi stile architettonico e assumere qualsiasi forma, tanto da potersi adattare all’ambiente circostante. L’architettura moderna è infatti in grado di plasmare i materiali a disposizione, come il laterizio, per creare stili e forme alternativi.

 

Installazione casa prefabbricata in muratura

 

Le case prefabbricate moderne nascono infatti dall’immaginazione più fervida e dai progetti più arditi, volti a realizzare delle vere e proprie opere dʼarte. Questi prefabbricati in muratura hanno un design ricercato e stravagante che riesce comunque a creare atmosfere interne eleganti e accoglienti. Le case moderne, oltre ad essere indiscutibilmente belle, dispongono di innovativi sistemi di architettura eco-sostenibile, una prerogativa irrinunciabile negli ultimi tempi.

 

L’aspetto moderno non è dato solo dallo stile ma anche dalla scelta dei colori interni ed esterni che sono, generalmente, molto vivaci. L’esclusività è la parola che meglio descrive queste costruzioni moderne, che spesso si affidano all’essenzialità degli elementi per sprigionare la loro vera essenza e vitalità. Si possono realizzare splendide case e loft a seconda dei propri gusti e fantasie, senza alcun limite, anche se normalmente nello stile moderno prevalgono linee essenziali e forme geometriche, che donano un senso di elegante semplicità.

 

Quanto costa una casa prefabbricata in muratura?

 

Rispetto alle tradizionali case in muratura, quelle prefabbricate hanno costi e tempi di consegna certi. Per la costruzione del prefabbricato è bene affidarsi ad aziende specializzate, sempre più diffuse in Italia, che possano elaborare un progetto in base alle proprie esigenze. Prima di tutto verrà effettuato un sopralluogo del terreno che ospiterà il prefabbricato e successivamente verranno concordate le modalità per la costruzione.

 

Dei muri prefabbricati in muratura

 

I costi da sostenere per una casa prefabbricata in muratura sono inferiori rispetto ad una costruzione tradizionale. Il prezzo può variare dai 250,00 € sino ai 2.000,00 € al metro quadro e rimane invariato al momento della consegna, mentre la realizzazione di una casa con tecniche tradizionali può determinare variazioni di prezzo in corso d’opera.

 

A questi prezzi di riferimento si devono aggiungere quelli relativi al trasporto del prefabbricato, all’installazione e delle rifiniture come infissi e impianti di base, che variano a seconda delle scelte. Vi consigliamo di approfondire il tema “costruzione casa prefabbricata” leggendo la nostra guida online che tratta l’argomento “prezzi case prefabbricate in muratura“ per conoscere esattamente i costi di realizzazione.

 

Inoltre, scegliendo le tecnologie più avanzate e innovative, sarà possibile beneficiare di una classe energetica di livello superiore, come la B o la A, che consentono di ottimizzare le spese di mantenimento.

 

Se poi si volesse risparmiare sarà sufficiente richiedere e confrontare più preventivi di imprese specializzate nella realizzazione di case prefabbricate in muratura. Confrontando fra più offerte sarà molto più semplice poter individuare quella che garantisce il miglior rapporto fra qualità e prezzo.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)